Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 16 ottobre 2012

TORTINO DI PATATE E SALSICCIA


 

Ingredienti:
·         2 patate grandi

·         1 pezzo di salsiccia fresca
·         sale fino q.b.
·         aglio in polvere q.b.
·         aghi di rosmarino fresco q.b.
·         olio extravergine d’oliva q.b.
·         caciocavallo saporito grattugiato a julienne (in quantità a piacere) 

 

Per la teglia:
·         1 noce di burro morbido
·         mix di pangrattato e grana  grattugiato q.b. 

 

Per gratinare:
·         mix di pangrattato e grana grattugiato q.b.
·         una manciata di grana grattugiato
·         qualche ago di rosmarino tritato  

 

Per decorare:
·         1 rametto di rosmarino fresco
·         patatine chips q.b.
 

 

Preparazione:
Imburrate in modo uniforme, una teglia antiaderente di 20 centimetri di diametro.

Foderatela con un foglio di carta forno modellandolo bene, imburratelo e cospargete fondo e bordi con il mix di pangrattato e grana grattugiato.
 

Prendete la salsiccia, incidetela con un coltello affilato e privatela del  budello.

Sbriciolatela in un piattino e conditela con un pizzico di sale, un pizzico di aglio in polvere e qualche ago di rosmarino tritato. 
Mescolatela con cura e lasciatela insaporire per una decina di minuti.

Nel frattempo, sbucciate le patate, tamponatele con un telo pulito ed affettatele sottilmente con l’apposito attrezzo.
 

Sistemate le fettine ottenute in un piattino e tamponatele ancora con un foglio di carta assorbente da cucina in modo da asciugare l’acqua di vegetazione.
 
Prendete la teglia prima preparata ed iniziate a sistemare simmetricamente sul fondo uno strato di fettine di patate sovrapponendole leggermente.

Salatele, profumatele con l’aglio in polvere e qualche ago di rosmarino tritato e irrorate il tutto con un filo d’olio.

Spolverate la superficie con una manciata di caciocavallo a julienne ed una di salsiccia sbriciolata e poi ricoprite con un altro strato di patate.
 
 
 
Salate nuovamente, profumate con l’aglio e il rosmarino e irrorate ancora con olio.

Spolverate con altro caciocavallo  e altra salsiccia sbriciolata e proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti, chiudendo con uno strato di  patate.
Spargete sulla superficie il mix di pangrattato e grana, una manciata di grana grattugiato e il rosmarino tritato, coprite la teglia con un foglio di alluminio e ponete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

 

Trascorso questo tempo, eliminate l’alluminio e lasciate terminare la cottura per altri 15-20 minuti (o fino a gratinatura uniforme), dopodichè sfornate e lasciate intiepidire. 


Fate scivolare il tortino su un piatto da portata, guarnite con un rametto di rosmarino fresco e suddividete in spicchi.

Impiattate, decorate con qualche patatina chips e rosmarino e servite in tavola.


E questo ... il mio gustosissimo spicchietto!!!


 

36 commenti:

  1. Ma come sarà buono questo tortino? Mi ispira davvero moltissimo, e poi patate e salsiccia sono uno di quegli abbinamenti che non sbaglia mai :)

    RispondiElimina
  2. Te la copio sicuraente, un tortino molto gustoso e semplice. Mi piace veramente. Buona notte.

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm che profumino, questo piatto è da assaggiare sicuramente

    RispondiElimina
  4. Carmen, cara.. è proprio il caso di dire che è stupenda! :D Così saporita.. da fare assolutamente! Sei troppo brava hai sempre idee che riescono alla perfezione :) Complimenti e buona serata di cuore! :)

    RispondiElimina
  5. Estupenda receta me gusta,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  6. patate e salsiccia sono un connubio che amo!!!! queste torte sono l'ideale sia a pranzo che a cena:-) un bacione cara

    RispondiElimina
  7. Che bontà Carmen!! Le tue ricette sono sempre golosissime!!! Complimenti!!!
    Buona giornata e un bacione

    RispondiElimina
  8. NOOOOO!!!! Carme!!! Questo tortino è perfetto per me!!!
    Mi viene l'acquolina in bocca!!!
    Voglio provare assolutamente oggi!!! :P

    RispondiElimina
  9. Buonissimo Carmen, una vera delizia :-) Bacioni

    RispondiElimina
  10. rustico e supersaporito! pensò che piacerà molto a mio padre ;)

    RispondiElimina
  11. Delizioso e adattissimo alla stagione :) Un piatto accogliente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...tanti bacetti per te :)

      Elimina
  12. Mi piace tantissimo il tuo tortino e complimenti per la spiegazione molto dettagliata...Segno subito la ricetta, grazie!!!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Carmen!!! Patate e salsiccia??? troppo gustosooo baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen! Ho qualcosa di simile nel mio blog, adoro patate e salsiccia, proverò la tua versione che è troppo invitante!!! :D Bravissima, un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  15. Ma tu ci prendi troppo per la gola....ma che goloso questo tortino, io già di mio li adoro farciti in ogni modo, ma questo è super!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ottimo, una vera bontà!!!! Sei bravissima!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen.
    Mi é venuta l'acquolina in bocca.
    Delizioso...
    Adoro i tortini..
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  18. Questo tortino è molto stagionale...e molto gustoso!!Idea da copiare...Ciao...

    RispondiElimina
  19. Amo le patate cucinate in tutti i modi,anche crude le mangerei!Figurati arricchite da un ripieno così goloso,provola e salsiccia,mi sembra di assaporarne la bontà!E vado via,ma prima te la copio,un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  20. sembra proprio libidinosa...! brava ^_^

    RispondiElimina
  21. E no,lo spicchietto lo voglio anche io!!!ma possibile che non c'è una cosa di quelle che cucini che non mangerei?
    bacioni bacioni
    Monica

    RispondiElimina
  22. questa la faccio mia...chi resiste a patate e salsiccia???
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  23. Carmeeeeenn se passi da noi c'è una sorpresa per te!!!

    RispondiElimina
  24. ciao Carmen scusa l'assenza per un pò! non sono più su coccoecannella, ma su http://psicheecannella.blogspot.it/
    Se volessi passare a trovarmi mi farebbe davvero piacere!
    Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  25. mamma mia carmen, mi fai venire puntualmente fame dopo che ho mangiato!!!
    Sei un incanto!!!

    RispondiElimina
  26. ma buonissimo di sicuro..e chissà che profumo..

    RispondiElimina
  27. che bello e immagino sarà stato uno spettacolo anche il sapore!

    RispondiElimina
  28. molto sfiziosa e adatat alla stagione!bella come si presneta

    RispondiElimina
  29. Buoneeee, i miei ci vanno a nozze.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  30. Ciao tesoro, per me questo è un periodo pienissimo, faccio fatica a star dietro a tutto!!! Ho anche pochissimo tempo per cucinare :(
    Che bontà il tuo tortino, salsiccia e patate accoppiata vincente!!!
    Ti mando un bacione maxi!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. super invitante...dove c'è la salsiccia io ci vado a nozze!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. deve essere stupendamente saporita!!! Da provare :)
    Appena puoi passa da me ho un pensierino per te Rosalba

    RispondiElimina
  33. come ho fatto a perdermi questa meraviglia, da provare assolutamente, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. Da provare Carmen:-).. come anche i peperoni sopra.. Complimenti e grazie d essere passata, un abbraccio e ti seguo con piacere, Buon fine settimana, Cinzia

    RispondiElimina
  35. Che bontà. Questo week end ho aspiti a pranzo, ma non ho deciso che fargli. Sto prendendo spunto tra le tue ricette. Ogni volta vedo una ricetta golosa e penso farò questa...poi scorrendo tra i post ne vedo una ancora più golosa :) e la confusione aumenta!

    RispondiElimina