Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 7 febbraio 2012

DELIZIE DOLCI ALLE PATATE … ovvero … “CORNETTINI”



Qualche mattina fa, mentre fuori nevicava, ho deciso di provare una ricetta che da tempo avevo messo tra i preferiti.
Devo dire che la risultante è stata più che soddisfacente, i cornettini sono venuti davvero molto morbidi e gustosi.
Se avete voglia di provarli, la ricetta la trovate su questo sito:
Io, ho seguito la ricetta di Veronica, apportando una sola modifica, ho sostituito le nocciole con qualche goccia di aroma alla nocciola, ma solo perchè non ne avevo in dispensa.

Per farcire, ho utilizzato in parte della marmellata di frutti di bosco e in parte della marmellata allo strudel fatta in casa.

Con metà dell'impasto preparato ho confezionato questi bei cornetti ...


poi, arrivato il momento di prepararne altri, mi è venuta la brillante idea di fare un piccolo esperimento, e così, ho prelevato un pezzetto dall' impasto rimasto ed ho creato una pallina leggermente più grande di una da ping pong.
L'ho schiacciata leggermente sul palmo della mano, ho formato un piccolo incavo nel centro e vi ho alloggiato un cucchiaino raso di crema spalmabile alla nocciola.

Ho richiuso a fagottino, appallottolato delicatamente tra le mani in modo da restituirgli la forma circolare, passato in un velo di farina e fritto a fuoco basso, in abbondante olio di semi caldo (attenzione, non bollente!!!).


Ho rigirato spesso in modo da permettere la cottura fino al cuore ed ottenere un colorito dorato e uniforme e poi ho messo a scolare su carta assorbente da cucina.
Per finire,  ho rotolato la pallina in un mix di zucchero semolato e zucchero a velo vanigliato, l’ho sistemata su un piattino e l'ho servita.

Che dire … semplicemente spettacolare!  Gustosa, … soffice …  e con un cuore cremoso!
(la foto non rende giustizia, ma vi assicuro che era buonissima!)
A riprova di quello che ho detto, è talmente piaciuta che, nel pomeriggio, con l’impasto rimasto ne ho preparate delle altre; metà le ho farcite con crema alla nocciola e metà con la marmellata allo strudel e poi, di comune accordo, le abbiamo battezzate: 
                                                           

 " Pallottole dal  cuore cremoso"



2 commenti:

  1. ciao Carmen!!grazie 1000 delle tue visite e dei tuoi commenti!!! ti rubo una di queste delizie, bravissima!!!buona serata!!

    RispondiElimina
  2. Tra cornettini e palline dal ripieno cremoso non so quale mi stuzzica di più :) Quell'impasto con le patate dev'essere sofficissimo. Piacere di conoscerti, buona serata

    RispondiElimina