Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 20 giugno 2012

MUFFIN SALATI ALLO YOGURT, CON WURSTEL ED EMMENTHAL





Ingredienti per 6 muffin:
·         120 grammi di farina 00
·         2 cucchiaini colmi di lievito per dolci non vanigliato
·         50 grammi di Emmenthal
·         un pizzico di aglio in polvere
·         un pizzico di sale
·         1 uovo intero
·         1 yogurt intero bianco da 125 grammi
·         2 cucchiai abbondanti di olio di semi di mais
·         2 wurstel  di pollo piccoli



Preparazione:
Prima di ogni cosa, preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e grattugiate l'Emmenthal a julienne.
Prendete poi due ciotole; in una versate la farina setacciata, il lievito, l’Emmenthal a julienne, l’aglio in polvere e il sale, e nell’altra, sbattete l’uovo intero con lo yogurt e l’olio di semi.


Unite il composto umido a quello secco e mescolate il tempo necessario affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino bene fra loro.

Tagliate i wurstel a cubetti, aggiungeteli al composto e rimescolate con cura.



Infilate 6 pirottini monouso in uno stampo multiplo da muffin (io ho utilizzato uno stampo multiplo in silicone a forma di roselline) e versatevi il composto a cucchiaiate riempiendoli per circa ¾.
Sistemate lo stampo in una teglia foderata con carta forno e cuocete nel forno già caldo per circa 20 - 25 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e sformate.

Sistemate i muffin in un bel piatto da portata, decorate a piacere e servite.


E questi sono i miei morbidissimi muffin "a rosellina" in primissimo piano!!

17 commenti:

  1. Che belli che sono! E chissà che buoni, sfiziosi! Complimenti.
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen, a pranzo ho mangiato poco quanto niente, e credimi, non so cosa darei ora per uno di questi meravigliosi muffin ! Sono golosissimi ! Un bacio e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  3. Che buoniiii...ti sono venuti perfetti, Carmen! E' da un po' che ci penso di prepararli ed ora mi è venuta ancora di più la voglia! Ciao, buon pomeriggio, baci!

    RispondiElimina
  4. Che ideona!!! Questi muffin sono straordinari, mi piacciono tantissimo; questa ricetta me la segno subito, che la voglio proprio provare! Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Gustosissimi e originali, una vera bontà!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  6. Queste roselline sono molto carine oltre che gustose.Brava!!!

    RispondiElimina
  7. ho questo stampo, bella idea e bella ricetta

    RispondiElimina
  8. che belli e buoni, hai avuto in'idea fantastica a metterli negli stampini in silicone! sono splendidi :)

    RispondiElimina
  9. Eccomi Carmen :-) non posso non venire a curiosare cosa fai ! E mi dai sempre idee per la mia festa:-) anche io ho quegli stampini , sono belli ! To sono venuti bene e secondo me in un buffet fanno un figurone! Bacioni cara

    RispondiElimina
  10. Tutto avrei detto ma proprio lo yogurt no.. riesci sempre a stupirmi e sono venuti pure benissimo. Chissà che profumo!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carmen
    Adoro i muffin, sia nella versione dolce che salata.
    E questa é originale, gustosa...
    Da provare.
    un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  12. i muffin salati non ho mai provato a farli...questa ricetta mi sembra ottima! Brava!

    RispondiElimina
  13. Ciao!!!! Piacere di conoscerti!!!!
    Ma che belli questi muffins salati, proverò al più presto la tua ricetta!!!!
    Ti mando un bacio grande e da oggi ti seguo anch'io!!!!

    RispondiElimina
  14. Carmen che buoni! Mi hai dato un'ottima idea per il buffet di stasera alla festa di Mattia, li provo a fare! Baci

    RispondiElimina
  15. avevo gusto il pc. . . rieccomi Carmen!!!!

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta la devo assolutamente provare. Sicuramente la prossima cena con amici farò un figurone!

    RispondiElimina
  17. Buon pomeriggio carissima Carmen!!! :D
    Questi muffin sono meravigliosi!! Sono di un invitante.......... Mmm, buoniiiiiiiiii!!! E che ricetta fantastica!!!!! Come sempre l'hai spiegata benissimo!!!!!!! :)
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina