Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

venerdì 16 novembre 2012

LA MIA TORTA DI PATATE…QUASI UN SOUFFLE’



         
        
Ingredienti: 

·  8 patate medio  - grandi
·  1 grossa noce di burro
·  2 uova
· 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
· 2 pizzichi di aglio in polvere
· 1 grattata di noce moscata
· sale q.b.

Per il ripieno:
· 80 grammi di mortadella a cubetti
· 50 grammi di salame a cubetti
· 50 grammi di Emmental a cubetti
· 3-4 fettine di scamorza affumicata a cubetti




Per la pirofila:
· 1 nocciola di burro morbido
· mix di pangrattato e farina di mais per impanatura q.b.




Per gratinare e decorare:
· mix di pangrattato e farina di mais per impanatura q.b.
· 1 sottiletta
· 1 pezzetto di mortadella




Preparazione:
Lavate le patate, sistematele in una pentola con acqua fredda, ponetele sul fuoco e lasciatele cuocere fino a quando non si formeranno delle crepe sulla buccia.
Sbucciatele ancora calde, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.



Formate un piccolo incavo, inserite il burro e lasciatelo sciogliere.

Aggiungete poi il sale, le uova, il parmigiano grattugiato, l’aglio in polvere e la noce moscata e mescolate il tutto con le mani fino a quando gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati tra loro.

Controllate la sapidità, coprite con un coperchio e lasciate insaporire a temperatura ambiente per circa un'ora.

Trascorso questo tempo, aggiungete nella ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno precedentemente cubettati e poi amalgamateli accuratamente alla purea mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.


Imburrate e spolverizzate con il mix di pangrattato e di farina di mais per impanatura una pirofila da forno con il bordo basso, eliminate quello in eccedenza e mettete da parte.

Trasferite il composto di patate in una tasca da pasticceria con bocchetta grande liscia e create dei cerchi concentrici partendo dal bordo fino ad arrivare al centro (di questo passaggio mancano le foto perchè non sono riuscita a farle da sola).
Sempre con la tasca, sprizzate sul cerchio più esterno tante palline di impasto una vicina all’altra, quasi a formare una sorta di corona, e poi formatene una leggermente più grande giusto al centro della torta.

Spolverizzate il tutto con il  mix di pangrattato e farina di mais per impanatura e mettete da parte.

A questo punto, prendete la sottiletta, poggiatela su un tagliere e, con un piccolo tagliapasta, ricavate tante stelline.
Con lo stesso tagliapasta, ricavate una stellina anche dal pezzetto di mortadella e poi sistemate entrambe a piacere sulla torta (io ho messo le stelline di sottiletta qua e là sui cerchi di impasto liberi e quella di mortadella giusto in mezzo alla pallina centrale ).

Lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi ponete a cuocere in forno caldo a 200° per 40-45 minuti o comunque fino a doratura uniforme.

Trascorso questo tempo, sfornate, sistemate su una gratella e lasciate leggermente intiepidire.


Tagliate a spicchi, sistemate in piatti individuali e servite.

  

34 commenti:

  1. Mamma mia che golosa! Sarà anche super calorica ma assaggiarla ne vale tutta la pena! A presto Angela

    RispondiElimina
  2. Ed è così che mi piace..perfetto..è come quello che fa la mia mamma..strabuono!

    RispondiElimina
  3. Che buona! Anche io lo faccio più o meno così e fa impazzire sempre tutti...di solito uso solo la scamorza ma devo provare anche con l emmental... b baci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Bellissima nella forma e certamente gustosissima!!! :)
    Bravissima Carmen.... :*

    RispondiElimina
  5. Carmen sei stata bravissima, sembrava un dolce!!!! Sarà ottima questa torta di patate!!!!

    RispondiElimina
  6. Carmen sono rimasta a bocca aperta, e ce ne vuole di solito l'ho sempre chiusa a masticare,ahahhahahhahah
    Sembra una torta è favolosa ti faccio i miei complimenti :-)

    RispondiElimina
  7. che spettacolo!!! se non fosse troppo tardi in questo momento, andrei subito a prepararlo, mi hai fatto venire una voglia!!!!!!!!!! e lo farò domani....
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. I miei bambini ne andrebbero pazzi !

    RispondiElimina
  9. che meraviglia e quante buona mi sembra di sentirne il profumo :D Rosalba

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa questa torta di patate Carmen!!! Un vera golosita'!!!:)
    Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  11. ma che bella...ottima preparazione mia cara, sicuramente un ottimo spunto!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Carmen che bella questa ricetta!brava e poi se non ricordo male lavori anche.Ora spiegami,come fai?
    Ti abbraccio forte mitica donna!
    Buon fine settimana a te e ai tuoi cari!
    Monica

    RispondiElimina
  13. ma è bellissima!!
    al di la della ricetta...ma proprio la presentazione... brava Carmen!!! complimenti :)
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Questo quasi soufflè mi piace un sacco! :D Complimenti, Carmen, un piatto gustoso e splendidamente presentato, come sempre! :) Un abbraccio, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  15. Carmen, tesoro.. questa torta di patate è un vero capolavoro!! Bellissima, ben fatta e chissà che sapore divino...! :D Sei una stella, amica mia! :) Complimenti!! :D

    RispondiElimina
  16. bella e squisita...che volere di più?! Io ne mangerei una fetta anche ora........

    RispondiElimina
  17. E' bellissima questa torta e sicuramente ottima, un grande idea per una cena con amici!

    RispondiElimina
  18. Un'idea fantastica e veramente tanto buona. Complimenti.

    RispondiElimina
  19. che belllezza questa torta Carmen!!!! e deve essere anche una gran vonta'!! mi piacciono queste ricettine salate anche come piatto unico:-)
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Io direi quasi un capolavoro anzi no quasi, lo è a tutti gli effetti!!!! Adoro quando decori con stelline e cuoricini :-D Bravissima e buon we cara!

    RispondiElimina
  21. Che forza questo piatto Carmen! Ottimo e presentato sempre in modo impeccabile!
    1 bacione, buona domenica,
    Valeria

    RispondiElimina
  22. idea deliziosa e particolare buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. Certo che, è quasi un peccato tagliarla tanto è venuta bene... ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Splendida Carmen, quanto è invitante, complimenti!!! Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  25. me la mangerei anche adesso!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Carmen hai superato te stessa con questa torta di patate e la pasta che vedo qui sotto!!
    Possibile che non mi sono accorta di tutto cio'. Eh si!!! Oggi ho avuto un gran da fare ho acceso il pc stasera.
    Come tu sai io ti penso sempre, so che sei molto brava sia da mamma che da cuoca.
    Però mi fa piacere passare da te.
    A proposito com'è il tempo .. sta piovendo?.
    Qui a Milano è grigio e fa un poco freddo.
    Tanto domani siamo a casa al calduccio.
    Ciao a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  27. mangerei qualunque cosa dove ci sono patate, che bontà questa ricetta,è anche molto bella a vedersi! buona domenica!

    RispondiElimina
  28. Ciao Cara.
    Che meraviglia!!! Decorazione perfetta!!
    ne mangierei una bella fettona....
    Adoro tutto quello che ci va la patata...
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  29. ciao, che piacere avere nuove visite nel proprio blog, ti ringrazio tanto per il commento lasciato.
    hai un blog pieno di idee e di ricette fantastiche, sei molto brava e questa torta di patate....ummmmmm l'assaggerei volentieri, quasi quasi la facevo preparare a te la torta di compleanno per mio marito.
    tornerò a farti visita.
    baci baci
    buona domenica
    isa

    RispondiElimina
  30. ma ti è venuta benissimo!!!!!! Brava veramente, fa venire una voglia di assaggiarla!! Un bacio Marina

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia!!!! *______________*
    Mi fai venire sempre fame!!! :P
    Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  32. Prima di leggere gli ingredienti pensavo fosse un dolce, da quanto è bello! Complimenti cara Carmen!

    RispondiElimina
  33. Come ho fatto a perdermi questa bellissima ricettina ? tempo tiranno.
    Con questa sono sicura di accontentare i mie Orsi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina