Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

sabato 5 gennaio 2013

PATATE E SALSICCIA IN TEGLIA


Ingredienti:
· 400 grammi di salsiccia fresca arrotolata
· 1 chilo di patate
· un pezzetto di dado sbriciolato
· un pizzico abbondante di aglio in polvere
· una manciata di semi di finocchio selvatico
· qualche falda di peperone verde
· 3-4 pomodorini ciliegia tagliati a metà
· ½ cipollotto
· sale fino q.b.
· olio extravergine d'oliva q.b.



 

Preparazione:
Sbucciate le patate, lavatele accuratamente, asciugatele con un telo pulito e sistematele in un piatto.

 
Suddividetele in spicchi e risciacquatele più volte sotto il getto dell' acqua calda.

Scolatele, travasatele su un telo da cucina pulito e asciugatele bene.

Sistematele in un sacchetto per alimenti bello grande e conditele con l'olio, il sale, l'aglio in polvere, il peperone tagliato a listarelle sottili e una spolverata di semi di finocchio.

 

Agitate la busta facendo in modo che le patate si condiscano in modo uniforme, rovesciatele in un solo strato sul fondo di una teglia rattangolare antiaderente e mettetele momentaneamente da parte.

 
Prendete la salsiccia e, senza srotolarla, sistematela nella busta dove avete precedentemente condito le patate. 



Salatela, insaporitela con un pizzico di aglio in polvere  e qualche altro semino di finocchio, agitate la busta facendo in modo che la salsiccia si insaporisca in modo uniforme e poi sistematela in un piatto. 







Infilzatela, sempre senza srotolarla, su due spiedini di legno e mettetela temporaneamente da parte.
 

Riprendete la teglia con le patate, allargatele leggermente con le mani in modo da creare degli spazi e inseritevi gli spiedini  di salsiccia, i pomodorini divisi in due e il mezzo cipollotto.
Regolate di sale, irrorate con un giro di olio extravergine d'oliva e infornate a 220° per 1 ora abbondante o comunque fino a quando le patate non risulteranno dorate e croccanti e la salsiccia perfettamente rosolata.

Sfornate, porzionate e servite accompagnando con fette di pane casareccio. 

 
 
 
 

46 commenti:

  1. Non si può resistere ad un piatto così:-) bravissima:-) un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia...l'ho appena mangiata alla Forst di Merano! Un piatto che adoro!

    RispondiElimina
  3. Io ho fatto un lecca lecca di cioccolato, tu di salsiccia...Che golosità!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  4. Ma quanto è invitante questa teglia???? fantastica Carmen!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Carme, quanto sono carine le salsicce messe a girella....mai viste :)))
    Approfitto per augurarti buona chiusura di queste feste.
    Un dolce abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carmen, anche se ho già cenato, mi fionderei su quella teglia di patate e salsiccie:P Bravissima!!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina
  7. Carmen che te possino.. amo le salsicce.. e al dorno con le patate sai che non le ho mai fatte?? semrpe con i broccoletti ahaahahahah...
    ps: ho letto del tuo problema con blogger.. proprio oggi ho letto anche di un'altra ragazza... mi sa che è un problema di blogger.. hai provato a scrivere all'assistenza??? smack

    RispondiElimina
  8. Sono davvero piena, altrimenti un assaggino non mi sarebbe dispiaciuto. Carissima un'altra settimana è volata, di nuovo a lavoro a scuola e senza i miei genitori. Partono domani, non ti dico i bambini come stanno.
    Purtroppo si continua la vita di sempre.
    Voi come state?
    Carmen in questi giorni non riesco a caricare le foto sul blog, non mi esce il bottoncino.. a te è mai capitato?
    Notte baci.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi intrometto scusa ma è capitato a me pochi minuti fa, però ho caricato la foto su picasa e da lì sul blog.....si vede che blogger è un po' incartato, ogni tanto succede:-)

      Elimina
  9. troppo buona!!!!!!! e i bambini la adorano;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao, un piatto molto gustoso e completo! come non abbinare questi due ingredienti senza riscuotere successo?!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Una teglia super invitante:) piatto unico anche molto coreografico con le salsicce arrotolate sugli spiedini... complimenti:)

    RispondiElimina
  12. carmen che piatto invitante, potrei rimettermi a tavola e ricominciare a mangiare'!!!!
    Buonissime
    A presto

    RispondiElimina
  13. Tesoro è buonissimo questo piattino sfizioso! Le girelle di salsiccia sono troppo belline! :D Sei proprio la gioia di chi ti ama! :) Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  14. Un piatto che gusti sempre con molto piacere. Ti ringrazio tantissimo per il sostegno, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Super gustoso, un piatto che non si può resistere...anche se ho appena finito di pranzare ne prenderei lo stesso un bel pezzo :) ciao un bacio a presto!

    RispondiElimina
  16. Auguroni di buona Epifania carissima amica nostra :) E che buono e goloso ed invitante è questo piatto! E come sempre presentato anche divinamente!!!!

    RispondiElimina
  17. No vabbè.. Senza parole, troppo buono!!

    RispondiElimina
  18. faccio spesso un piatto molto simile, ed è sempre una gran festa, è troppo ghiotto!!!! Un abbraccio Carmen e buona Epifania!

    RispondiElimina
  19. Carmen cara, mi hai ricordato una ricetta che mia mamma preparava spesso..una vera delizia ! Grazie per la ricetta e per il ricordo :)
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  20. Ciao Carmen :) Questa teglia di patate e salsiccia è a dir poco invitante, un abbinamento perfetto presentato benissimo! Ti abbraccio, buona serata amica mia! :)

    RispondiElimina
  21. wow....è il piatto preferito di casa mia.....complimenti è una presentazione perfetta...!!

    RispondiElimina
  22. aspetto invitante qualche volta l'ho preparato anch'io nuova follower se ti va seguimi

    RispondiElimina
  23. Complimenti questo piatto completo è molto invitante: da provare!!

    RispondiElimina
  24. Credo che l'idea del dado dia un sapore in più al piatto:) se tu porti il secondo io porto il dolce:) mini tortini al panettone con ripieno di crema zabaione... passa da me per vedere meglio la ricetta..
    ps. mi alletta molto questa cena virtuale;)

    RispondiElimina
  25. Ciao Carmen, sono tornata ieri sera! Sono ancora stravolta dal viaggio e dal rientro ma non potevo non passare a salutarti!
    A proposito: copierò la tua idea per la cena di stasera. Grazie.
    A presto, Amelie

    RispondiElimina
  26. Ciao Carmen,
    questo sì che é un piatto che mi piace tantissimo...
    Patate e salsiccia in forno... Buonissima
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  27. ok perfetto...una teglia a casa mia per la cena di stasera grazie!!!! :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. Ciao Carmen queste salsicce sono il piatto preferito di mio figlio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Che vedono i miei occhi, appena faccio le salsicce fresche questa ricetta la provo!!!

    RispondiElimina
  30. Carissima Carmen, un piatto golosissimo!
    Complimenti e tanti auguri di buon anno!!!
    A presto

    RispondiElimina
  31. Vedere una teglia ben preparata e succulenta come la tua mi fa subito venire voglia di mangiate in compagnia di buoni amici :o)

    RispondiElimina
  32. Certo che tu sì che li prendi per la gola i tuoi uomini è!!! Mamma che meraviglia! Super saporita questa ricetta :-) Bacioni

    RispondiElimina
  33. Una bella teglia di patate e salsiccia mette tutti d'accordo e poi preparata cosi' e' davvero irresistibile!Hai messo una voglia a tutte noi.....mi sa che domani ci saranno patate e salsiccie a go go!Bacioni tesoro e tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  34. buonaaaaa,nella prima foto sembra un viso,bellissima:)

    RispondiElimina
  35. L'aspetto di questa teglia fa venire veramente l'acquolina in bocca anche a quest'ora del mattino!
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Ti scrivo come direbbe mia figlia 16enne: OMIODDDDDIO!!!!!
    mi fa venire fame....
    Saluti
    Sandra

    RispondiElimina
  37. Ciao Carmen , spero vada tutto bene e che le tue feste siano state serene.
    Questa teglia bella ricca fa la gioia del palato!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Feste finite, si torna alla normalità!!! Ciao Carmen, che meraviglia!!!!!! Non mangio molta carne, ma a patate e salsiccia non resisto!! M'hai fatto venire l'acquolina!!!!!!
    Tanti baci e a presto!!!!

    RispondiElimina
  39. Una proposta molto appetitosa e invitantissima!!! Grazie cara, un bacio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  40. Carmen questo è il piatto preferito di tutta la mia famiglia, bravissima :-9

    RispondiElimina
  41. Con questa ricetta non puoi assolutamente sbagliare!!!!
    Mi piace molto come l'hai presentata con quegli stuzzicadenti,davvero originale e simpatica.

    RispondiElimina
  42. è un classico,ma sempre apprezzato da tutti!!!mi piace il modo in cui hai condito sia le patate che la salsiccia,quella del sacchetto non la sapevo proprio...non si finisce mai di imparare...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  43. buonaaaa!
    è una di quelle cose che a casa ma si fa quando piove...perchè non potendo arrostire usiamo il forno per cuocere la salsiccia che nella piastra non ci piace. E poi le patate cotte nella stessa teglia..mm bontà!!!
    Ciao Carmen..un bacio!

    RispondiElimina
  44. Bravissima! Gli ingredienti di per sè sono particolarmente gustosi ma tu hai reso questo piatto anche molto bello!

    RispondiElimina
  45. questa è una delle cene preferite dai miei figli, e vedondo la tua teglia mi hai fatto ricordare che è un bel po' che non la propongo...i pomodorini però mi mancavano....bè li aggiungerò!!!! Un bacio!!!

    RispondiElimina