Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 13 dicembre 2012

TORTA DI PATATE CON SALSICCIA, PROVOLONE PICCANTE E UOVA SODE

 

Ingredienti:
·         800 grammi di patate
·         1 uovo intero
·         50 grammi di grana grattugiato
·         sale fino q.b.
·         1 pizzico di aglio in polvere
·         1 grattata di noce moscata
·         1 rametto di prezzemolo  tritato
 

 

Per il ripieno:
·         250 grammi di salsiccia fresca
·         un pizzico di aglio in polvere
·         un pizzico di sale fino
·         qualche semino di finocchio
·         200 grammi di provolone piccante
·         2 uova sode

 

 

Per la teglia:
·         1 noce di burro
·         mix di pangrattato, grana grattugiato e farina di mais per panature q.b.

 

 

Per la gratinatura:
·         mix di pangrattato, grana grattugiato e farina di mais per panature q.b.
·         qualche fiocchetto di burro

 

 

Preparazione:
Lavate accuratamente le patate e ponetele a scolare in un piattino. 

Sistematele sul fondo di una pentola, copritele con abbondante acqua fredda e lasciatele cuocere per circa 40 minuti o comunque fino a quando infilzandole con i rebbi di una  forchetta la polpa risulterà bella morbida.

Scolatele, sistematele in una ciotola, sbucciatele e, ancora calde, passatele con lo schiacciapatate.
 
 
Raccogliete la purea in una capace ciotola e conditela con il sale, l’uovo intero, il grana grattugiato, la noce moscata, l’aglio in polvere e il prezzemolo finemente tritato.
 
 

Mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani in modo da fare incorporare bene tutti gli ingredienti e lasciate insaporire a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
 

A questo punto, sistemate la salsiccia in una padella antiaderente, coperchiate  e, senza aggiungere nessun condimento, lasciatela cuocere rigirandola spesso in modo da farla rosolare in modo uniforme.
 
 

Verso fine cottura, salatela leggermente, insaporitela con un pizzico di aglio in polvere e qualche semino di finocchio e lasciatela sul fuoco ancora il tempo necessario affinchè assorba tutti i profumi.

Spegnete la fiamma, lasciatela raffreddare e poi tagliatela a fettine sottili e sistematela in un piatto.

Riducete a cubetti il provolone piccante e a fette sottili le uova sode e sistemateli separatemente nel piatto con la salsiccia.

Imburrate e cospargete uniformemente con il mix di pangrattato, grana e farina di mais per panature il fondo e i bordi di una pirofila circolare in porcellana da forno e mettetela da parte.

Riprendete l’impasto a base di patate e dividetelo in tre parti uguali.

Prendete la prima e, con le mani inumidite stendetela, livellandola bene, sul fondo della pirofila.

Spargetevi sopra prima una metà dei cubetti di provolone, poi metà delle fettine di salsiccia e infine metà delle fettine di uova sode.
 
 

Ricoprite il tutto con un secondo strato di composto di patate, livellatelo con le mani inumidite e poi spargetevi sopra i rimanenti cubetti di provolone, le fettine di salsiccia e quelle di uova sode.
 

Richiudete con l’ultima parte di composto di patate e livellate uniformemente con le mani umide.

 
Cospargete la superficie con il mix di pangrattato, grana e farina di mais per panature e spargete qua e là qualche fiocchetto di burro.
 
 
Ponete la teglia in forno caldo a 200° per 45 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata e croccante e poi sfornate.
 
Sistemate la pirofila su una gratella, lasciate intiepidire, decorate a piacere (io ho messo nel centro una fettina di salsiccia, intorno a questa, 4 foglioline di provolone piccante e poi lateralmente, qualche foglia di prezzemolo fresco) e servite a spicchi.


E' ottima anche fredda!! 




Ed ora voglio presentarvi le mie dolcissime amiche a quattro zampe:
Patty e Miagolina.

 
 

40 commenti:

  1. andava benissimo per il mio menù di s.lucia!!!!bravissima....un saluto...

    RispondiElimina
  2. UNa meraviglia!!!! Troppo buona,, complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Davvero golosa questa torta di patate, brava Carmen!!!
    Complimenti!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  4. patate e salsiccia sono un connubio che amo!!!! queste torte sono l'ideale sia a pranzo che a cena:-) un bacione cara e una carezza ai tuoi deliziosi amichetti:)

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta di patate!!!!Ma i tuoi amici pelosi sono meravigliosi...e tenerissimi!!!Ogni tanto devi farceli vedere!( anche sempre, se vuoi) Ciao....

    RispondiElimina
  6. Le tue amiche pelose a 4 zampe sono stupende!!!!! E che dire del piatto? non ci deludi mai :-)))))) Devi aprire un ristorante ne sono convinta!

    RispondiElimina
  7. fredda o calda si mangia tutta!! troppo buona.-)

    RispondiElimina
  8. wow Carmen stasera mi hai fatto impazzire,sia per il piatto che adoro , sia per i due pelosi,mamma che belli , io adoro gli animali, oggi la mia piccola Luna ha compiuto 5 mesi :-))))

    RispondiElimina
  9. Carmen, tesoro...io ho deciso..quando mi inviterai a cena, preparami questa..mi fa impazzire ! E' una botta di vita...se sei giù, ti tira su il morale..è una formula scientifica !
    I tuoi amici a 4 zampe sono troppo belli :)))
    Bacioooooo

