Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 18 ottobre 2012

PEPERONI CON CROSTA DI MOLLICA CROCCANTE

 
  

Ingredienti:
· 2 grossi peperoni colorati
· ½ cipolla bianca
· 2 cucchiai di olio e.v.o.
· 1 pezzetto di dado
· 1 pizzico di aglio in polvere
· 1 ciuffo di prezzemolo
· 2 foglioline di basilico





Inoltre:
· 150 grammi di mollica di pane raffermo
· ½ cucchiaio di olio e.v.o.
· 1 pizzico di aglio in polvere
· qualche foglia di prezzemolo tritato
· 1 cucchiaio abbondante di provolone piccante grattugiato






Preparazione:
Tritate sottilmente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella antiaderente, insieme all’olio e al dado sbriciolato, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.
 
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate semi e nervature e riduceteli a listarelle.

Non appena le cipolle risulteranno belle morbide e dorate, unite le listarelle di peperone, profumate con l’aglio, coperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.


Prendete un'altra padella, versatevi un filo d'olio, lasciatelo scaldare e poi ponetevi a tostare la mollica di pane insieme all’aglio in polvere e al prezzemolo finemente tritato.
 
Quando risulterà bella dorata e croccante, spegnete il fuoco e aggiungetevi il provolone piccante grattugiato.
 
Mescolate con cura e mettete da parte.
Controllate i peperoni e, quando saranno cotti ma non disfatti, conditeli con il prezzemolo e il basilico tritati, mescolateli, e versateli in una pirofila da forno.
Livellateli con il dorso di un cucchiaio, spolverizzateli con la mollica di pane precedentemente tostata e metteteli in forno caldo a 200° per 15 - 20 minuti o fino a doratura uniforme.


 
 Serviteli a piacere caldi  o tiepidi.

31 commenti:

  1. Una ricetta molto gustosa, immagino che profumino!!!! Buona notte,

    RispondiElimina
  2. Carmen, che bontà!!! deve essere un piacere essere invitati a cena da te :D
    Un abbraccio stretto stretto!

    RispondiElimina
  3. Oh che ricettina, curiosissima e gustosa. Brava Carmen, i peperoni mi sono un po' ostici ma hanno un gran bell'aspetto e sicuramente un ottimo sapore. Buona notte cara e grazie epr i commenti che mi lasci sempre

    RispondiElimina
  4. Che buona questa ricetta Carmen, a me i peperoni piacciono moltissimo!!!
    Buona serata! un bacio!!

    RispondiElimina
  5. Che fameeeee!!! :D Devono essere una delizia questi peperoni, Carmen! Salvo la ricetta! ;) Un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  6. Adoro i peperoni e mi piace moltissimo la tua ricetta, con la mollica croccante devo essere superlativi.

    RispondiElimina
  7. qui il mio fidanzato mi direbbe: piglia appunti amò!!! :D

    RispondiElimina
  8. Che buoni! A differenza di altre persone per me i peperoni non sono indigesti e quindi ne consumo parecchi :)
    Da provare la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono tantissimo i peperoni e questa ricetta è deliziosa! inoltre è un modo nuovo per cucinarli che mi piace
    buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao, che sfiziosa questa ricetta, mi piace!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Carmen...ma che bel piattino :))
    Bacini bacetti !

    RispondiElimina
  12. davvero una bella idea prepararli in questa maniera!
    bravissima!
    buona notte!

    RispondiElimina
  13. Una proposta eccellente e molto invitante!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Dolcissima Carmen, è l'una passata e io... si, ho fame! :D Quanto sei brava! Mi rapisci sempre con la tua originalità! :) Un bacione e dolce notte con tutto il cuore! :)

    RispondiElimina
  15. I tuoi piatti sono sempre così belli e colorati che invogliano solo guardandoli:) e sono sicura che sono ottimi!!!
    Buon fine settimana e un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Concordo con le altre,i tuoi piatti sono sempre invitanti e saporiti.
    Mi unisco al coro di complimenti!
    Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  17. i peperoni mi ricordano l'estate, il loro profumo avvolge la casa e ti fa venire sempre un grande appetito!!
    che bontà!
    baci

    RispondiElimina
  18. ....che buoni!!!!davvero una ricettina super interessante....grazie!!!

    RispondiElimina
  19. Bella ricettina, ho un peperone, me la farò per questa sera.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  20. A me le molliche croccanti mi fanno impazzire.. quelle briciolette.. e sotto i peperoni!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  21. ma ciao!sono nuova e mi sono unita!spero non ti spiaccia ma questo blog è troppo carino e complimenti per le ricette!un bacio!

    RispondiElimina
  22. Ottima ricetta che già adoro in quanto i peperoni li trovo ottimi ed il pan grattato lo metterei dappertutto :) super gnam super brava!!!!!

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. che buoni questi peperoni, da finirli tutti da sola!

    RispondiElimina
  25. Ottima ricetta! Trovo che sia una validissima alternativa ai soliti peperoni ripieni, anzi, ho idea che così siano anche più buoni!!!

    RispondiElimina
  26. Embè,qui quella mollica di pane ci sta una meraviglia!Con i peperoni già qualche volta l'ho usata,ma mai in questo modo!Bravissima cara e grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  27. Ma che bella ricetta per i peperoni che adoro, non conoscevo questo modo di cucinarli, mi piace molto li provero'!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  28. Io ne faccio una versione leggermente semplificata e li adoro!!!! I tuoi saranno saporitissimi!
    Bacio, buona serata!

    RispondiElimina
  29. Ciao Cara.
    Adoro i peperoni. E questi sono buonissimi.
    Lo farò!! Sicuro.
    Un abbraccio.
    Buon Weekend.
    thais

    RispondiElimina
  30. Ricambio la visita e mi unisco ai tuoi lettori! Bella ricetta da provare al presto. Baci

    RispondiElimina
  31. Devono essere proprio buonissimi! Complimenti per la ricetta!

    Buona domenica, Ennio.

    RispondiElimina