Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 17 settembre 2012

I PANCAKES (la mia versione)


 

Ingredienti: 
·         120 grammi di farina 00
·         120 grammi di latte ad alta qualità
·         1 uovo intero
·         1 albume
·         1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
·         ½ cucchiaino di lievito per dolci
·         2 cucchiai rasi di zucchero semolato
·         una pizzico di sale
·         burro per ungere la padella q.b.
 

 

Per farcire:
·         confetture di frutta (gusti a piacere)
·         frutta fresca zuccherata (varietà a piacere)
 
 





Inoltre:


·         zucchero a velo vanigliato q.b.
 
 
 

Preparazione:
Versate l’albume in una ciotola insieme allo zucchero a velo, montatelo a neve ben ferma e mettetelo da parte.
 

In un’altra ciotola, mescolate la farina con il sale.

Aggiungete lo zucchero, l’uovo intero e il lievito e mescolate il tutto con cura.
 
 

 

Unite poco per volta il latte ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastella liscia.
 
 
 
  

Incorporate per ultimo l’albume  precedentemente montato a neve e poi amalgamate delicatamente con una spatola, in modo da non smontarlo.
 

A questo punto, scaldate l’apposito attrezzo (una sorta di padella doppia) e ungetelo con un pò di burro.

Versatevi 2-3 cucchiai abbondanti di composto e, con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, livellatelo leggermente e dategli una forma più o meno tondeggiante.

Chiudete la padella e lasciate dorare da un lato; poi  rigiratela e lasciate dorare anche dall’altro.
 
 

Proseguite allo stesso modo fino a terminare completamente la pastella, sistemate i pancakes ottenuti in un piatto da portata e teneteli in caldo coprendoli con un foglio di alluminio.

Prendete una salsiera multipla, e sistemate in ogni incavo le confetture di frutta e la frutta fresca zuccherata scelta (io ho usato della marmellata di arance, della confettura di more, dei fichi freschi caramellati e spolverizzati con delle lamelle di mandorle pralinate e delle more fresche zuccherate).
Sistemate i pancakes a torretta su un piatto da portata e portateli in tavola insieme alla salsiera in cui avete disposto le confetture.
 

Qui, ogni commensale preleverà dalla torretta i pancakes che desidera, li farcirà secondo i propri gusti, li spolvererà con dello zucchero a velo e li gusterà!!
 
 
 

35 commenti:

  1. ....che gola mi fanno!!! li ho magiati sempre e solo all'estero ma i tuoi devono essere prorpio buoni...fatti in casa...e poi adoro tutto quello che può essere "per colazione"!!!...me li segno!

    RispondiElimina
  2. Ne ho sempre sentito parlare ma non li ho mai fatti e invece sono una bella idea per una colazione diversa! Il padellino dev'essere molto comodo, devo comprarlo così ci provo anch'io!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Carmen a me piace tutto, ma proprio tutto ciò che è fatto dalle tue manine sante :) Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Che buoni :) Me ne passi un paio per colazione??? :) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Spiegate benissimo, complimenti. Hanno un ottimo aspetto.

    RispondiElimina
  6. Mi hanno detto che sono buonissimi, li devo assaggiare, i tuoi sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  7. Che belli Carmen! Ti sono venuti benissimo! Io li ho mangiati a New York, ma non li ho mai fatti! Terrò presente questa tua ricetta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. A colazione sono strepitosi! Io ci metto anche un pizzico di bicarbonato così crescono in cottura. Mi hai fatto venire una fame adesso! Mi sa che vado a farmi un'altra colazione ehehhe bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. ho la ricetta appoggiata sulla mensola della mia cucina...e prima o poi devo farli!
    oggi mi hai dato l'ispirazione!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  10. wow che fame ho, posso venire da te??? ne è rimasto almeno uno???

    RispondiElimina
  11. Ci credi che non li ho nemmeno mai assaggiati??? prima o poi.. golosi i tuoi.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. Carmen che delizia!!e poi mi piace tantissimo il piatto dove sono le confetture!!Anche l'occhio vuole la sua parte!!! ^_^
    Brava!!
    baci
    monica

    RispondiElimina
  13. ciao! complimenti per il tuo blog e sei veramente brava... illustri ogni passaggio... è un gran lavoro! buona giornata :)

    RispondiElimina
  14. Veramente deliziosi, un procedimento eccellente!!!! Complimenti!!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  15. ma sono perfette carmen,brava clap clap:)

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmen! Sai che non ho mai provato a farli? I tuoi sono perfetti ed immagino il sapore delizioso! Adesso segno la ricetta, bravissima! Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  17. sai che io non li homai fatti, li devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  18. Non li ho ami preparati, mia figlia dice che li ha assaggiati e sono buonissimi... è indispensabile avere l'apposita pentola?
    La tua ricetta mi ispira...

    RispondiElimina
  19. mi hanno sempre fatto una gola...ma non li ho mai preparati
    quindi te la copio...

    RispondiElimina
  20. e la tua versione mi piace assai! e con la frutta decisamente deliziosi!
    brava e un bacione

    RispondiElimina
  21. Che buoni! complimenti e a presto

    RispondiElimina
  22. Devono essere squisiti!Non li mangio da una vita!dovrò pur farli qualche volta!

    RispondiElimina
  23. Sai che non li ho mai assaggiati? Eppure mi hanno sempre incuriosita! La tua versione è molto stuzzicante, la assaggerei volentieri!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  24. quanto mi piacciono, è da una vita che non li faccio, proverò la tua versione, grazie Carmen!!!!

    RispondiElimina
  25. non li ho mai fatti, ma li ho nella mia lista:-) con la frutta come guarnizione sono una colazione perfetta!!!
    un bacione cara

    RispondiElimina
  26. Pancake!!! Buoniii!!!
    Li faccio spesso ma non li ho mai fatti montando albumi a neve!
    La prossima volta porovo la tua versione!
    Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Carmen,
    Devo dire che la tua versione é buonissima.
    Mi é venuta una fame.....
    intanto prendo appunti.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  28. Ciao Carmen!!!!! Ma sai che dolci non li ho mai preparati??
    Mangiati sì, però!!!! :)
    Di solito li faccio in versione salata, con formaggio e verdura!!!!!
    Prendo la ricetta!!!!!!
    Ti abbraccio stretta e ti auguro una felicissima serata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. no vabbé....altri livelli proprio!! addirittura le varie confetture *___* sei splendida!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi adoriamo i pancakes!! Non c'è modo migliore di iniziare la giornata! Proveremo di sicuro la tua versione, grazie! Magari già domani mattina..
      Bau bau

      Elimina
  30. che belli i tuoi pancakes, i nn ho l'abitudine di mangiarli a clazione, ma ogni tanto a merenda ci stanno proprio!
    vale

    RispondiElimina
  31. Questa ricetta me la segno, ma pensi che nella padella normale mi verranno bene lo stesso?

    RispondiElimina
  32. La colazione perfetta, li adoro con lo sciroppo d'acero. Bravissima!! Buon fine settimana e a presto

    RispondiElimina
  33. buonissimi!!!
    mia figlia ne va pazza!!!!
    baci

    RispondiElimina