    RispondiElimina
  10. Carmen..abbiamo avuto la stessa idea, anch'io stasera ho fatto questa torta di patate buonissima con il prosciutto cotto uova sode e formaggio.
    Brava e complimenti per i tuoi amici sono carinissimi, adesso che li vedono le mie bimbe ..impazziscono.
    Baci cara a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  11. Ooooohhhh... ma le tue amiche a 4 zampe sono MERAVIGLIOSE!!! :D Amoriiiiii, bellissime! Miagolina è di un bianco spettacolare! :D Dai loro un bacino da parte mia, mi raccomando! :) Questa torta di patate è molto invitante, mi piace sempre tanto vedere le tue foto passo passo, chiarissime e utili! Grazie e complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Adoro la tua Patty e Miagolina è meravigliosa. Me li coccolerei per delle ore, credimi.. dagli una carezza da parte mia tesoro.
    Concordo con quanto dicono le altre amiche.. sei stata bravissima e un ristorante dovresti aprirlo davvero: io correrei da te, stella. TVTB

    RispondiElimina
  13. Torta buonissima!!! Brava:-) splendide lecite amichette:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  14. che spettacolo i tuoi due amici!!! sono rimasta subito colpita da loro:) io gia' li amo!!!! e poi lo so che fanno tanta compagnia e danno amore incondizionato:)
    per la torta di patate devo dirti che mi piace un sacco bella vbuona e saporita!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmen, mio marito è di Agnone ed è molto legato alla sua terra , quando può ..scappa!Io sono veneta, di Mestre dove viviamo...e tu di dove sei? Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  16. .... Carmen, è una torta salata deliziosa!!!
    Complimenti per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  17. Come non approvare e voler rifare una tale bontà?!?!?!
    Che figata di ricetta mia cara!!!
    Un bacino

    RispondiElimina
  18. ecco vedi..io con la salsiccia potevo fare questa invece che la scacciata!! eheheh.. tu se la fai metti i broccoli eh!!!!!!!!!!!
    gnam gnam... mi piace molto che alla fine decori i tuoi piatti con gli ingredienti stessi.... :)
    é venerdiiiiiiiiiiiiiiiii
    bacio!

    RispondiElimina
  19. Buonissima sta torta di patate... e troppo tenere le tue amiche pelose :-) baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  20. Ragazza, complimenti una piatto fantastico e super comodo anche per auto inviti all'ultimo momento. Avrei evitato le uova (ma forse è solo perchè non sono una grande amante) Per il resto è un piatto davvero goloso e adatto alle feste;) buonweekend tesoro;)

    RispondiElimina
  21. Ma non puoi fare così!!Già il piatto mi stava ingolosendo,ma poi metti le foto delle pelosette (sono il mio punto debole) m'incanto a guardarle e mi scordo tutto il resto!!
    Brava e grazie per aver condiviso le foto!!
    Monica

    RispondiElimina
  22. Oddio ma che bontà!! Da provare assolutamente questa versione!

    RispondiElimina
  23. mamma che tortona stra-ricca...una delizia!
    bacione

    RispondiElimina
  24. Ma che bella presentazione, stupenda e lasciamelo dire, i tuoi pelosi sono fantastici.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  25. Cucini piatti sempre molto golosi!
    Complimenti Susy

    RispondiElimina
  26. Complimenti per i tuoi amici pelosini, ma anche per questa bellissima torta... :)
    Gli ingredienti che hai usato mi piacciono tutti, perciò, anche senza averla assaggiata, posso affermare che mi piacerebbe anche il risultato finale! :)

    RispondiElimina
  27. Adoro gli animali, soprattutto i cani ed è un piacere conoscere Patty!!! Ma soprattutto adoro le persone che amano gli animali, quindi sei fortunata Carmen: TI ADORO!
    Vale

    RispondiElimina
  28. Una torta di grande soddisfazione. Gustosa, nutriente, un vero piatto unico.

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro!!! Il piatto è ghiotto come sempre, perchè tu sei un'ottima cuoca, ma oggi le tue dolcissime amiche hanno rapito la mia attenzione!!! Ma che incanto!! Patty è meravigliosa e Miagolina speciale!!!! Belle belle, adoro gli animali!! Io ho una micetta nera, una trovatella con una tristissima storia alle spalle che riempie d'amore le nostre vite!!!!
    Tesoro un abbraccio stretto a te e tante carezze alle tue pelosine!!!
    Felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  30. Carmen, le tue torte salate sono sempre fonte di grande ispirazione. E che dire delle tue cucciole? Dolcissime, come te.
    Buona giornata
    Amelie

    RispondiElimina
  31. Mmmm che buona questa torta salata! e le tue amichette a 4 zampe?!! bellissime!
    bacetto!

    RispondiElimina
  32. Ciao, complimenti per la gustosa torta di patate e per le tue splendide amiche a quattrozampe!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Complimenti!
    Torta buonissima e decisamente comoda anche per una cena fredda!
    Se ti va,passa da me,ci sono i miei auguri di buon Natale per te ed il tuo blog!
    A presto e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  34. una torta salata più che interessante

    RispondiElimina
  35. complimenti ricetta buonissima io adoro le patate . . .buona domenica

    RispondiElimina
  36. Grazie cara..
    Buona domenica anche a voi.
    Incoronata

    RispondiElimina
  37. Carmen che meraviglia, ed è vero il giorno dopo è ancora più buona, complimenti una vera goduria per il palato. :) Patty e Miagolina sono bellissime :) Rosalba

    RispondiElimina
  38. bella tortona! ricca e genuina come piace a noi e che magnifici amici hai, anche qua da noi comunque tra cani e gatti non scherziamo!!
    baci

    RispondiElimina
  39. da provare quanto prima, deve essere molto saporita, buona domenica !

    RispondiElimina
  40. questa ricetta te la rubo di sicuro,è davvero golosa:)per quanto riguarda il Pandoro,prova a fare la mia ricette,sa proprio di Pandoro e burro,buonissimo fidati ;)

    RispondiElimina