Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 16 gennaio 2013

CROSTONI CON PEPERONI, WURSTEL E PROVOLONE PICCANTE

Ingredienti:
· 4 fette di pane casareccio


· ½ bicchiere di latte fresco
· grana grattugiato q.b.




Per i peperoni:


· ½ peperone rosso
· ½ peperone giallo
· qualche listarella di peperone verde

· ½ cipolla bianca
· 2 cucchiai di olio e.v.o.
· 1 pezzetto di dado sbriciolato
· un pizzico di aglio in polvere



Inoltre:
· 2 wurstel di pollo

· 8 fettine sottili di provolone piccante



Preparazione:
Tritate sottilmente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella antiaderente, insieme all'olio e al dado sbriciolato, aggiungendo di tanto in tanto un goccio d’acqua calda.


Nel frattempo prendete i peperoni, privateli dei semi e delle nervature e riduceteli a listarelle.


Non appena le cipolle risulteranno belle morbide e dorate, unite le listarelle di peperone, insaporite con l’aglio in polvere, coperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.



A cottura ultimata, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Foderate con un foglio di carta forno una teglia, sistematevi sopra, ben distanziate fra loro, le fette di pane e, con l'aiuto di un cucchiaino, bagnatele uniformemente con il latte.



Spolverizzate ogni fetta con una manciata di grana grattugiato e poi deponete su questo uno strato di peperoni e qualche rondella di wurstel.






Sistemate sulla superficie di ogni crostone due fettine di provolone piccante e ponete la teglia in forno caldo a 180° fino a quando il pane non diventerà leggermente croccante ed il formaggio inizierà a fondere.


Estraete dal forno, impiattate e servite ben caldi.


35 commenti:

  1. semplicemente deliziosi, quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmm
    sembrano veramente buone queste bruschette!!!!!
    al prossimo post. Nahomi

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen, stragolosi questi crostoni, sono tutti ingredienti che adoro!!!!! Bravissima!!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina
  4. Qui ci stuzzichi !!!! Sei meglio di un pub con questi crostoni:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. di questi mangerei a gogo...deliziosi,baci cara Carmen ^_^

    RispondiElimina
  6. I crostoni e le bruschette sono una delizia ....mi piacciono in tutte le versioni....i tuoi sembrano molto appetitosi....vanno benissimo anche per un bel brunch .....brava Carmen ti verrò a trovare spesso sul blog ciao ciao qui nevica (vicino a Milano) e da voi ?

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen :) Vado matta per i crostoni, sono così sfiziosi e versatili, si prestano ad infinite varianti! Così, con peperoni e wurstel (per me non piccanti) devono essere la fine del mondo! :D Proverò! ;) Un bacio grande, buona serata :)

    RispondiElimina
  8. belli! una cenetta sfiziosissima!!! bacioni marina

    RispondiElimina
  9. Ciao Carmen ultimamente mi stai sfidando a venire giù da te.
    Stai cucinando tutti gli ingredienti che a me piacciono tanto, dalle cipolle ai peperoni e tutto il resto, mi ci butterei a capofitto sui crostoni, appena cacciati dal forno.
    Non voglio immaginare il profumo che c'è dentro casa tua.
    Io mangerei peperoni a colazione come facevano i nonni tanti anni fa, fino a sera.
    L'odore per casa non mi da affatto fastidio.
    Bravissima bella idea di cucinare i peperoni.
    Ti abbraccio e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  10. Le tue ricette mi fanno sempre leccare i baffi! ma che goduria!!

    RispondiElimina
  11. Che bontà!! con il provolone e i peperoni poi...mi hai conquistata!
    Bacetto e buonanotte Carmen!
    Eli

    RispondiElimina
  12. Ecco, i crostoni sono una di quelle cose che mi fanno impazzire. Li mangerei -e li mangio- in ogni versione, con ogni tipo di ingrediente e me li gusto davvero con voracità. Quindi ogni ricetta diversa e ogni idea per crearne altri mi ispira. Grazie e un abbraccio :D

    RispondiElimina
  13. Queste sono quelle cose che stuzzicano tantissimo e ne mangeresti a volontà. Golosissimi!!!!!!!!!


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono queste ricettine golose...Brava Carmen!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  15. Sono proprio una bella idea. Siccome son veloci da fare potrebbero essere i miei salvacena gustosissimi!! :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
  16. in questi giorni stavamo pensando anche noi di farci delle bruschettine e queste sono veramente ottime.
    il blog è molto interessante, ci siamo subito aggiunti ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarci.
    "Ricette e corse"
    Ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  17. Adoro i crostoni...per me questi risolvono tranquillamente una cena .Sono veloci, gustosi e nutrienti :)

    RispondiElimina
  18. Questi crostoni sono irresistibili,un tripudio di sapori. Brava!

    RispondiElimina
  19. no vabbè...ma ci credi che ieri ho fatto una cosa simile?? :O
    io lo chiamo "pane pizza" ma stessa procedura. Il mio era proprio semplice semplice per via della dieta però stavolta!! eheheeh
    ciao Carmen un bacio

    RispondiElimina
  20. Ci pranzerei molto volentieri!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. Ho fame!!!! ne posso avere uno!!??? Sembrano davvero gustosi...anche se io e il peperone litighiamo sempre un po' non riesco ogni tanto a cedere e farmene una bella scorpacciata!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  22. Carmen ma se mi invito a casa tua un posto in più per me c'è? :) che buoni!

    RispondiElimina
  23. Crostini anche per me oggi!
    Che buoni questi.. super ricchi!!!

    RispondiElimina
  24. Cara Carmen... tu ci vizi!!!
    Ma chi se li dimentica questi crostoni ora???
    Aggiungo subito gli ingredienti alla lista della spesa!

    RispondiElimina
  25. è anche ora di cena... ne gradirei uno :) ottimi!!! baci!

    RispondiElimina
  26. sono fantastici questi crostoni,davvero golosi...ottima idea...brava Carmen...bacioni ^_^

    RispondiElimina
  27. I miei farebbero festa... anch'io veramente :)!!!!
    Buoni, sfiziosi ed irresistibili!!!
    Un bacione Carmen, passa una felice serata!!

    RispondiElimina
  28. Molto invitanti questi crostoni, io li preparo solo con pomodoro e mozzarella, la tua alternativa è una tentazione un abbraccio

    RispondiElimina
  29. invitanti anche a ques'ora!!anzi, soprattutto a quest'ora per un bello spuntino!!
    baci

    RispondiElimina
  30. Sono molto sfiziosi i tuoi crostoni, brava Carmen, buona serata!

    RispondiElimina
  31. Oh cavolo. Questi devo proprio farli. L'omone impazzirebbe.

    RispondiElimina
  32. io ci camperei con tutte queste robine qua..e questi crostoni sono superlativi.Kisssssss!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Carmen, sono fantastici questi crostini, super golosi!!!! In questo momento ho una voglia di salato che me li mangerei tutti in un baleno!!!
    Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  34. Ottimi questi crostoni...potrei prepararli per portarli in ufficio!
    buona domenica
    Angelica

    RispondiElimina