Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 14 gennaio 2013

FRITTATA CON CIPOLLE, PATATE E PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti:

·         1 piccola cipolla bianca
·         3 cucchiai di olio e.v.o.
·         un pezzetto di dado sbriciolato
·         2 patate lessate al dente
·         un pizzico di aglio in polvere
·         30 grammi di prosciutto di Praga in una sola fetta


·        qualche ago di rosmarino fresco





Inoltre:
 
·         2 uova grandi
·         sale fino q.b.
·         3 cucchiai di grana grattugiato
·         un pizzico di aglio in polvere
·         2 cucchiai di latte
·         un filo di olio e.v.o. (per cuocere la frittata)






Per decorare:

·         1 fettina di formaggio Edamer (o 1 sottiletta)
 




Preparazione:   

Affettate sottilmente la cipolla, versatela in una padella antiaderente insieme all'olio e al dado sbriciolato e lasciatela appassire a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.


Prendete le patate, pelatele e riducetele prima a metà e poi in spicchi.

 
 
Non appena la cipolla risulterà bella morbida e colorita, aggiungete le patate al condimento, insaporitele con l'aglio in polvere e lasciatele rosolare in modo uniforme mescolandole con molta delicatezza e facendo attenzione a non farle disfare.



Riducete la fetta di prosciutto di Praga a cubetti, e sistematela in un piattino insieme al ciuffetto di rosmarino lavato e ben asciugato.
 

Non appena le patate risulteranno belle dorate, unite i cubetti di prosciutto, insaporite con il rosmarino sottilmente tritato e lasciate rosolare il tutto ancora per qualche minuto.


A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire.

Rompete le uova in una ciotola, salatele, unite il grana grattugiato, l’aglio in polvere e il latte e sbattetele leggermente con una forchetta.



Versate il condimento ormai intiepidito nella ciotola contenente il composto a base d'uova ed amalgamate il tutto con cura.



Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, lasciatelo scaldare bene, versatevi il composto preparato e livellate il tutto con il dorso di un cucchiaio in modo da distribuirlo in modo uniforme.


Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando il composto non si sarà ben rappreso su un lato; dopodiché, girate e lasciate cuocere anche sull'altro.

A cottura ultimata, lasciate scivolare la frittata su un bel piatto da portata, decoratela a piacere (io ho messo dei fiorellini e delle foglioline ricavate da una fettina di formaggio Edamer) e servitela a spicchi.


 

37 commenti:

  1. Mmm, mi sa di un piatto delizioso! Ancora complimenti per la bella e simpatica presentazione e per il tutorial chiarissimo! Ciao e buon 2013, alla faccia dei maya!

    RispondiElimina
  2. E' tantissimo che non faccio la frittata di patate...Mi hai fatto venire l'ispirazione!
    Un salutone e a presto Susy

    RispondiElimina
  3. Da leccarsi i baffi, noi mangiamo molto volentieri le cipolle e le patate!!! Ciao Carmen e buona serata

    RispondiElimina
  4. Ah... buonissima la frittata con cipolle e patate e devo dire che l'aggiunta del prosciutto di Praga è la ciliegina sulla torta!
    Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, Carmen, voglio provarla in settimana, deve essere squisita! :) Complimenti, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  6. complimenti,davvero golosa,ma lo sai che io la faccio simile alla tua ma la cuocio in forno?cosi' evito di girarla...una furbata...baci ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen, fantastiche le frittate, quella che preferisco è proprio con le cipolle!!! La tua è ancora più ricca con le patete e il prosciutto bravissima!!!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina
  8. Aggiungi un posto a tavola, dolce Carmen.. corro da te!! <3 Che buona questa frittatina saporita! Ma c'è qualcosa che le tue manine non sanno fare? Un bacione! <3

