Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

sabato 22 settembre 2012

PLUM CAKE ALLA VANIGLIA CON LE MORE


Care amiche, oggi vi posto questa ricetta dalla bellissima città di Pisa!!
Mi trovo qui perchè mio figlio Marco è nella rosa dei tatuatori che sta partecipando  alla  seconda edizione della Pisa Tattoo Convention  che resterà aperta al pubblico dal 21 al 23 settembre 2012.
Per lui è una grande e bella emozione perché è la prima esperienza fuori regione, quindi, in qualità di mamma e di sua grande sostenitrice, colgo l’occasione per augurargli un grosso in bocca al lupo !
Ed ecco di seguito la ricetta di cui vi avevo fatto cenno … e che tra l'altro è di una facilità disarmante!!
 
 
Ingredienti:

·         250 grammi di farina 00
·         200 grammi di zucchero semolato
·         1 yogurt alla vaniglia da 125 grammi
·         ½  fialetta di aroma alla vaniglia
·         120 grammi di olio di semi di mais
·         1 bustina di lievito per dolci vanigliato
·         2 uova intere
  

 


Inoltre:

·         200 grammi di more lavate e ben asciugate
·         una manciatina di zucchero di canna
·         zucchero a velo (a piacere)

 

 


Preparazione:

Setacciate la farina e versatela in una ciotola.

Unitevi poi nell’ordine, lo zucchero,

lo yogurt e l’aroma alla vaniglia,

l’olio di semi,

il lievito vanigliato

 e infine le uova intere.
 
Montate poi il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Ungete leggermente uno stampo da plum cake in silicone, versatevi dentro il composto preparato, livellate la superficie e ponetevi sopra in modo simmetrico le more.
 
 

Spolverizzate il tutto con una manciatina di zucchero di canna, ponete la teglia nel forno e cuocete a 180° per circa 30-35 minuti
Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire.
 
Sformate su un piatto da portata, spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo e servite a fette.

E questa … la morbidosissima fettina!!!
 

38 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, buon divertimentooooo e in bocca al lupo anche da parte mia a tuo figlio!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao!! che bello alto e soffice!!!Mi piace molto! in bocca al lupo per tuo figlio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen! Buonissimo questo cake!!! E in bocca al lupo a tuo figlio! Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Gnamme gnamme!!! che bontà. Ma lo stampo??? spettacolo!!! :*
    Un abbraccio, buon week end!

    RispondiElimina
  5. eeeeeeeeee come forse saprai io e le more andiamo a braccetto!! :D
    gnam gnam ..meraviglioso questo plum cake :)

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo a tuo figlio..e buona permanenza a pisa!!
    Il plumcake è molto bello!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Tesoro...e io lo sostengo con te :))) Divertiti tanto !!!
    Scatta qualche foto :))
    P.S. il tuo dolcetto è super ! Bacio grande !

    RispondiElimina
  8. Dove leggo vaniglia io mi ci fiondo!
    Tattoo convention? figata! Divertiti!!!! :D

    RispondiElimina
  9. in bocca al lupo a Marco,se la caverà alla grande...ottimo dolce per l'inizio della giornata...baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  10. Ci credo che è morbido, dev'essere anche buonissimo!!
    Complimenti, Carmen. Buon week end e in bocca al lupo a tuo figlio :-*

    RispondiElimina
  11. Che soffice bonta'!!!Complimenti! e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea le more in questo soffice plum cake!!!! Buon sabato :-)

    RispondiElimina
  13. Auguroni per tuo figlio :) e complimenti per questo splendido e buonissimo plumcake :)

    RispondiElimina
  14. Carmen ma se siete là allora andate da Montino a mangiare focaccia e cecina, è un posto piccolo e niente di che ma su questa ricetta tipica sanno il fatto loro! Faccio un grande in bocca al lupo a Marco e vi mando un bacione! ... io resto qui a godermi il tuo dolce :-) Ciaooo P.S. Fai tante foto!!!

