Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 23 luglio 2012

FRITTATA DI MACCHERONI DORATA E CROCCANTE


Ingredienti:
·         100 grammi di spaghetti al pomodoro (avanzati dal pranzo)
·         40 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta
·         20 grammi di provolone
·         20 grammi di formaggio Edamer
·         2 uova grandi
·         2 cucchiai abbondanti di grana grattugiato
·         sale fino q.b.
·         un pizzico di aglio in polvere
·         un pizzico di noce moscata
·         poco latte
·        una manciata di infiorescenza di basilico fresco sgranata
·         olio q.b. per ungere la padella





Preparazione:
Versate gli spaghetti avanzati in una grossa  insalatiera  e tagliateli grossolanamente con forchetta e coltello.

 
Metteteli momentaneamente da parte e, nel frattempo, riducete a cubetti il prosciutto cotto e i due tipi di formaggio.
Sistemateli separatamente in un piattino e mettete anche questi da parte.

Rompete le due uova in un piatto fondo, salatele, unite il grana, l’aglio in polvere, la noce moscata e il latte e sbattetele velocemente con una forchetta.
 

Riprendete la ciotola con la pasta, versatevi dentro i  cubetti di prosciutto e formaggio ed amalgamate il tutto con cura.
 

Aggiungete il composto a base d’uova, profumate con le infiorescenze di basilico sgranate, mescolate ancora  e lasciate insaporire per qualche minuto.

 
Mettete sul fuoco una padella unta d’olio, lasciatela scaldare per bene e poi versatevi dentro gli spaghetti.
 
Pressateli leggermente con la spatola in modo da uniformarli al fondo e lasciate cuocere a fiamma moderata fino a quando non si formerà una bella crosta dorata e croccante.
 
Lasciate scivolare la frittata su un coperchio, e con un colpo deciso riversatela sul lato morbido all'interno della padella.
 
Rigiratela più volte fino a quando non risulterà dorata in modo uniforme, trasferitela su un piatto da portata, decoratela a piacere (io ho messo delle foglioline e un fiore  fatti con l' Edamer e dei fiorellini di prosciutto cotto). 
Tagliate a spicchi e servite.



21 commenti:

  1. Buonaaa!!!! Tantissimo che non la mangio!!!
    Bella proposta!!
    Un abbraccio e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  2. buona lafrittata di pasta e molto carin la decorazione, baci a presto

    RispondiElimina
  3. bella idea per recuperare la pasta!!! e buona:-)

    RispondiElimina
  4. Son 3 anni poco più che il mio fidanzato mi insiste a convincere di fare più pasta per poi il giorno dopo farci una frittata! Son semrpe titubante.. ma dopo aver visto la tua oggi.. mi sa che provo!!!! smack e buon lunedì

    RispondiElimina
  5. ma guarda che bella e buona! le frittate già di loro sono ottime, ma quelle con la pasta ancora di più e poi troppo carina la tua decorazione!

    RispondiElimina
  6. E' da una vita che non mangio la frittatta di spaghetti :)) Che meraviglia !

    RispondiElimina
  7. un gustosissimo e ricco piatto unico!

    RispondiElimina
  8. Vedi che bella idea! La voglio fare quanto prima. Poi questa e' carinissima decorata cosi'!
    Se ti va passa da che c'e' un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  9. È uno dei piatti della mia infanzia! Adesso è da un sacco di tempo che non la mangio (la faceva mia mamma d'altronde), ma è troppo buona e uno di questi giorni mi sa che me la cucino! 1 bacione, Valeria

    RispondiElimina
  10. Anche io la faccio spesso,e' troppo buona!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carmen! Se la dovesse vedere mio marito mi dice di preparargliela all'istante!!! Io intanto mi segno la ricetta....
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. ...ottima!! i piatti più semplici spesso sono anche quelli di maggior successo!!! ...di sicuro è stata spolverata in un attimo questa super frittata... ^_^

    RispondiElimina
  13. Mi sono sempre chiesa come si facesse questa frittata di recupero, finalmente ho la ricetta! Grazie, Carmen.
    Un abbraccio. Stefy.

    RispondiElimina
  14. Anche le frittate rendi bellissime! :) E che sapore, immagino! Mi ha fatto venire una gran fame, complimenti :) Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Fantastica, una vera bontà!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao Cara,
    Adoro frittata... e questa é una vera delizia...
    Anch'io preparo la frittata di pasta, quando avanza...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Anch'io amo le frittate di pasta e in estate ne preparo in quantità: sono pratiche, veloci e ogni volta si possono arricchire con ingredienti diversi! Mi piacciono quelli che hai scelto tu!
    A presto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  18. Ho una voglia di pasta incredibile!!! Come me lo mangerei volentieri uno spicchio!!

    RispondiElimina
  19. Sai che non ho mai provato la frittata di pasta! Mi incuriosisce molto. Sicuramente è da provare!

    RispondiElimina
  20. Pensa un po' che io questa cosa l'ho sempre fatta, ma mica mi era mai venuto in mente di decorarla. È un'idea splendida. Brava :)

    RispondiElimina