Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 13 febbraio 2013

BISCOTTINI AL MAIS


Ingredienti:
· 200 grammi di farina di mais “fioretto”
· 100 grammi di farina 00
· 120 grammi di zucchero
· 150 grammi di burro morbido
· 2 uova intere

· 30 grammi di Vin Santo
· 1 bustina di lievito per dolci vanigliato



Per guarnire:
· zucchero di canna q.b.
· qualche gheriglio di noce
· granella di nocciole q.b.
· zucchero a granella q.b.



Preparazione:
Setacciate separatamente in una ciotola i due tipi di farina.
Unite la bustina di lievito e poi mescolate il tutto con cura.
Formate un incavo nel centro ed unite nell'ordine, lo zucchero, il burro morbido, le uova intere ed il Vin Santo.
Amalgamate il tutto prima con una frustina e poi con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo, dopodichè travasatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un rotolo di circa 5 centimetri di diametro.
Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente, sistematelo in una teglia e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo, eliminate la pellicola e, con un coltello affilato, tagliatelo a fettine di circa un centimetro di spessore.
Lasciatene una metà così a fette e rotolate le rimanenti altre tra le mani fino a formare delle palline.
Sistemate le due diverse forme di biscotti su delle teglie foderate con carta forno (io ne ho usate tre) e schiacciate leggermente con i rebbi di una forchetta quelle a forma di pallina.



Cospargete su alcuni biscotti dello zucchero di canna, su altri dello zucchero a granella e su altri ancora della granella di nocciole.
Posizionate nel centro di qualcuno un pezzettino di gheriglio di noce e ponete in forno a 180° per 20 minuti circa.
A cottura ultimata sfornate, ponete su delle gratelle e lasciate raffreddare.
Non appena tutti i biscotti saranno pronti, sistemateli in una bella ciotola da portata e serviteli.


42 commenti:

  1. che bei biscottini carmen! buon san valentino!

    RispondiElimina
  2. ecco ero giusto in cerca di biscottini con la farina di mais!! mi leggi nel pensiero Carmen!!
    Li copio prima di subito!!
    Bacetto e buonanotte!!

    RispondiElimina
  3. io adoro i biscotti con la farina di mais, mi ricordano i krumiri. Grazie, penso proprio che li farò, Buona notte.

    RispondiElimina
  4. Un'altra ricetta con la farina di mais da segnare... e poi non avevo mai pensato al vin santo nei biscotti...
    Grazie, Carmen e complimenti!
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  5. Carmen dolcissima.. adoro la farina di mais e questi biscotti sono proprio colorati e luminosi come un sole giallo e caldo! Complimenti tesoro, devono essere squisiti!! <3 TVTTTB!!

    RispondiElimina
  6. buonissimi! e ho giusto comprato da poco anche la farina di mais!! complimenti carmen:**

    RispondiElimina
  7. cHE BUONI QUESTI BISCOTTINI MI SEMBRA DI SENTIRNE IL PROFUMO.....BUONA NOTTE

    RispondiElimina
  8. Questi biscotti mi sono proprio piaciuti, che bel colore ed immagino quanto saranno buoni!Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Cara Carmen mi piacerebbe averne un paio adesso per la mia colazione!
    Li dovrò proprio fare.
    Un bacione
    Candida

    RispondiElimina
  10. Biscotti da provare Carmen!! Devono essere squisiti, mi ricordano un pò le paste di meliga, un bacione e buon San Valentino

    RispondiElimina
  11. Deliziosi !!!! Baciotti per te :)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai fatto dei dolci con la farina di mais.. chissà che consistenza hanno! ho eltto c'è vin santo dentro.. che buoni! smack :-)

    RispondiElimina
  13. Pensa che li ho fatti anch'io qualche giorno fa, mi piacciono tantissimo :) I tuoi sono bellissimi!
    Buon San Valentino

    RispondiElimina
  14. Con una buona tazza di tè i tuo biscottini sono perfetti...
    A presto Susy

    RispondiElimina
  15. davvero carini,devo provarli,non ho mai usato la farina di mais...baci ^_^

    RispondiElimina
  16. Questi biscottini sono originali e insieme alla spremuta devono essere ottimi!
    Bacioni e buon San Valentino:)))

    RispondiElimina
  17. sembrano davvero golosi ma ne è avanzato un piattino per noi??? :) buonissima giornata!

    RispondiElimina
  18. amo molto i biscotti al mais rustici ma tu li hai fatto più golosi col vino santo!! sono da provare e...lo sai che io li provo!!!
    ahahah!!!!
    baci

    RispondiElimina
  19. Ma che belli i biscottini...devono essere deliziosi a me piacciono tanto col mais! Ti auguro un bel San Valentino!Un bacione Lia

    RispondiElimina
  20. Buon giorno Carmen, stai certa che proverò i tuoi biscottini!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  21. Buoni questi biscottini al mais! li segno subito!
    Baci!

    RispondiElimina
  22. Ciao Carmen! :) Grazie mille per gli auguri, sei un tesoro :) Complimenti per questi biscottini deliziosi, mi piacciono molto al mais! :D Un abbraccio forte e buon San Valentino! Finalmente ce l'ho fatta a pubblicare un nuovo post! ;)

    RispondiElimina
  23. Carmen da quando ho scoperto la farina di mais ho provato di tutto perché l adoro!!! E i biscottini durano pochissimo!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  24. Ciao, devono essere deliziosi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ottimi e tanto golosi Carmen!!! Mi piace molto la farina gialla nei dolci, dona quel tocco di rustico... Baci!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara..grazie mille del commento.
    Scusa sono in ritardo per prendere i tuoi buoni e sani biscottini per mangiarli, perchè no..adesso con un buon thè deteinato!
    Ti abbraccio forte e buona serata di S.Valentino.
    Io non festeggio.
    Kiss!!
    Inco

    RispondiElimina
  27. Saranno sicuramente buonissimi, la farina di mais non l'ho ami usata per fare i biscotti, copio subito!

    RispondiElimina
  28. Che delizia Carmen! Non ho mai provato la farina di mais e questi biscotti potrebbero essere un ottimo motivo per provarla...un bacione!

    RispondiElimina
  29. E' un sacco che voglio provare a fare delle ricette con la farina di mais. Mi sa che è la volta buona!
    Buon weekend mia cara!

    RispondiElimina
  30. Questi biscottini sono deliziosi: croccanti e gustosi. Grazie per la ricetta, da provare!!!

    RispondiElimina
  31. Che bontà questi biscottini ! E che bel colore dorato !Complimenti!!!
    Ti va di venire da me ? Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  32. Proprio buoni, complimenti per le tue ricette :) baci

    RispondiElimina
  33. Deliziosi i tuoi biscottini...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. ciao carmen,prima di tto ti chiedo scusa per non essere presente come te ma io con il lavoro non ce la faccio più fino a poco tempo fa tornavo e dopo la doccia mi mettevo e giravo tutti i blog ma ora niente sarà l'età i bambin che crescono i problemi che aumentano ...mah!
    comunque anche tu allergica mamma mia che stress ste allergie ..comunque questi biscotti me li rubo con i tuoi passo passo sono facilissimi.
    ah dimenticavo comunque il tuo nome nel mio sito ( PROVACI ANCHE TU )ti riporta alla hompage di alice telecom e non da te!

    RispondiElimina
  35. ricambio volentieri la tua visita , anche perchè mi dai l'opportunità di conoscerti, sarai sul blogroll e ti seguo anch'io ,.
    favolosi questi biscottini ,mi piacciono gli ingredienti e lil risultato finale , complimenti a presto ciao Reby

    RispondiElimina
  36. Ciao carmen, belli i tuoi biscotti! complimenti e buon we paola

    RispondiElimina
  37. Brava Carmen, come sono carini questi biscottini! Li inzupperei volentieri in una tazza di te:)

    RispondiElimina
  38. Un bel colore per dei gustosi biscotti originali.
    Brava sano molto invitanti!

    RispondiElimina
  39. I biscotti con la farina di mais hanno un colore delizioso ed un gusto di cui ci si innamora :D

    RispondiElimina
  40. Da quando ho sperimentato la farina di mais nei dolci , li preparo spesso.
    Mi piace non solo il gusto ma anche il colore.
    se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  41. Buoniiiiii .. mi incuriosisce un sacco, la farina di mais! Ne parlate tutti di un gran bene che non mi resta ceh provarla!!! Buon w-end carmen!

    RispondiElimina
  42. Ho fatto anche io dei biscotti simili, che devo ancora postare. In Veneto si chiamano zaetti (sarebbe gialletti) perchè sono gialli. Complimenti, ti sono venuti molto bene!

    RispondiElimina