    RispondiElimina
  15. Amo le more, adoro i plumcake... posso non leccarmi i baffi pensando all'abbinata? No, non posso!

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmen,
    in bocca al lupo per tuo figlio....bellissimo questo plumcake morbido morbido! Complimenti!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  17. avevo raccolto moltissime more e mannaggia ci ho fatto tutta marmellata....a saperlo ne tenevo un po e provavo la tua ricetta!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  18. E l'occasione la colgo anche io per auguragli un grosso in bocca al lupo!!Sicuramente è un ragazzo speciale vista la mamma che ha alle spalle ^_^!
    Vi auguro di trascorrere delle bellissima giornate e grazie per questo meraviglioso plum cake.Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
  19. Auguroni a tuo figlio e complimenti per il plumcake, veramente squisito. Ciao.

    RispondiElimina
  20. In bocca al lupo a tuo figlio!!!
    Ottimo il plum- cake, adoro le more!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Che fantastico plumcake..
    Ho ricambiato il tuoi invito e eccomi tra i tuoi lettori.
    Mi farà molto piacere seguirti.
    Auguri per la nuova attività di tuo figlio.
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Complimenti per il cake delizioso e un grande in bocca al lupo per tuo figlio!!
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  23. ...ma sai che recentemente ne ho fatto uno anche io?!
    Il tuo è venuto sofficissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  24. Le more che bontà!! La mia Marta le adora.. devo provare a prepararglielo questo plum cake!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Carmen
    complimenti per il tuo figlio...
    E' da tempo che ho il desiderio di preparare un plum cake... prendo appunti della tua ricetta.
    un abbraccio e buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  26. Semplice e veloce da fare da provare assolutamente! Mi sono unita volentieri ai tuoi lettori complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  27. Una ricetta gustosissima e golosa, adoro i plum cake e il tuo deve essere delizioso! :) Complimenti e un grosso in bocca al lupo a tuo figlio che sono sicura se la caverà benissimo! :) Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  28. impossibile sbagliare con le foto che spiegano così bene, grazie ! Buona settimana!

    RispondiElimina
  29. Spero che per tuo figlio sia stato un successo, ma sono sicura che sarà stato così!!!
    Complimenti per il plumcake, è davvero delizioso...

    Ieri ho preparato i pancakes con la tua dettagliatissima ricetta: un vero successo, buonissimi, le mie figlie ti ringraziano e ti mandano un bacione!!!

    RispondiElimina
  30. Sono qui potevo mancare? Noooo :) come e' andata queste giornate a Pisa?! Chissà che emozione :) mi riempie il cuore sentire quanto sei vicina a tuo figlio non e' da tutti!!!!
    Io ho voglia di dolce e il tuo plumcake fa al caso mio:)
    Bacioni cara Carmen

    RispondiElimina
  31. Ciao Carmen grazie di esserti unita al mio blog. Da oggi ti seguo anch'io. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Ciao cara, ma ti è venuto un incantoooo!!! Com'è bello ciccio!!!! E chissà quant'è buono!!! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  33. Ciao Bella! Che piacere Conoscerti! Goditi Pisa anche per me che l'ho appena lasciata!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  34. Come è andata a tuo figlio? Questo plumcake è davvero goloso! E pensare che non ho mai fatto questo dolce!devo assolutamente rimediare! Ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  35. Ciao Carmen!!!!!
    Meraviglioso dolce, ne prendo una fetta e festeggio con voi questa bella emozione!!!!!
    Un abbraccio e tantissimi complimenti!!!!

    RispondiElimina
  36. Maremma, ma quant'è morbido miììììì ! bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
  37. buonissimo...un dolce con le more è supergnamm
    Spero vi siate divertiti..nel paradiso dei tautatori

    RispondiElimina
  38. *-* perchè mi tenti così?? Delizioso, lo so, si vede dalla fetta!!!

    RispondiElimina