Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 20 novembre 2012

CLAFOUTIS DI MELE AL CARAMELLO

 

Ingredienti:
·         4 mele renette
·         150 grammi di farina 00
·         150 grammi di zucchero semolato
·         ½  litro di latte ad alta qualità
·         3 uova
·         1 fialetta di aroma alla vaniglia
·         una manciata di mandorle a lamelle 


Per  caramellare:
·         30 grammi di zucchero di canna
·         ½ cucchiaino di cannella in polvere  

Inoltre:
·         1 cucchiaio di burro (per ungere la pirofila)
·         il succo di ½ limone (per irrorare le mele)
·         zucchero a velo q.b. (per spolverare il dolce)



Preparazione:

Lavate accuratamente le mele ed asciugatele con cura.

Sbucciatele, suddividetele in spicchi, eliminate il torsolo, sistematele in un piattino e poi riducetele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.

Irroratele con il succo del limone, mettetele da parte ed iniziate a preparare la pastella per il clafoutis.


Versate lo zucchero in una ciotola,  sgusciatevi sopra le uova e montatele con le fruste elettriche per almeno 5 minuti.




Unite l'aroma alla vaniglia e poi, poca per volta la farina setacciata.


Amalgamatela delicatamente con una spatola, aggiungete il latte e poi amalgamate il tutto con le fruste elettriche ancora per 3 minuti.




 
Mettete da parte e intanto preriscaldate il forno a 180°.
A questo punto, imburrate uniformemente una pirofila da forno adatta ad essere portata in tavola e sistematevi dentro, livellandoli, gli spicchi di mela precedentemente tagliati (io ne ho disposto una fila anche lungo tutto il bordo).



Facendo attenzione a non farli spostare, versatevi sopra la pastella prima preparata e poi spolverizzate il tutto con una manciatina di mandorle a lamelle.





Ponete la pirofila a metà altezza nel forno già caldo e lasciate cuocere per circa 60 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il forno ed estraete la pirofila.


Cospargete uniformemente sulla superficie lo zucchero di canna e la cannella precedentemente mescolati fra loro e inseritela nuovamente nel forno.



Accendete il grill e lasciate giusto il tempo necessario affinchè lo zucchero si sciolga e le mele si caramellino.
Sfornate, sistemate su una gratella, lasciate intiepidire e poi mettete in frigorifero per almeno un paio d’ore.


Prima di portare in tavola, cospargete la superficie con dello zucchero a velo, decorate a piacere e servite a fette.


Vi assicuro che è’ buonissima … e il giorno dopo lo è ancora di più!!!!

28 commenti:

  1. Meraviglia Carmen :) Dolce splendido...
    Ti mando tanti baci !

    RispondiElimina
  2. che bella carmen!bella anche la presentazione!
    bacetto e buona serata :-)

    RispondiElimina
  3. Questo clafoutis è fantastico, Carmen, lo mangerei subito! :D Sei sempre bravissima, poi i dolci con le mele io li adoro!!! Salvo la ricetta ;) Un abbraccio e complimenti, buona serata! :)

    RispondiElimina
  4. ho appena finito di mangiare,con un dolce cosi avrei finito in dolcezza...buonissimo:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmen.
    Adoro i clafoutis.. di qualsiasi frutta... E' una vera delizia.
    Non ho mai mangiato di mele. devo rimediare...
    Fammi sapere com'é venuto il creme caramel...
    Farai un figurone...e senza puzza di uova...
    Un abbraccio.
    Thais.

    RispondiElimina
  6. non ho mai preparato clafoutis....ha un'aria davvero deliziosa!!!!!

    RispondiElimina
  7. Io adoro i dolci di mele !!!! Lo so te l ho già detto ma non resisto a queste bontà!!!! Segnata !!!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  8. Beh assolutamente delizioso cara Carmen!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ottima la tua ricetta ne prendo una bella fetta e vado,baci alla prossima Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  10. Carmen.. che splendore. E' un dolce da sogno: mele, caramello, morbidezza e che abbraccio! Sei stupenda, lo sai? I miei complimenti di cuore, è proprio bello come te! :) Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. E come sempre, le tue torte mi fanno venire un'acquolina...... Carmen, ho provato la tua pie di mele e more..... mamma mia che bontà!!!! una ricetta fantastica!!! seguendo tutte le tue indicazioni è venuta proprio buona!! !:D
    e questa.. mele e caramello con il profumo della cannella... oh mammina.. *.*
    Buonissima!!!!!!!!!!! :D
    un bacioneeeeeee!!!

    RispondiElimina
  12. Anche se il clafoutis non mi ha mai fatto impazzire, credo che quel tocco col caramello sia il particolare che fa la differenza, chissà che goloso!

    RispondiElimina
  13. e te credo che è buonissima!è fantastica!!!!carmen sei troppo brava a cucinare!complimentoni!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. ..mele al caramello... clafoutis...chissà che buono. Io arrivo.. aspettami!!

    RispondiElimina
  15. O mamma che buono di mele!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. Mele e caramello... una favola!!!
    Adoro i dolci con le mele, quindi non resta che provare la tua delizia!!!
    Ti mando un bacione grandissimo... sono sempre di corsa, spero arrivino tempi migliori!!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  17. Ma quanto è bella e di sicuro buonissima :-D Leggendo poi la presenza della cannella e dello zucchero di canna per caramellare...gnam mangerei subito la crosticina e poi tutto il resto sino alla fine!!!

    RispondiElimina
  18. fantastica questa torta,chissa' che buona la crosticina sopra...complimenti,alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen..che bello rivederti in pista,che bei dolci che hai preparato sei bravissima e poi la spiegazione passo per passo è eccezionale. Come va a casa e scusa se non mi son fatta vedere, ho avuto due tre giorni intensi, ho solo dato uno sguardo alle vostre cucine e subito a letto.
    Un bacio.
    Inco

    RispondiElimina
  20. Ciao stellina! Mi piace gia il nome: clafoutis ^^
    Confesso che non conoscevo la ricetta ma seguendoti passo per passo penso di aver capito il metodo. Deve essere deliziosa !! Posso venire domani a colazione ? ;-)

    RispondiElimina
  21. Con tutta la mia passione per la cucina francese, il clafoutis non l'ho mai cucinato....lacuna da colmare, magari con questa tua bella ricetta!! Ciao Carmen, un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  22. Hai unito due ingredienti che adoro per i dolci ovvero mele e cannella.
    Basta...mi hai conquistato a priori!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. mmmm,Carmen scrivo anche questa nel mio libricino,povera me non mi bastera' una vita per queste ghiottonerie :-))))))))

    RispondiElimina
  24. Orpooo, questa me la sono persa, ci torno a prendere nota.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  25. Devo provarlo anche questo claufoutis, sembra delizioso!

    RispondiElimina
  26. E ci credo che è buonissima, i tuoi dolci sono tutti fantastici!

    RispondiElimina
  27. Io adoro tutte le torte con le mele ..domani la provo questa per cambiare un pochino la solita ricetta .poi ti dirò..Un bacione cara Carmen con affetto Lia

    RispondiElimina