    RispondiElimina
  9. Stasera avevo proprio voglia di una bella frittata..ma non ho ancora capito perché mi ritrovo con i peperoni ripieni nel forno..mistero della fede ;)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mangiato la frittata con le patate:) ottima idea Carmen!! Grazie!!!!
    un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  11. Non so perchè anch'io come Mary avevo in mente di fare la frittata, non come la tua eccezionale.. ma con solo formaggio, poi mi son ritrovata a fare le omelette ripiene di formaggio.
    Bravissima vedo che anche a te piacciono le cipolle.
    Io le adoro.
    Un bacione e buona serata dolce amica
    Inco

    RispondiElimina
  12. Ma che buona,una bella frittata all'Italiana è secondo me un piatto intramontabile un Evergreen,che si gusta con piacere e sistema alcune cene improvvise!
    Z&C

    RispondiElimina
  13. Che bella che è questa frittata Carmen!!
    Bacetto e buonanotte!

    RispondiElimina
  14. che golosa questa frittata! davvero invitante! devo provare a farla alla mia piccolina sono sicura le piacerà. un bacione e buona notte.

    RispondiElimina
  15. Che brava sei a mettere le foto dei vari passaggi!! Io vado sempre di fetta e non riesco mai a fare tutte le foto alle preparazioni così bene! Bravissima!! Questa buonissima frittata sarà la mia cena di domani, sicuro!Buonanotte cara Carmen, un bacio!

    RispondiElimina
  16. Molto ricca, complimenti. Un abbraccio

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. La frittata di patate e cipolle è troppo buona.. e l'aggiunta del cotto mi piace! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Questa frittata è veramente invitante, anche a quest'ora!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. Questa frittata è una delizia...quasi, quasi la faccio per cena!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  20. Mi offro volontaria per provare tutte le tue frittate...e non solo :D però poi se mi mangio tutto non arrabbiarti...del resto è tutto ottimo ciò che prepari tu!

    RispondiElimina
  21. Fantastica Giovanna prenderò spunto.
    Buon proseguimento di giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  22. Preparo la frittata una volta a settimana... buonissima la tua versione!!!
    Un abbraccio tesoro e felice pomeriggio!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Cara.
    Adoro la fritta di patate... Ieri sera l'ho fatta...
    ma ne mangierei volentieri un'altra fettina della tua
    Buona
    Thais

    RispondiElimina
  24. si, quanto mi piacciono queste frittatone piatto-unico!!!!

    RispondiElimina
  25. Ottima la frittata con le patate è golosissima!

    RispondiElimina
  26. Che buona ! Mi hai fatto venire l'acquolina con questa ricetta deliziosa. Mi sembra di sentirne il profumino bono...
    Un abbraccio,ciao!

    RispondiElimina
  27. Aggiungi un posto a tavola che c'e un'amica in più a cui piacciono tanto le frittate con cipolla, patate e prosciutto...
    Buona serata
    flora

    RispondiElimina
  28. Che buona frittata e che bella presentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Ciao Carmen:* io amo molto le frittate e ne preparo spesso di tanti tipi.. molto golosa questa versione con patate e cipolle.. insomma farebbe la felicità di mio marito:)complimenti buona notte:*

    RispondiElimina
  30. Ciao.. come va??
    Amo tuo Blog!
    Passa da me se ti va : http://couturetrend.blogspot.it/

    Bacio!

    RispondiElimina
  31. Ciao carmen grazie per essere passata da me e complimenti per la tua frittata che ha un aspetto molto gustoso, un abbraccio e buonanotte paola

    RispondiElimina
  32. ...semplicemente irresistibile, mia cara!

    RispondiElimina
  33. Ciao Carmen,
    finalmente sono riuscita a ringraziarti ufficialmente...
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  34. Ciao Carmen,
    finalmente sono riuscita a ringraziarti ufficialmente!
    Un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  35. Le frittate mi risolvono parecchie cenette svuotafrigo e questa di cipolle la conosco bene e mi piace un sacco,mi ci mancava il prosciuto!Ti e' venuta una meraviglia,un bacione cara!

    RispondiElimina
  36. squisitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...

    ragazzocomune.blogspot.it

    RispondiElimina
  37. Amo le frittate... questa deve essere buonissima!!!!
    Ciao un bacio

    RispondiElimina