Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 26 febbraio 2013

CROSTINI AL FORMAGGIO

 
Ingredienti:
·         1 baguette rafferma
·         75 grammi di Emmenthal grattugiato
·         60 grammi di grana grattugiato
·         200 grammi di panna
·         3 cucchiai di burro

 
   


Preparazione:
Prendete la baguette, ponetela su un tagliere, privatela delle due estremità a punta, e riducete il resto a fettine di circa 1 centimetro.



Versate due cucchiai di burro in una capace padella antiaderente, ponetelo a sciogliere su fiamma bassa e, non appena inizierà a sfrigolare, unite  le fettine di pane e mescolate spesso con una paletta in modo che possano dorarsi in modo uniforme.




Una volta che il pane sarà pronto, travasatelo su un piatto foderato con carta assorbente da cucina e lasciate che perda l’unto in eccesso.
Versate ora nella padella la panna e il rimanente cucchiaio di burro e lasciate riscaldare il tutto per 1 minuto.


Aggiungete l’Emmenthal e il grana grattugiati e poneteli a sciogliere a fiamma bassa per un paio di minuti.



Trascorso questo tempo, levate la padella dal fuoco, versatevi dentro le fettine di pane precedentemente preparate e mescolatele facendo in modo che si ricoprano in modo uniforme di salsa.



Con l’aiuto di una pinza da cucina, prelevate le fettine una alla volta e sistematele senza sovrapporle, in una teglia foderata con carta forno.



Ponete la teglia nel forno già caldo a 200° fino a doratura uniforme; poi sfornate, sistemate in un piatto da portata e servite.

P.S. Tengo a precisare che la presente ricetta non è una mia creazione ma è stata attinta da una vecchia rivista di cucina e che ne ho dimezzato la quantità!!

35 commenti:

  1. Brava Carmen, questi crostini accompagnati da un buon vino diventano un fantastico aperitivo stuzzicante!

    RispondiElimina
  2. Questa è una ricettina sfiziosa da prepararla subito..
    Che brava!!... anche a te piace sperimentare ricette nuove?
    Io lo faccio..ma poi a mangiarle sono sempre io..perchè a casa vogliono sempre i soliti piatti.
    Ti auguro una buona serata,ti vogliamo bene.
    Inco

    RispondiElimina
  3. Sei troppo brava, amica mia. Che preparazione sfiziosa e ottimamente riuscita!! Ti voglio bene, Carmen! :D Anche se hai attinto da una rivista le manine sono le tue :))))

    RispondiElimina
  4. Molto stuzzicanti, uno tira l'altro. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. ottima idea per riciclare il pane raffermo grazie

    RispondiElimina
  6. Semplici ma golosi, perfetti per un aperitivo...
    A presto Susy

    RispondiElimina
  7. buoni!!! buonissimi!! dove c'è da sgranocchiare qualcosa al formaggio ci sono io!!! bacioni marina

    RispondiElimina
  8. sembrano proprio invitanti.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  9. Vedo se ho gli ingredienti e il fine sett li preparo! Una buona giornata Carmen

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmen :) Che bella idea, devono essere davvero saporiti e sfiziosi! Voglio farli! :D Complimenti e un abbraccio forte forte, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  11. ciao cara Carmen, ma i crostini cosi' non li ho mai fatti pero' devono essere molto sfiziosi!!!
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  12. O mamma mia che buoni!! Guarda caso ho sia la baguette che un formaggio che farebbe al caso mio! molto gustosi.. baci cara :-)

    RispondiElimina
  13. Grazie Carmen, mi suggerisci sempre qualcosa di buono!
    buona giornata
    amelie

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen!!!!!! Sembrano davvero buonissimi!!! Peccato che io non posso mangiarli perchè sono intollerante al latte :-O ma i miei amici e parenti apprezzerebbero moooolto! :D

    RispondiElimina
  15. Questa è proprio una ricettina stuzzicante e gustosa!
    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  16. Ma che ideona!!! Grazie!
    Bacio!

    RispondiElimina
  17. Caspita ma guarda qui amica bella e cara cosa crei con un pò di pane raffermo! Che golosità! Carmen sei un vulcano di idee!

    RispondiElimina
  18. C'è un premio per te sul mio blog!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  19. mmmm....buoni! un ottimo riciclo per il pane e avanzi di formaggio.
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  20. Carmen questi crostini sono stuzzicanti, ottimi per una cena con amici, grazie per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  21. Li voglioooo!!! devono essere ottimi questi crostini...
    complimenti mia cara Carmen!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  22. Questi sono davvero originali..brava Carmen però non mi fai assaggiare niente ..questi crostini sono l'ideale anche per una cena a buffet per un aperitivo....bellissima ricetta come sempre !Un abbraccio Lia

    RispondiElimina
  23. Carmen,mi stra piacciono cara,un ottimo modo per consumare il pane raffermo:))))

    RispondiElimina
  24. Questa cara Carmen, è il classico sfizio che potrebbe regalarmi graaandi gioie!
    Li proverò sicuramente!!
    E' davvero un'idea stuzzicantissima, grazie per la ricetta! <3

    Bacione,
    A.

    RispondiElimina
  25. Davvero una ricetta originale e sfiziosa, non ho mai fatto i crostini in questo modo li provero'!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  26. ecco, queste sono proprio le ricette a cui non saprei assolutamente resistere, davvero di una golosità infinita!

    RispondiElimina
  27. mamma mia che goduria da provarle assolutamente :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  28. Buoni anche io li faccio spesso! ma la mia ricetta è un pò diversa, voglio provare anche i tuoi!!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  29. Un modo squisito per riciclare il pane raffermo! A presto!

    RispondiElimina
  30. Wow che buoni, ottima idea! un bacio cara e a presto paola

    RispondiElimina
  31. Me li ero persi! Dal pane raffermo una ricetta sfiziosa!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Ci siamo unite al tuo blog( siamo due sorelle) perchè hai delle ricette molto, molto interessanti . se ti va vieni anche tu ad unirti a noi
    A presto

    RispondiElimina
  33. Veramnete sfiziosa questa ricetta ed è anche un buon metodo per reciclare il pane!

    RispondiElimina
  34. Che idea golosa e originale!!! davvero sfizioso ma anche veloce e semplice da fare!! mi piace!!! buon sabato carissima...

    RispondiElimina
  35. Ma guarda che bella ricettina, me l'acchiappo grazie.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina