Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

domenica 10 giugno 2012

LA CITTA' DI CAMPOBASSO E LA "SAGRA DEI MISTERI"


Carissime amiche, oggi voglio parlarvi di una delle più importanti manifestazioni che caratterizza la città di Campobasso: la “Sagra dei Misteri”.
Questa particolare manifestazione, si svolge il giorno di Corpus Domini e  consiste nella processione di 13 Misteri che, una volta usciti dal Museo di Via Trento (che ne custodisce gli ingegni per tutto l’anno), sfilano lungo le strade del centro storico e per le vie più centrali della città.
Ognuno di questi “ingegni” è portato a spalla da gruppi di giovani (non meno di 12 per ogni Mistero) con un ritmo cadenzato scandito oltre che dal “capo mistero” anche dalla particolare musica suonata da una  banda.
Ogni  Mistero rappresenta un quadro vivente del vecchio e nuovo testamento ed è raffigurato da bambini ed adulti vestiti con abiti variamente colorati che vengono  ancorati a delle strutture di una particolare lega (ingegni) rivestite in modo tale da avere la  sensazione che ogni personaggio sembri quasi sospeso in aria.
Queste particolarissime strutture furono create nel 1748 da un celebre artista campobassano, tale Paolo Saverio di Zinno; in origine ne erano 24 poi, a seguito del terremoto del 1805 ne rimasero intatte solo 12.
Il tredicesimo Mistero fu costruito in seguito, nel 1951 da un altro noto artista campobassano (Tucci) è molto più pesante (infatti necessita di 18 portatori) e rappresenta il Sacro Cuore.
Le altre 12 strutture invece, rappresentano:
Sant’Isidoro, San Crispino, San Gennaro, Abramo, Santa Maria Maddalena, Sant’Antonio Abate, l’Immacolata Concezione, San Leonardo, San Rocco, San Michele, l’Assunta e San Nicola di Bari.








9 commenti:

  1. Nonostante ho parenti in provincia di Campobasso (precisamente Monacilioni e Campolieto)non conoscevo questa sagra... molto particolare.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Pare veramente che volino! Bellissime le tradizioni antiche, buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Una manifestazione molto bella grazie per averla condivisa con noi.Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Cara Carmen grazie per averci fatte partecipi di queste belle tradizioni..
    Le immagini sono bellissime e anche se non possiamo neanche immaginare quanto lavoro e preparazione ci sia dietro!!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Carmen ero curiosa di sapere di questa festa che non conosco. Ma deve essere spettacolare e suggestiva ! Mi piacciono le tradizioni e anche scoprirne sempre di nuove:-) per cui grazie per il racconto e le splendide foto . Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  6. Anche quest'anno me la sono goduta in pieno, a brevissimo scaricherò le mie foto...è da vedere, almeno una volta nella vita!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. belle le feste della tradizione, bellissime foto, a presto

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il fantastico reportage!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!Grazie Carmen per avermi fatto rivivere l'emozione dei Misteri!!!Sai che io sono di Campobasso anche se da 25 anni vivo a Parma. Purtroppo per impegni di lavoro sono anni che non riesco ad andare per Corpus Domini. Grazie ancora.Un bacio...Annamaria

    RispondiElimina