Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

sabato 16 febbraio 2013

COSCE DI POLLO CON PATATE (con cottura nel sacchetto in Pet)

Ingredienti:
· 6 grosse patate
· un filo di olio extravergine d’oliva
· un pezzetto di dado
· un pizzico di aglio in polvere
· 1 ciuffetto di rosmarino fresco
· 1 fogliolina di salvia fresca
· 1 sacchetto in Pet per cottura dietetica
· 3 cosce di pollo
· un filo d’olio extravergine d’oliva
· sale fino q.b.
· un pizzico di aglio in polvere
 








Per guarnire:
·         un ciuffetto di rosmarino fresco
 
 

 
Preparazione:
Pelate le patate, lavatele accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente ed asciugatele con un telo pulito.
Sistematele su un tagliere e riducetele prima a metà e poi in spicchi regolari.
Prelevate un sacchetto dalla confezione, apritelo bene ed infilatevi dentro gli spicchi di patata.
Irroratevi sopra un filo d'olio extravergine d’oliva, il dado sbriciolato, l’aglio in polvere e il rosmarino e la salvia finemente tritati e poi agitate la bustina con le mani in modo che il tutto si diffonda in modo uniforme.
Mettete da parte e nel frattempo lavate accuratamente le cosce di pollo sotto il getto dell’acqua corrente.

Sgrondate l'eccesso d'acqua, asciugatele con un telo pulito e poi sistematele su un tagliere.
Irrorate sulla superficie un filo d’olio, salatele, insaporitele con l'aglio in polvere, massaggiatele bene con le mani e poi sistematele nel sacchetto con le patate.
Agitate nuovamente la bustina con le mani in modo che il tutto si condisca in modo uniforme e poi chiudete con uno dei laccettti contenuti nella confezione (è molto importante lasciare uno spazio di circa 5 centimetri tra il laccetto e il contenuto).
Foderate una teglia con un foglio di carta forno ed adagiatevi sopra il sacchetto contenente il pollo e le patate.
Sistemate la teglia nel forno preriscaldato a 220° e lasciate cuocere per circa un’ora o comunque fino a quando il tutto risulterà ben cotto e dorato.
A cottura ultimata sfornate e lasciate riposare nella teglia per almeno una decina di minuti.


Trascorso questo tempo, aprite il legaccio, travasate il tutto in un bel piatto da portata, decorate con un ciuffetto di rosmarino e servite in tavola.

41 commenti:

  1. Davvero un idea originale e alternativa :) mi hai fatto tornare la fame :)
    ..poi adoro il pollo con le patate ;) buon weekend
    Ps. Mentre ti mi hai offerto il sogno di una seconda cena io ti offro una seconda colazione della domenica mattina .. passa da me ;)

    RispondiElimina
  2. comodissima questa cottura, anche io l'ho sperimentata qualche volta...e poi non sporca, il che non è poco... ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen, non ho mai provato questa cottura, ma dal risultato devo dire che è ottima, questo piatto è invitante e goloso!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica :))

    RispondiElimina
  4. Luce muy rico es una delicia al paladar me encanta quiero un plato para mi cena,buen trabajo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  5. Ma sai che non conoscevo l'esistenza di questi sacchetti?
    Conoscevo solo quelli con gli aromi dentro !!
    Dovrò cercare meglio al supermercato,!!
    A presto,!

    RispondiElimina
  6. Mai provata la cottura in questi sacchetti, in realtà non li conosco! Il risultato mi sembra davvero buono...con quelle patate rosolate!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Carmen è una cottura che a me piace molto!!! Buonissimo, un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Questa cottura mi incuriosisce molto ma non l'ho mai provata. Sinceramente vedendo il risultato del tuo pollo prima o poi provero'
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  9. Soprattutto comoda come cottura! Buona domenica! Annamaria

    RispondiElimina
  10. un piattino semplice e gustoso che mette sempre daccordo tutti!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  11. Bella dritta ci hai dato oggi cara amica mia:) credo che il pollo con le patate sian uno dei piatti più apprezzati da tutti!

    RispondiElimina
  12. Questo tipo di cottura mi incuriosisce parecchio...la proverò...anche perchè in casa mia il pollo con patate va alla grande!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Sai che non ho mai provato questi sacchetti, se dici che sono buoni li prenderò alla prima occasione, la cucina dietetica mi piace un abbraccio Carmen!

    RispondiElimina
  14. Sai che non conoscevo questi sacchetti, il risultato mi sembra perfetto, appena vado al supermercato li compro, voglio provarci anch'io!!!
    Un bacio e una buona Domenica.

    RispondiElimina
  15. Non ho ami provato questi sacchetti..la prossima volta che vado al supermercato li cerco:)
    Delizioso questo pollo...un classico che adoro!!!! Un bacione Carmen!!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Carmen ,sono tornata poche ore fa dalla vacanza e vedo queste belle cosce di pollo... ma sai che non ho mai provato a cucinarle col sacchetto..... comodissimo e pratico ..ciao un abbraccio Lia

    RispondiElimina
  17. Sarà almeno due mesi che ho acquistato questi sacchetti. Aspettavo proprio qualcuno che postasse qualcosa. L'aspetto sembra buono e mi sembra di capire che non ci voglia poi tanto condimento... Un'idea in più per variare la mia dieta. Casomai al posto delle patate ci metto altre verdure... Un abbraccio e grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  18. hai spiegato benissimo il procedimento, anche io uso i sacchetti con molta soddisfazione, ti copierò la ricetta! Buona settimana..

