Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 26 marzo 2013

OMELETTES FILANTI AL SUGO DI POMODORO


Ingredienti per 6 frittatine:
· 3 uova
· sale fino q.b.
· un pizzico di aglio in polvere
· 3 cucchiai rasi di grana grattugiato
· olio extravergine d'oliva


Per il ripieno:
· 1 grossa fetta di caciocavallo tagliata a listarelle (oppure 1 mozzarella secca)



Per il sughetto:
· un pezzetto di cipolla
· 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
· un pezzetto di dado sbriciolato
· qualche pezzetto di peperone verde
· 1 barattolo di polpa di pomodoro
· 1 foglia di basilico fresco



Inoltre:
· 6 spiedini in Bamboo Deco



Preparazione:

Come prima cosa iniziate a preparare le frittatine.

Rompete le uova in un piatto, unite il sale e l’aglio in polvere e sbattetele uniformemente con una forchetta.

Aggiungete il grana grattugiato e, continuando a sbattere, amalgamatelo con cura.


Ungete d’olio una padella antiaderente, ponetela sul fuoco e lasciatela scaldare bene.

Versatevi qualche cucchiaiata del composto prima preparato e lasciatelo scorrere uniformemente fino a ricoprire in uno strato sottile, il fondo della padella.

Lasciate cuocere da entrambi i lati e poi sistemate in un piatto.

Procedete allo stesso modo fino a totale esaurimento del composto, dopodichè coprite le frittatine con un foglio di alluminio e mettete da parte.

A questo punto, iniziate a preparare il sugo.

Affettate sottilmente la cipolla, versatela in una padella antiaderente insieme al dado sbriciolato e lasciatela rosolare a fiamma bassa aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.

Non appena risulterà bella morbida e dorata, aggiungete la polpa di pomodoro, qualche pezzetto di peperone verde e la foglia di basilico, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Nel frattempo che il sugo cuoce, riprendete le frittatine, sistematele una alla volta su un tagliere e ponete al centro di ognuna una manciata abbondante di listarelle di caciocavallo.


Avvolgete ogni frittatina su se stessa, racchiudendo perfettamente all’interno il ripieno e formate così le vostre omelettes.
Richiudete l'estremità finale di ognuna con uno spiedino di Bamboo, sistemate in un piatto e mettete da parte.



Appena il sugo sarà pronto, adagiatevi sopra una accanto all'altra le omelettes e irrorate la superficie con qualche cucchiaiata di pomodoro.



Coperchiate, lasciate sul fuoco il tempo necessario affinchè il formaggio si sciolga e servite subito in tavola.
 
 

41 commenti:

  1. Che bontà..soprattutto con quel bel ripieno di caciocavallo!!

    RispondiElimina
  2. Che belle idee mi dai! Da tanto tempo non faccio le crespelle e con quel condimento sono proprio una tentazione baci!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissime Carmen, le preparo spesso a mio figlio!!!!

    RispondiElimina
  4. Anche se ho già cenato, ho l'acquolina in bocca!!!!!
    Complimenti Carmen!

    RispondiElimina
  5. Mai mangiate con il pomodoro,hanno un aspetto gustosissimo da provare!

    RispondiElimina
  6. Buonissime con il pomodoro!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen, sfiziosissime queste omelettes!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Ma sai che è proprio una bella idea,ghiotta e veloce.Bravissima da fare quanto prima!
    Z&C

    RispondiElimina
  9. Ciao cara che golosità prepari....bella idea anche questa della frittata col pomodoro non ci ho mai pensato!... grazie dei fiori le camelie sono meravigliose bacio...smack

    RispondiElimina
  10. buone e versatili le omelettes!un bacione....

    RispondiElimina
  11. sono davvero buone e golose,mi piacciono molto...brava...un bacione cara :*

    RispondiElimina
  12. Io invece preparo delle frittatine con.la salsa di pomodoro, ottima anche la tua versione con.ripieno di formaggio. Ma tu hai sempre idee grandiose!!! Baci!

    RispondiElimina
  13. E' molto che non faccio le omelettes e questa tua versione al pomodoro mi stuzzica molto, mi piace il ripieno con il caciocavallo!
    Baci, Candida

    RispondiElimina
  14. Che bontà Carmen!! Da qualche giorno ho iniziato la dieta ma è dura :-) poi vedendo le tue ricette ancora di più :-) bravissima come sempre, ricetta splendida e golosa :-)

    RispondiElimina
  15. carmen nonostante sia allergica aipomodori non posso non commentare questo piatto che io adorerei :)
    complimentissimi
    e che bel piatto

    RispondiElimina
  16. Ottima ricetta la terrò presente la prossima volta che cucinerò le uova,grazie!!!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  17. Ciao, ottimo modo di proporre le uova, con quel sughetto ci sta bene anche una bella scarpetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Un'idea veramente originale e sicuramente saranno buone,buone!!!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  19. Bravissima!!! Mi hai dato un'idea sfiziosissima per stasera!!!! un bacione e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  20. E se ci pensi sono anche piuttosto leggere, un piatto assolutamente perfetto!! :-) BAcioni

    RispondiElimina
  21. Che piatto goloso Carmen!!!! Mi piace tantissimo!!!!:) complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ma sono buonissime.. hai avuto una bellissima idea.. per non servire la solita frittata!! smackk

    RispondiElimina
  23. Buonissime ed invitanti, mia mamma anche le faceva, che buone!!! Brava Carmen ^.^ (Come sempre!!!)

    RispondiElimina
  24. Un piatto davvero squisito e per niente facile.
    Complimenti Carmen e una buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Sfrutterò la tua ricetta per la cena di stasera! sei un mito Carmen.
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  26. queste mettono d'accordo tutta la famiglia, ghiottissime!!!!

    RispondiElimina
  27. Invitanti e golose, una splendida proposta!!! Bravissima come sempre, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  28. Che buone e che belle!!
    Spiegate perfettamente, il condimento,come il ripieno è semplice e gustoso.
    Io le faccio spesso, mi piace il profumo che si espande in casa e poi non resisto finchè non le metto a tavola, ne ho già fatto fuori una.
    Brava come sempre.
    Un grosso bacio.
    Incoronata

    RispondiElimina
  29. Che buone davvero golose! Bravissima!

    RispondiElimina
  30. wow che delizia Carmen sei sempre mitica :-)

    RispondiElimina
  31. aggiungi un posto a tavola che c'è un'amica in piùùùùùùùùùùù :D
    ok, non è gisuto...ho appena mangiato una mela...ora arrivo qui e penso già alla cena!! :D ghghgh
    un bacio Carmen :-*

    RispondiElimina
  32. sai che le omelettes sono una delle mie bestie nere?Non mi riescono mai.Infatti me le fa sempre la Giovanna Pisano ^_^ La chiamo,viene e le prepara alle mie bimbe!Per fortuna che ci sono le amiche.Passo di meno Carmen ma ti seguo.Sto dando lezioni a dei bimbi che hanno difficoltà a scuola e la sera prima delle venti non finisco mai e sono stremata (inizio alle tre e mezzo )...ma sei sempre nel mio cuore.
    Un abbraccio a te e alla tua famiglia!
    Monica

    RispondiElimina
  33. Ciao Carmen! :) Innanzitutto perdonami se non sono tanto presente in questi giorni ma sono giorni frenetici e pieni di impegni... ad ogni modo adesso sono felice di essere qui :) Queste omelettes sono invitantissime, belle e gustose! :D Complimenti amica mia, ti abbraccio forte! :) :**

    RispondiElimina
  34. Mmm, che buone, mai fatta un omelette, ci credi?

    RispondiElimina
  35. Quando ho visto queste meraviglie ho subito pensato: gnam!
    Ne voglio assaggiare una!
    Tanti baci splendore

    RispondiElimina
  36. ciao carmen! che buoneeee ...ne voglio una!!! baci e buona pasqua ;))

    RispondiElimina
  37. Sai che non le faccio mai le omelettes? In effetti bisogna che rimedio, grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  38. Carmen che belle le ricette con i disegnini ! Questeomelettes mi fanno una voglia !

    RispondiElimina
  39. ç_____________ç Ne voglio una!!!!!!...anzi 2 o 3!!! :P

    RispondiElimina
  40. Me le faceva sempre mia nonna, che ricordi!

    RispondiElimina
  41. Mamma che buone, complimenti.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina