Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 1 maggio 2012

FRICASSEA DI ZUCCHINE CON CROSTONI AL BURRO E FORMAGGIO



Ingredienti per 2 persone:
·         1 pezzetto di cipolla di Tropea
·         3 cucchiai di olio e.v.o.
·         1 pezzetto di dado
·         2 grosse zucchine



Per la salsa cremosa:
·         2 uova
·         un pizzico di aglio in polvere
·         2 cucchiai colmi di grana grattugiato
·         2 cucchiai di latte
·         un pizzico di sale fino




Per i crostoni:
·         2 fette di pane casareccio
·         burro q.b.
·         grana grattugiato q.b.



Per decorare il piatto:
·         1 piccola carota
·         maionese in tubo q.b.
·         qualche fogliolina di prezzemolo



Preparazione:
Tritate sottilmente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio e al dado sbriciolato aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.

Lavate le zucchine, spuntatele, sistematele su un tagliere e riducetele in tronchetti.

Suddividete poi ognuno di questi, prima in 4 parti per il lungo e poi a cubotti e mettete momentaneamente da parte.


Non appena il trito di cipolla risulterà morbido e dorato, aggiungete i cubotti di zucchine e lasciateli rosolare a fiamma vivace.
Poi, coprite a filo con acqua calda, coperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con una spatola.


Rompete le uova in una ciotola, salatele, unite il grana grattugiato e un pizzico di aglio in polvere, sbattetele energicamente con una forchetta e mettete da parte.


Preparate ora i crostoni.

Foderate una teglia con un foglio di carta forno, appoggiatevi sopra le fette di pane e spalmatevi sopra un sottile strato di burro.

Cospargetele con una manciata di grana grattugiato e mettetele a tostare in forno caldo a 180° fino a farle diventare dorate e croccanti.

Nel frattempo preparate la guarnizione: pelate la carota e praticate per il lungo, quattro incisioni ben distanziate fra loro.
Fate ancora quattro incisioni vicine a quelle già praticate e asportate il bastoncello centrale lasciando così quattro piccoli solchi.
Appoggiate la carota su un tagliere e tagliatela a fettine piuttosto sottili in modo da ottenere dei simpatici fiorellini arancioni.
Sistematene 4 sul lato di ogni piatto, sprizzate nel centro una piccola pallina di maionese e guarnite ognuno con una fogliolina di prezzemolo.
Controllate la cottura delle zucchine e, quando risulteranno morbide (ma non disfatte), e non più acquose, togliete la padella dal fuoco e versatevi sopra il composto a base d’uova.
Mescolate delicatamente in modo da non fare spappolare le zucchine e rimettete a rapprendere sul fuoco il tempo necessario per ottenere una salsina cremosa.
 
Dividete la fricassea nei due piatti, sistemandola al di sotto delle carote, e servite con accanto i crostoni di pane precedentemente tostati, tagliati a metà e ancora belli caldi.

9 commenti:

  1. Sembrano ottimi nella loro semplicità....MI PIACCIONO.....

    RispondiElimina
  2. Le zucchine mi piace farle in qualsiasi modo ma così non le ho ancora provate:-) ottima la salsina! Mi hai scritto che hai dei gattini e mio fratello ne ha appena trovati due e li vuole tenere io non me ne intendo ma si possono abituare sia fuori che in casa? Non scappano? Grazie:-)

    RispondiElimina
  3. Che belli questi fiori fatti con la carota! Mi piacciono tantissimo le zucchine, devo assolutamente provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  4. Questo piatto sembra davvero molto gustoso, ottimo l'abbinamento ai crostoni di pane...e che carini i fiorellini di carote

    RispondiElimina
  5. Mai provato questo piatto! Grazie dell'idea... Debbo dire che le verdure accompagnate al pane sono sempre ottime! Brava, un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Caspiterina! Adesso sì che mi è venuta fame!! Le tue decorazioni sono sempre stupende, bravissima :-)

    RispondiElimina
  7. Bella idea, mi piacciono questi piatti che ben si abbinano con i crostoni!

    RispondiElimina
  8. io faccio la frittata ma questa fricassea mi ispira!!
    baci

    RispondiElimina