Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 9 gennaio 2013

CANNOLI DI BRISE’ CON MOUSSE ALLA RICOTTA


Ingredienti per la pasta brisè:
· 250 grammi di farina 00 
   
· 125 grammi di burro a pezzetti
· 1 pizzico di sale
· acqua freddissima q.b.




Per la mousse alla ricotta:
· 250 grammi di ricotta vaccina
· buccia di limone grattugiata
· cannella q.b.
· arancia candita a cubetti a piacere
· 100 grammi di panna montata fermamente
· zucchero a velo vanigliato a piacere




Per guarnire:
· zucchero di canna
· amarene candite
· zucchero a velo vanigliato





Preparazione:
Setacciate la farina e disponetela in una ciotola.

Mettete nel centro il burro freddo tagliato a pezzetti e il sale e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto granuloso.
Unite l’acqua a filo in quantità quanto basta ad ottenere un impasto liscio e compatto, formate la classica palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nell’attesa, versate la ricotta in una ciotola e stemperatela con una forchetta.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata, la cannella in polvere, e i cubetti di arancia candita e mescolate bene bene il tutto.

Incorporate la panna montata, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto e poi, a piacere, dolcificate con un po’ di zucchero a velo vanigliato.

Mescolate ancora, coprite e mettete a riposare in frigorifero.
Stendete la pasta brisè su un foglio di carta forno spolverato con dello zucchero a velo vanigliato (io lo uso al posto della farina sia per evitare che l’impasto si attacchi alla carta, sia per dolcificarlo un pochino) in una sfoglia rettangolare non troppo sottile e, con una formina tagliapasta quadrata e smerlata ricavate tanti quadrati  di 8 x 8 centimetri.

Avvolgete ognuno di questi intorno ad un cono di alluminio (di quelli che si usano per confezionare i cannoli), pressate bene con le dita sul punto di chiusura e poi rigirate i bordi smerlati fino a a formare una sorta di corolla.



Versate dello zucchero di canna su un pezzo di carta forno e rotolatevi velocemente i cannoli di brisè fino a farli rivestire.

Rimodellate nuovamente i bordi per creare le corolle, sistemateli su una placca foderata con carta forno e cuoceteli a 160° per 15-20 minuti, o comunque fino a doratura uniforme.
A cottura ultimata, sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e poi sfilateli con molta delicatezza dai coni d’alluminio.
Prendete la mousse dal frigorifero e, dopo averla mescolata, iniziate a farcire i vostri cannoli aiutandovi con un cucchiaino.
Man mano che i vostri cannoli saranno pronti, sistemateli su un vassoio, spolverizzateli con abbondante  zucchero a velo e decorate le estremità con delle amarene candite divise a metà.

Coprite con una campana copri dolce e mettete in frigorifero fino al momento di servire.

 

 ... e il giorno dopo sono ancora più buoni!!! 
 

43 commenti:

  1. Carmen, come si fa a dire di no davanti a questa prelibatezza??? :D Mammamia, buonissimi... poi io adoro la ricotta, ne vado matta :D Bravissima, grazie per la ricetta e la chiara spiegazione, proverò! ;) Un forte abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
  2. buonissimi li avevo mangiati in sicilia !!! proverò a farli con la tua ricetta!!! =)
    ciaoo buona serata

    RispondiElimina
  3. Carmen stasera ci tenti con questi meravigliosi cannoli. Anche io ho gli stessi tuoi cannelli voglio provare a farli!!!!

    RispondiElimina
  4. Carmen che meraviglia! io ho una predilezione per i cannoli questa variante con la brisè è golosissima e tutta da provare! complimenti! ti abbraccio e ti auguro una splendida serata:)

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia questi cannoli...sono un vero attentato....un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  6. Carmen sei mitica te lo contino a dire :D persino la brisè fatta in casa :D Bravaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, sei bravissima, peccato non riuscire ad assaggiarne uno!!!

    RispondiElimina
  8. Ecco una cosa che mi manca!! i cannoli!!!!
    Un bacio Carmen :*

    RispondiElimina
  9. Che brava, hai cotto i cannoli in forno e non fritti! E poi la ricotta...è la mia passione!
    Cara Carmen, un salutone! Susy

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmen, invitanti e golosi, questi cannoli ti sono venuti perfetti!!!! Bravissima!!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina
  11. Carmen....cosa vedono i miei occhi ! Che meraviglia ! Un abbraccio tesoro dolcissimo :)

    RispondiElimina
  12. Che buoni Carmen!!! avrei proprio voglia di un dolcetto:) ne è rimasto uno per me??? buona serata e un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ma sono meravigliosi questi mini-cannoli!!! :<3

    RispondiElimina
  14. Che belli Carmen, sai che non avevo mai pensato di farli con la brisee!! Sei geniale!! grazie!!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Amica mia.. uno di questi mi ci vuole davvero oggi.. e credo anche nei giorni a venire! Sono spettacolari e solo immaginarmeli mi fa sciogliere il cuore!! Complimenti veri e sinceri, Carmen! :D

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmen ma che lavoro questi meravigliosi cannoli...ho i tubicini metallici per farli ma non ho mai provato.... prima però devo rimettermi in forma....ora preparo le torte per mio marito e per le mie figlie e io ne assaggio solo un pezzettino.....ma quei cannoli tenterebbero anche un santo...brava! Ciao e buona serata..la ricetta però la prendo !

