Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 1 agosto 2012

COTOLETTE DI ZUCCHINE





Ingredienti:
·         1 zucchina (di quelle grosse e lunghe)







Per impanare:
·         1 uovo grande
·         un pizzico di sale fino
·         un pizzico di aglio in polvere
·         pangrattato q.b.
·         grana grattugiato q.b.






Inoltre:
·         olio di semi di arachidi per friggere
·         sale fino q.b.






Preparazione:
Lavate accuratamente la zucchina, asciugatela con un telo pulito e sistematela su un tagliere.

Eliminate le due estremità e riducetela a fette circolari di circa mezzo centimetro di spessore.

Mettete da parte, e nel frattempo iniziate a preparare l'impanatura.

Rompete  l'uovo in una ciotola, salatelo, insaporitelo con un pizzico di aglio in polvere e sbattetelo leggermente con una forchetta.

In un piattino, mescolate del pangrattato e del grana grattugiato in quantità  quanto basta per poter impanare tutte le fette di zucchina.
A questo punto, prendete le fette di zucchina messe prima da parte, e passatele (un pò per volta) prima nella ciotola contenente l’uovo sbattuto, e poi nel piattino con il mix di pangrattato e grana fino a farle rivestire in modo uniforme.

Una volta impanate, sistematele  sul piano del tagliere pulito e lasciatele asciugare.

Non appena saranno tutte pronte, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di arachidi e, quando questo risulterà ben caldo, tuffatevi poche per volta le fette di zucchina.

Rigiratele spesso in modo che possano cuocersi e dorarsi su entrambi i lati, scolatele e mettetele a perdere unto su un piatto foderato con carta assorbente da cucina.

A frittura ultimata, sistemate le cotolette su un piatto da portata, spolveratele con un pò di sale fino, guarnite a piacere e servite.

 

21 commenti:

  1. adoro le zucchine preparate cosi,e la crosticina che si forma fa venire l'acquolina;)

    RispondiElimina
  2. Carmen mia mamma mi fa anche le melanzane così e io mi faccio di quelle mangiate:) ogni tanto le faccio anche io ma secondo me non vengono buone come a lei... Forse perché me le fa con amore:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. ...forse un pò poco dietetiche...ma strabuone, perdinci!

    RispondiElimina
  4. Che buoneeeee le faccio per cena, le ho comprate stamattinaaaa. Grazieeee Carmen

    RispondiElimina
  5. Ecco..Carmen, la prossima vota che mi inviti a cena..magari peparane una doppia razione, perchè sarei capace di mangiarle tutte da sola quelle lì nel piatto ! Che meraviglia !
    Bacio grande grande !!!

    RispondiElimina
  6. Ecco, questo è un piatto semplice ma che mi fa impazzire!!! Buonissime! Per fortuna tua non ti abito vicino, o sarei venuta a papparmele tutte ;-PPP
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  7. Son davvero troppo buone.. alcune pizzerie le servono con i fritti misti.. una vera bontà!! smackkk

    RispondiElimina
  8. Happy first of August!
    Very beautiful arrangement!
    With incremental images will need a translator!
    You have quite delicious recipes!
    See you soon!

    RispondiElimina
  9. Buonissime oltre che belle come tutto quello che prepari! :) Bravissima, Carmen! Ho appena finito di cenare ma ho di nuovo fame guardando queste zucchine! :D Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  10. Uhmmmmmmm sembra di sentirne il profumino invitante!!! Ho già cenato (sono le 22) ma mi hai fatto rivenire fame! bravissima!

    RispondiElimina
  11. Buone le zucchine impanate.. di solito le faccio con una pastella piu semplice, con la tua sembrano ancora piu saporite!

    RispondiElimina
  12. Che buone, io di solito faccio le melanzane, ma le zucchine sono sicuramente più dolci e buone.

    RispondiElimina
  13. Ecco, mi hai fatto gola pazzesca... avrai qualche rotolino della mia ciccia sulla coscenza!!!

    RispondiElimina
  14. Che buone, anche la mia mamma, le faceva spesso così. Buona serata.

    RispondiElimina
  15. Che buon contorno, proverò la tua versione col pangrattato! Bella anche la presentazione, brava!Ciao

    RispondiElimina
  16. l'aspetto è invitante.
    da provare
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  17. Gustosissime, da preparare al più presto!!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  18. Credo che questo sia uno dei pochissimi modi in cui riuscirei a fare mangiare le zucchine anche a mio marito!!!
    1 bacio, Valeria

    RispondiElimina
  19. Mi piace il tocco di aglio penso che dia una marcia in più! bravissima!
    Piacere di conoscerti! se vuoi passare ti offrirò un caffè speciale... baci

    RispondiElimina
  20. Ciao Cara.
    Che delizia, mi piace !!!
    Proprio ieri ho trovato zucchine a prezzi incredibili...0,99 al kilo... Non é un vero affari???
    Ho preso un bel po'.
    Un abbraccio
    thais

    RispondiElimina
  21. Ma che belle!!!!! Sembrano dei fiori!!! Anch'io a volte le preparo così!! Buonissime!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina