Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

sabato 20 ottobre 2012

CROSTATA CON FRUTTA FRESCA E CREMA ALLA VANIGLIA

  

Ingredienti per la pasta frolla:
· 300 grammi di farina 00
 
· 75 grammi di zucchero
· 130 grammi di burro morbido
· 1 uovo intero + 1 tuorlo
· 1 bustina di vanillina
· un pizzico di sale
· ½ cucchiaino di lievito per dolci 


 

Per la crema alla vaniglia:
· 3 tuorli d’uovo
· 110 grammi di zucchero
· 375 grammi di latte intero
· 35 grammi di farina 00
· 1 fialetta di aroma alla vaniglia


 

Per decorare:
· 1 cestino di fragole fresche
· 1 grappolo d’uva bianca
· 2 kiwi
· 2 cucchiai di gelatina di albicocche
· panna montata q.b.


 

Preparazione:
Disponete in una capace ciotola, la farina, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, la vanillina, il sale e il lievito e lavorate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e iniziate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.


Trascorso questo tempo, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela in una sfoglia circolare.

Adagiate la  circonferenza ottenuta, in uno stampo da crostata, rifilate bene il bordo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Coprite sia il bordo che la base con un foglio di carta forno, cospargete su quest’ultima una bella manciata di fagioli (io ho usato delle palline di ceramica bianca) e infornate a 160° per circa 30 minuti (o comunque fino a quando la frolla risulterà ben dorata).

Sfornate, sformate il guscio di frolla su un piatto da portata e lasciate raffreddare.

A questo punto, iniziate a preparare la crema.

Versate il latte in un pentolino e ponetelo a scaldare sul fuoco insieme all’aroma alla vaniglia.
A parte, in una ciotola, montate i tuorli d’uovo con lo zucchero; amalgamate poca alla volta la farina setacciata e poi diluite il tutto con il latte caldo a filo mescolando energicamente.
Travasate il tutto nel pentolino, rimettete sul fuoco e lasciate addensare a fiamma bassa mescolando di continuo.

A cottura ultimata, versate la crema in una ciotola e lasciatela intiepidire mescolando di tanto in tanto con una frusta in modo da evitare la formazione della pellicina superficiale.
Nel frattempo, lavate e mondate la frutta.

Tagliate a metà le fragole (lasciando la più grande e la più bella intera per la decorazione centrale), a metà gli acini d’uva (eliminando i semini interni) e a fettine sottili i kiwi.
Sistemate i pezzi di frutta in tre ciotole separate, dolcificate a piacere e lasciate insaporire per qualche minuto.
A questo punto, iniziate a guarnire la vostra crostata.

Versate la crema fredda nel guscio di frolla e livellatela con una spatola.

Disponete poi, in maniera simmetrica (partendo dal bordo) prima i mezzi acini di uva ben scolati dal liquido di macerazione, poi le mezze fragole, sempre ben asciutte, poi le fettine di kiwi leggermente sovrapposte e infine, nel centro, la fragola rimasta intera.

(A me era avanzato qualche pezzetto di ogni frutto e l’ho sistemato qua e là a piacere).
Intingete un pennello da cucina nella gelatina di albicocche e, con questa, lucidate uniformemente tutta la frutta.

Versate la panna in una sacca da pasticceria montata con bocchetta a stella, inserite tanti piccoli ciuffetti negli spazi rimasti vuoti e mettete in frigorifero fino al momento di servire (più tempo la lasciate riposare, più diventa saporita).


P.S. Chiedo scusa per la mancanza della consueta foto finale, ma la crostata l'ho regalata.

33 commenti:

  1. Queste sono le tipiche crostate semplici che piacciono a me, con tanta crema e frutta fresca.
    Bravissima, Carmen... ancora una volta mi hai presa per la gola (ci vuole poco, ma tu sei troppo brava!).
    Se tra una mezz'oretta passi da me, ho un premio da donarti: stavolta tocca a me dartene uno!!!! (ah, ah, ah...)
    Un abbraccio, buona serata e buona domenica.
    Stefy.

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen..complimenti davvero ! Questa crostata è bellissima ! L'hai decorata in un modo splendido :)
    Ti abbraccio forte ! Buona serata !

    RispondiElimina
  3. Quanto è bella Carmen...ed immagino sia anche tanto, ma tantooo buona!!
    Buona serata!!
    Bacetto, Elisa

    RispondiElimina
  4. ARRRGGGG! Il mio dolce preferito: le crostate di frutta. Poi, questa che è un capolavoro per gli occhi, chissà che meraviglia sarà per il palato! La voglio!!!

    RispondiElimina
  5. oltre ad essere sicuramente buona, questa torta è bellissima e si presenta meravigliosamente!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  6. Io adoro le crostate alla frutta! Sono in assoluto fra i miei dolci preferiti. Questa è meravigliosa e come al solito stupenda a vedere con le tue decorazioni :-) Buon we cara! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ellerinize sağlık. Çok leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  8. ....accipicchia che dolce delizioso!! La crostata con la frutta è da sempre il mio preferito e questo sembra davvero ottimo....che gola!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  9. Che bella presentazione..passo per passo.
    Uhmm!!! Che buona!!!
    Purtroppo a casa non è richiestissima, ma prima poi la farò e la mangerò tutta io.
    Farei subito un salto da te per mangiare una fetta insieme..anche a quest'ora..tanto domani è domenica e ci si riposa.
    Baci..notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  10. buonissima e bellissima!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Quei colori sono molto invitanti. Bella e buona. Ciao.

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, ricambio la tua visita molto volentieri e mi unisco ai tuoi lettori... Questa crostata e' una delizia, a presto, Martina

    RispondiElimina
  13. Con una crostata di frutta non si sbaglia mai..e se vero che anche l'occhio vuole la sua parte....eccolo accontentato...Baciiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  14. Carmen, è meravigliosa.. le crostate di frutta sono tra i miei dolci preferiti e questa è un sogno, un vero sogno cara amica mia! :) Bellissima, mi viene davvero voglia di assaggiarla! :) Un abbraccio e felice domenica! :)

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa crostata di frutta!!! È uno dei miei dolci preferiti e le tue foto mi hanno venire una gran voglia di mangiarla!!! Complimenti Carmen e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  16. è splendida e spiegata benissimo ! Buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Bellissima!!! Complimenti i Carmen:_) sarà deliziosa!! un abbraccio e buona domenica:-)

    RispondiElimina
  18. La mia preferita! Esecuzione perfetta, Carmen, come sempre....e quanto sono adorabili i disegnini degli ingredienti!! Brava, bella idea.

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen, la tua crostata è eccezionale!
    ti seguo volentieri.
    A presto e buona domenica

    RispondiElimina
  20. Amo le crostate alla frutta!! La tua come sempre è bellissima e di certo buonissima!
    1 bacione
    Valeria

    RispondiElimina
  21. meraviglia delle meraviglie, queste crostate di frutta fresca sono la mia passione. ciao Carmen e buona serata

    RispondiElimina
  22. Quando passo da te sono sicura di trovare delle ricette fantastiche, questa non è da meno, complimenti! Buona serata!
    Flora

    RispondiElimina
  23. Anch'io adoro le crostate alla frutta e ne preparo spesso però mi manca il tocco dei ciuffetti di panna!!!

    RispondiElimina
  24. E' uno dei miei dolci preferiti, la trovo irresistibile!!! Belle le roselline di panna, la prossima volta le metto anch'io!!
    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  25. Ciao Carmen :) Adoro le crostate di frutta e la tua è semplicemente divina, golosa e bellissima! :D Complimenti!!! Un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che buona Carmen, esecuzione precisa e dettagliata, bravissima!
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  27. Ma questo è un capolavoro di bontà ed anche estetico :D

    RispondiElimina
  28. Carmen le tue torte mi conquistano e una crostata cosi' mi fa venire voglia di addentarne una fetta!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  29. le crostate son tra le mie torte predilette, anche se ho una passione per quelle secche!

    RispondiElimina
  30. fantasticamente golosaaaa!!bravissima!!

    RispondiElimina
  31. mamma che bella e che buona,appunto la ricetta :-)
    (le cose belle della vita)

    RispondiElimina
  32. Ma come fai a postare sempre i dolci di cui sono golosa??? E dire che sono pochissimi!!! :-))) Brava Carmen, come sempre!! PS Non ricevo più i tuoi aggiornamenti :-(

    RispondiElimina