    RispondiElimina
  17. Cosa darei per mangiarne uno!!Sei brava ed ha una gran pazienza!

    RispondiElimina
  18. Carissima Carmen... che meraviglia!!!
    Adoro i dolci con la ricotta!!!

    RispondiElimina
  19. e come si fa a resistere a questi cannoli, mi piace la mousse di ricotta, io ometterei solo i canditi che non mangio Bravissima, bacio e a presto :) Rosalba

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima Carmen!
    Complimentissimi per i tuoi bellissimi cannoli....li ho fatti anche io durante le feste, quando c'erano i miei genitori..presto metterò la ricetta....sempre che riesca a caricare le foto...! Ah, a proposito...io come browser, utilizzavo Internet Explorer e quando dovevo caricare le foto nel blog, il bottone 'sfoglia' non usciva..lo usi anche tu? Ho provato a scaricare Google Chrome, e adesso il bottone c'è!!! Il problema è che (sarà un problema mio..) non mi fa caricare tutte le foto..alcune le carica, altre no. Non capisco perchè! E vabè... fammi sapere..!
    Un abbraccio, buona serata! ♥
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara..il giorno dopo riesci a sentire tutto il sapore . Mi segno la ricetta..voglio provarla, perchè io li ho fatti fritti, altrettanto buoni.
      Ciao

      Elimina
  21. I cannoli sono fantastici, mi piace l'idea della brisè. Ne posso prendere uno? Sono una vera tentazione!!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. Ma che bella idea farli con la briseè, devono essere golosissimi..complimenti!!

    RispondiElimina
  23. Carmen che delizia!!! Il ripieno con la ricotta e' troppo buono!!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  24. ma che buoni i cannoli con la ricotta e così sono semplicissimi da eseguire!

    RispondiElimina
  25. Che bontà!!! sei una fonte inesauribile di preparazioni ottime!!!! Buona giornata carissima!!

    RispondiElimina
  26. Non avevo mai pensato di fare i cannoli con la pasta brisè, sicuramente più "comdodi" di quelli da friggere! Ottima idea!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  27. Ma tu mi vuoi male..s to facendo una fatica a darmi una regolata con i dolcetti che ancora girano in casa.. e tu mi proponi sti cannoli??? che te possino.. troppo golosi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  28. Corro da te... irresistibili!!!!!!! Si è capito che sono una golosona??? :)
    Davvero invitanti, prendo la ricetta!!!
    Bacioni tesoro e felice giornata!!!

    RispondiElimina
  29. Come sono golosa di questi cannoli sara' che amo tanto la ricotta, e poi carini con la pasta brise'!!!Devo comprare quei coni di alluminio voglio provare a farli!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. Ma che bontà...ho l'acquolina in bocca solo a guardarli...complimenti Carmen una preparazione eccezionale!!!!!

    RispondiElimina
  31. Che buoni! Grazie per la spiegazione dettagliata! Ciao!

    RispondiElimina
  32. E il giorno dopo sono ancora più buoni...ci arriveranno al giorno dopo?Inutile dirti che nonostante le abbuffate di questi giorni,assaggerei volentieri questi gioiellini ricchi di ricotta!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  33. golosissima idea Carmen, i cannoli li ho fatti di tutti i tipi, ma con la brisè mi mancano!!!! Grazie cara, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  34. Quanto sono golosi questi cannoli, me ne prendo uno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. se li vede mio figlio mi costringe a farli!!
    baci

    RispondiElimina
  36. tesoro questo impasto mi piace moltissimo e poi la forma dei tuoi cannoli è molto carina, sicuramente di ottima riuscita!
    Vale

    RispondiElimina
  37. Quanta dolcezza, quanta meraviglia!
    Un paio per me grazie! ^.^

    RispondiElimina
  38. Che buoni questi cannoli! Visto che non lo avevamo ancora fatto ne approfittiamo per farti gli auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  39. Ciao Carmen!!!
    Belli e buoni questi cannoli di brisè e anche un pò più leggeri rispetto all'impasto originale!

    RispondiElimina
  40. Ciao carissima c'è una cosa che ti riguarda sul mio blog.....sorpresina ciao Lia

    RispondiElimina
  41. Questa ricetta mi piace un sacco brava!!!

    RispondiElimina
  42. E vabbè..ma qui il però soffro! io adoro i cannoli con la ricottaaaaaaaaaaaa.... con la brise però mai fatti..da provare quindi!!!!
    un bacio Carmen

    RispondiElimina