Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 14 marzo 2013

TORTINO DI RISO CROCCANTE


Ingredienti:
· un pezzetto di cipolla bianca
· 1 grossa noce di burro
· un pezzetto di dado sbriciolato
· 1 ciotola di riso lesso (freddo e scondito)
· 1 uovo grande
· 2 cucchiai di provolone piccante grattugiato
· 1 cucchiaio di grana grattugiato
· 4 fettine di salame tagliate a listarelle sottili

 


Per decorare:
· 2 sottilette

 


Preparazione:
Mondate la cipolla, affettatela sottilmente e ponetela a rosolare in una padella antiaderente insieme al burro fuso e al dado sbriciolato aggiungendo, di tanto in tanto, un goccio di acqua calda.


 
Non appena questa risulterà bella morbida e dorata, aggiungetevi il riso ed amalgamate il tutto con cura.




Senza togliere la padella dal fuoco, unite l’uovo intero, i due tipi di formaggio grattugiati e le listarelle di salame e mescolate velocemente il tutto con una spatola.



Allargate il riso sul fondo della padella, schiacciatelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio e lasciatelo asciugare e colorire come se fosse una frittata.

 Non appena il composto si sarà ben rappreso da un lato, lasciatelo scivolare su un coperchio e poi, con un colpo deciso, riversatelo nuovamente nella padella sul lato rimasto morbido e lasciatelo asciugare e colorire anche dall'altro.
Quando il tortino risulterà bello dorato e croccante, togliete dal fuoco e, senza togliere dalla padella, guarnite la superficie con delle decorazioni a piacere ricavate dalle sottilette (io ho messo dei fiorellini e delle foglioline). 



Lasciate leggermente fondere le sottilette, posizionate il tortino in un bel piatto da portata e servite. 

 
 

39 commenti:

  1. Tu riesci a fare sempre dei piatti particolari !!! Questa ricetta e' fortissima e poi l hai anche decorata :)
    Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Particolare, da provare!
    Complimenti per la fantasia.
    Un abbraccio e buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Il riso mi piace molto come questa tua ricetta!
    Bravissima...Susy

    RispondiElimina
  4. Che originale, amica mia!! :D Ahah, troppo grazioso! Complimenti di cuore, hai proprio avuto un'idea bellissima! TVB!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea: io adoro il riso e spesso mi avanza lessato e tu mi hai trovato la soluzione. Mille grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  6. la frittata di riso la doro, quel riso croccantino è irresistibile! Un abbraccio Carmen ti auguro una felice serata

    RispondiElimina
  7. Una rielaborazione gustosa del riso avanzato, molto, ma molto buona! Incredibile Carmen!
    Una bacio e buona serata
    Candida

    RispondiElimina
  8. Buono questo tortino ! da provare sicuramente !
    A presto !

    RispondiElimina
  9. Ma guardala lei, che bellissima ricetta !!!! Adoro il tuo modo di decorare i piatti..l'amore che ci metti..
    Ti abbraccio dolce amica :**

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta..sicuramente buona anche per riciclare il riso, Bella anche la presentazione. Buona serata!!

    RispondiElimina
  11. Che bellissima idea, Carmen! Mi piace un sacco, deve essere squisito e voglio provarlo! :D Complimenti! :) Ti rispondo qui per le bacche, puoi trovarle online sul sito che ho linkato ;) Fammi sapere, sono ottime e danno molta energia! Mi sono trovata benissimo! Un abbraccio forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  12. Ciao questa ricetta mi piace molto!Spesso mangiamo riso in bianco,poi ne rimane sempre un po' e il giorno dopo proprio non scende giu' !Proverò a riusarlo così.Ciao e buona serata!Rosetta

    RispondiElimina
  13. Carmen l'ho fatto una volta ma quando l'ho girato, è diventato una frittata.
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
  14. Ho dato un occhio alle tue ultime ricette, sono tutte buonissime e particolari, sei davero molto in gamba!!!
    Un bacione
    Flora

    RispondiElimina
  15. Che bella idea saporita!!!! Brava cara Carmen!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Un'idea da provare Carmen:-) scusami se arrivo solo adesso.. Ti mando un bacione grande e buona serata :-)

    RispondiElimina
  17. Che bello ..Carmen, copio subito la ricetta. Io faccio la frittata di pasta, i bambini ne vanno matti, domani sera gli faccio il tuo tortino sicuramente la mangeranno volentieri visto che è una tua specialità.
    Un bacio e buona notte.
    Incoronata

    RispondiElimina
  18. questa mi mancava, immagino piaccia tanto in casa specialmente a mia figlia! Proveremo :)

    RispondiElimina
  19. Ciao ma che bel piatto e poi la presentazione con i bastoncini mi piace tantissimo brava mia cara un bacione Lia

    RispondiElimina
  20. Bellissima idea anche per riciclare il riso avanzato e molto carina la decorazione!Mi piace il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi. A presto

    RispondiElimina
  21. ciaooo piacere di conoscerti complimenti x il blog e per le tue creazioni golose---tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Carmen mi dai sempre tante idee gustose ed originali!!
    Brava brava!
    Buona giornata e bacetto,
    Eli

    RispondiElimina
  23. Oh si!
    Mamma lo faceva sempre con il riso avanzato!
    Ci credi che delle volte ne faceva apposta in più?
    Mi hai fatto venire una voglia...
    Bacio!

    RispondiElimina
  24. E' una bellissima idea! E poi tu rendi anche i piatti semplici molto raffinati!

    RispondiElimina
  25. Wowwwwww i tortini di riso.. mi paicicono molto!!! il tuo con provolone.. salame.. sottiletta.. che buono! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  26. ciao carmen!!! che buoni...da provare ^_^ baciiiii

    RispondiElimina
  27. Buono bello e splendido! Potrei continuare all'infinito amica mia :D

    RispondiElimina
  28. Ma che brava la mia Carmen! Proverò anche questa: le tue ricette riscuoto sempre un grande successo tra i miei uomini!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  29. Ciao Carmen,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  30. Ottimo anche per una gita fuori porta.
    Complimenti Carmen e brava come sempre!

    RispondiElimina
  31. una vera delizia...baci,felice we:)))

    RispondiElimina
  32. Ciao Carmen! E' bellissima idea!!!
    Poi è molto carino accompagnato con le bacchette! ^^
    Buon weekend!!! ^^

    RispondiElimina
  33. io di solito la faccio con il riso avanzato!! buonissima!!

    RispondiElimina
  34. Ciao, che bel piattino sfizioso, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao cara è geniale, il riso lo adoro in tutte le versioni ( non molto in quelle dolci ), sicuramente così avrà un sapore strepitoso. E con le bacchettine fa molto orientale :) Buona domenica e un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Cara Carmen, questo tortino è una favola... ideale anche per riciclare un avanzo di riso e abbastanza saporito da mettere d'accordo tutti in famiglia!

    RispondiElimina
  37. Gustosissimo questo piatto,ma sei proprio super fantasiosa!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  38. Originale, mi piace.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina