Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 4 dicembre 2012

MINESTRINA VEGETALE (ricetta della nonna)


Ingredienti per 4 persone:
·         3 patate piccole
·          1 carota
·          1 zucchina
·         1 pezzetto di cipolla
·         2 pomodorini ciliegia
·         1 dado
·         1 noce di burro
·         1 manciata di grana grattugiato
·         1 confezione di pastina grattugiata all’uovo 
 

 


Preparazione:
Lavate accuratamente le verdure, asciugatele con un canovaccio pulito e sistematele in un piatto.

Pelate le patate e le carote e dividete la zucchina in due parti.

Con una grattugia di quelle che riducono le verdure a Julienne, grattugiate le patate, la carota, la zucchina e la cipolla e con un coltello, invece, tritate sottilmente i pomodorini (privati precedentemente dei semi e dell'acqua di vegetazione).
 

Versate le verdure in una pentola e mescolatele tra loro con un mestolo di legno. 
 
Aggiungete il burro e il dado, coprite il tutto con acqua fredda e mettete sul fuoco. 
 

Lasciate sobbollire per circa 2 ore a fuoco medio unendo di tanto in tanto qualche mestolo di acqua calda e, verso  fine cottura, aggiungete il grana grattugiato.
 

Mescolate, regolate di sale (oppure aggiungete ancora un pezzetto di dado), spegnete e tenete in caldo.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena prenderà il bollore, tuffatevi dentro la pastina e lasciatela cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione.
Una volta cotta, scolatela in un colapasta a maglie fitte e travasatela nel brodo di verdure.
Lasciate insaporire per qualche minuto, versate in ciotole individuali e servite ben calda.


N.B. : Io la pastina grattugiata l’ho preparata con il Bimby seguendo la ricetta presa da questo link:


E questa che vedete qui sotto è quella preparata da me:
 
 
 

28 commenti:

  1. In questo momento ho freddo, mi si è rotta la caldaia e la tua minestra mi andrebbe benissimo per riscaldarmi. Anche io faccio quella pasta con il bimby e con la minestra è buonissima, Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, questa minestrina è proprio quello che ci vuole in questo periodo!! Calda e confortante, brava!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  3. Carmen, tesoro.. amo le ricette della 'nonna'. Sono quelle che più profumano d'amore... complimenti tesoro, mi hai regalato un abbraccio.. Tvtttb dolcissima notte..!

    RispondiElimina
  4. un comfort food perfetto in questa sere umide e fredde! Buona giornata....

    RispondiElimina
  5. Che buone le minestrine delle nonna, rimangono le migliori e con questo freddo scaldano tantissimo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Secondo me quelle delle nonne non erano ricette, ma pozioni magiche piene di ingredienti segreti..questa è una ricetta scalda cuore :)
    Bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  7. Ciao, con queste temperature la minestrina della nonna è un vero toccasana e poi hanno tutto il calore della famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Carmen una buona minestrina ci riscalda anche il cuore!!! io me la faccio ogni tanto e mi piace tanto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma che buona :-) solo a vederla già sento un tepore ed un bel calduccio! Ed anche un ottimo profumo :-) Che belle le ricette delle nonne :-) Bravissima! Ottima come sempre la presentazione del piatto :-D

    RispondiElimina
  10. Hai preparato anche la pastina?? Ma sei bravissima!!!
    In questo periodo, mangio zuppe, minestre e vellutate tutte le sere, le adoro!!!! Sai che non ho mai tagliato le verdure in quel modo??? Provo, perchè l'idea mi piace tantissimo!!!
    Tesoro, tantissimi baci, ma proprio tanti tanti!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono poco pratico di brodi vegetali, quindi non li faccio quasi mai. Questa ricette è spiegata molto bene e la seguirò (salvo applicare varianti in corso d'opera). Ad es. io la pastina la lesso direttamente nel brodo, ma spesso mi viene troppo cotta; l'idea di prepararla a parte sembra buona. A presto

    RispondiElimina
  12. Quanto carina è questa minestrina! Dici che vale anche per chi non è piu piccino?:) Se vuoi un primo con verdurine magari da preparare per pranzo passa al mio blog ne ho appena cucinato uno (con l'aggiunta del tonno) .. intanto ti seguo perchè le ricette della nonna non sono mai abbastanza:) Un bacione e ti aspetto:)

    RispondiElimina
  13. ciao, ottime le ricette delle nonne, scaldano il cuore, un bacio

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara.
    che bontà un piattino di minestrina ....
    prendo subito appunti.
    Adoro cenare con le minestre e zuppe d'inverno.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmen :) La minestrina vegetale è così buona e coccolosa... con il freddo è l'ideale... ogni tanto mi viene voglia e la mangio, mi sento subito meglio, ritemprata nel corpo e nello spirito ehehehehe! :) Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
  16. mmm che buona!!! Ha proprio un bell'aspetto! :D

    RispondiElimina
  17. Con me sfondi una porta aperta... io adoro tutte le minestre!
    Quindi proverò anche questa ricetta!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Ottima e corroborante!!! Un bacione, buonanotte

    RispondiElimina
  19. Anche io la preparo così, levo solo il dado!

    RispondiElimina
  20. Questo è uno di quei piatti che io definisco rassicuranti.
    Che meraviglia, che tuffo nei ricordi.
    Buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  21. Io adoro la minestrina vegetale, spt quando fa freddo come stasera..qui a Roma siamo prossimi allo zero :-(!
    Bacetto!!

    RispondiElimina
  22. quanto mi piace, mi fa tornare bambina..... Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  23. è una delle mie minestrine preferite, sia le verduere che i grattoni! a presto

    RispondiElimina
  24. carissima! Come stai? Spero tutto bene! La minestrina vegetale è sempre un toccasana e hai fatto bene a presentarla. Ti mando un bacio e ti auguro buon we!!

    RispondiElimina
  25. Trovo molto carino il modo in cui presenti le tue ricette e le scrivi sul blog. Ti ho assegnato un premio. Ciao!

    RispondiElimina
  26. Le ricette della nonna sono quelle che ti rimangono nel cuore!

    RispondiElimina
  27. Le minestre di una volta sono sempre le migliori.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  28. Con il freddo di questi giorni la sera mangio solo zuppe e minestre, che buona la tua, salvo la ricetta e provo!! :) Un bacione e a presto!

    RispondiElimina