    RispondiElimina
  19. Ciao Carissima
    Tutto bene??? Sono tornata!!!! E sono venuta subito da te.
    Che delizia questo pollo. Ottima questa idea!!!
    Brava.
    Un abbraccio e ottima settimana
    Thais

    RispondiElimina
  20. Buon giorno Carmen, che bella idea mi hai dato. non sapevo che esistessero questi sacchetti magici. Comodi, fanno tutto da soli!
    e il condimento lo metto io.
    Ciao, a presto
    amelie

    RispondiElimina
  21. Ciao Carmen!!! Adoro questi sacchetti, perchè cucino senza grassi, non sporco il forno e ottengo buoni risultati!!! Provo la tua ricetta!!!
    Un abbraccio stretto e felice settimana :)

    RispondiElimina
  22. Carmen eccomi!non sono sparita!sono ancora viva eh...solo che sono sempre presissima!
    questi sacchetti sono una bomba e ti permettono di cuocere senza grassi!
    un bacione

    RispondiElimina
  23. Ma che bel piatto gustoso!!! Non ho mai provato questo tipo di cottura, da provare assolutamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Buone e soprattutto sono sempre stata curiosa di usare questi sacchetti per la cottura.,il risultato mi sembra buono! A proposito ma sai che la mia pasta a cuore è stata ispirata un pò di tempo fa proprio da te e dai tuoi pesciolini di pasta ripieni?!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. carissima,pollo e patate sono la mia passione,mi ha incuriosito la cottura, non li ho mai usati,bravissima come sempre...un abbraccio !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Carmen! E' molto interessante questa cottura!
    E' da provare assolutamente!!! ^____^

    RispondiElimina
  27. Ciao Carmen sono passata di qua e trovo il tuo blog molto interessante , soprattutto il passo passo delle ricette, brava!
    Io ho in casa da mesi 2 confezioni di sacchetti uguali ai tuoi , finalmente so' come utilizzarli...se hai altre ricettine...
    Saluti . Viviana
    Viviincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  28. Non mangiamo molta carne ma quasi sempre è pollo e mio marito adora le coscette!
    Ciao e buon inizio di settimana:)))

    RispondiElimina
  29. Eccomi Carmen!! Tranquilla, non ci perderemo, rallento solo un pochino il ritmo, ma ci sarò :-). Che interessante e pratica la tua ricetta, sai che ho questi sacchetti in casa ma non li ho ancora provati.. devo provarli, il risultato sembra davvero delizioso!! Grazie per le tue parole, un bacione grande grande e buona serata

    RispondiElimina
  30. Ma dai! Curiosa! Voglia provare questa modalità di cottura :)

    RispondiElimina
  31. bellissima ricetta e bellissimo blog!!! Ti seguo!

    RispondiElimina
  32. Ciao carissima Carmen!!! Ci sei mancata anche tu e le splendide ricette che ci accompagnano sempre. Questa come al solito è fantastica e tanto saporita :-) Ti mando un bacione grande!

    RispondiElimina
  33. Adoro il pollo con le patate e mi chiedo da tempo come può essere cucinato al saccoccio.
    Mi hai convinta!!!!
    Un bacino

    RispondiElimina
  34. Ciao Carmen scusa di essere passata solo adesso.. noi ti vogliamo bene si per la persona speciale che sei e sia per i piatti appetitosi che ci prepari ogni volt.
    Questo è uno di quello che facciamo spesso...
    Ti abbraccio ci sentiamo presto.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  35. Carmen che bella idea mi hai dato!!!! Mi hai fatto venir voglia di provare la cottura "al sacchetto"!!! Complimenti per la ricetta! :D

    RispondiElimina
  36. Sempre ottime idee nel tuo blog e poi pollo e patate è uno dei secondi preferiti.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  37. io ho provato quello di una nota marca ed è buonissimo davvero,il pollo rimane bello morbido e saporito...brava ottima idea...baci :*

    RispondiElimina
  38. un'idea per nn sporcare che nn è poco! molto tempo fa lo usava anche mia madre! poi nn lo abbiamo più trovato in commercio e allora l'abbiamo cotto, il pollo, sempre in modo tradizionale! adesso c'è di nuovo ma nn l'ho mai provato!
    bisognerà cominciare a usarlo!!
    baci

    RispondiElimina
  39. Cara Carmen, che forte questo metodo di cottura, devo assolutamente provarlo. Anche se sono mancata un po' di giorni non mi sono persa nemmeno una tua ricetta. Ti auguro un buon weekend!

    RispondiElimina
  40. Ma quanto arretrato avevo che mi sono persa un sacco di ricette ???
    Mandi

    RispondiElimina