Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 17 aprile 2013

BASTONCELLI DI CAROTE CROCCANTI AL FORMAGGIO




Ingredienti:
·         4 carote medio-grandi
 
·         1 grossa noce di burro
·          1 pezzetto di dado sbriciolato
·          1 spolverata di aglio in polvere
·          acqua calda q.b.
·          una manciata di grana grattugiato 
 
 



Preparazione:
Lavate le carote, asciugatele e sbucciatele con un pelapatate.

Suddividete poi ogni carota, prima in tocchetti di circa 3 centimetri, poi in fettine di ½ centimetro e infine, in bastoncelli sempre di circa ½ centimetro di spessore.



Mettete da parte e, nel frattempo, ponete a sciogliere il burro in una padella antiaderente.

Non appena questo si sarà completamente sciolto, aggiungete i bastoncelli di carota precedentemente tagliati e mescolate cura.




Aggiungete il dado sbriciolato, mescolate ancora e poi ponete a rosolare su fiamma piuttosto alta.

Durante la cottura, girate spesso in modo da evitare che possano bruciare e bagnate di tanto in tanto un goccio di acqua calda per mantenere la giusta umidità.
Lasciate cuocere fino a quando le carote non risulteranno belle dorate e croccanti e poi, senza togliere la padella dal fuoco,spolverizzatele con una bella manciata di grana grattugiato.
Rimescolate fino a quando il formaggio diventerà tutt’uno con le carote, spegnete e versate in un ciotola da portata.
Decorate a piacere e servite calde o tiepide.

 

42 commenti:

  1. E' un ottimo contorno ! Grazie per questa bella ricetta !
    Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Proverò a fare mangiare così le carote a mio figlio, le lascia sempre nel piatto. Veramente buone!!! Ciao.

    RispondiElimina
  3. Che idea Carmen!!! Non li avevo mai visti per l aperitivo altro che patatine ma questi bastoncini croccanti:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero appetitose cucinate in questo modo, bella ricetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sai qual'è stato il mio rpanzo di eiri ed oggi?? Carote a rodnelle cotte in padella con la sottiletta sopra.. Quindi ho idea che questa tua versione sia ottima!! baciotti

    RispondiElimina
  6. Buoneeeee, non conoscevo questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ottima idea,sai che a primo sguardo sembra un piatto di trofie alle carote?!
    Buonissimeeee!
    Z&C

    RispondiElimina
  8. La baby adora le carote! che buone così!

    RispondiElimina
  9. L'idea mi piace molto, io preparo così le zucchine, ora seguirò il tuo consiglio! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Le inventi proprio tutte!!!!Bravissima!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  11. A parte il burro, che è bandito dai miei piatti, credo di farle domani con un pò di olio, che ne dici Carmen?
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  12. Che splendido contorno Carmen!!!:) Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen :) Che bella idea, sono sempre alla ricerca di contorni sfiziosi e questo lo è, deve essere gustosissimo! :) Complimenti, un abbraccio fortissimo e buona serata! :) :**

    RispondiElimina
  14. un'idea molto sfiziosa per un contorno tutto gusto!
    questi bastoncini sono uno tira l'altro!
    brava e bacioni

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmen, un contorno davvero molto sfizioso!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :)

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea per far mangiare le carote alle mie ragazze!! :))
    Buona serata!

    RispondiElimina
  17. Devono essere deliziose Carmen!!! bravissima :-)

    RispondiElimina
  18. sembra buonissimo!!!

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Con il formaggio non ho mai provato, grazie dell'idea :)

    RispondiElimina
  20. Ciao Carmen!
    E' ottimo come contorni!!!
    Stavo per andare a dormire ma mi hai fatto venire fame...riuscirò a dormire??? :-P

    RispondiElimina
  21. Ma dai che è proprio un bel contorno... Davvero molto gustoso!
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  22. Cara Carmen, è davvero un buonissimo contorno. Credo proprio che così riescirò a convincere il mio ragazzo a mangiare anche la verdura!

    RispondiElimina
  23. ciao carmen! che buono! se passi da me c'è un regalo per te ^_^ A presto!

    RispondiElimina
  24. ho giusto delle carote in frigor che mi aspettano!
    grazie carmen
    amelie

    RispondiElimina
  25. Tanto semplice, quanto sfiziosa questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  26. Sai una cosa? se non fossi a dieta un bel piattino di questa delizia me lo farei volentierissimo...Sei sempre originale nelle ricette!
    A presto.

    RispondiElimina
  27. Eccomi eh?Ci sono!Amica mia come stai?Di solito non mangio le carote cotte ma queste mi attirano tantissimo e mi sa che stasera le provo!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  28. che ricetta interessante , mai viste le carote fatte così; non le amo cotte , ma queste le mangerei, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro! Passa da me, ho un piccolo pensierino per te... !

    RispondiElimina
  30. grazie per aver condiviso con noi questo ottimo contorno tesoro...baciutzi,felice serata :*

    RispondiElimina
  31. Finalmente un contorno nuovo, nn proprio leggero ma sicuramente buonissimo.
    Al prossimo post Nahomi

    RispondiElimina
  32. Grazie per la ricettina appetitosa, non so mai cosa fare di contorno....copiata!
    Un saluto , Vivi di viviincucina

    RispondiElimina
  33. Ciao Carmen!!!!!! Mia figlia le carote le mangia solo così :) Buonissime e gustosissime!!!
    Un bacione tesoro, felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  34. guardando le foto ho pensato: mamma mia che pazienza ha avuto a tagliare a mano tutti quei bastoncini!!! :D
    Però il risultato mi sa che ti ha ripagata eh? :)
    Un bacio Carmen :-* buon fine settimana

    RispondiElimina
  35. Che idea sfiziosa cara Carmen :) Sei sempre brava ^-^

    RispondiElimina
  36. Ciao Carmen,
    se passi da me, c'è una sorpresa per te.
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
  37. Ma che bella idea, molto sfiziosa...complimenti e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  38. Carissima Carmen, tu sai stupire anche con le ricette più semplici!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  39. arrivo qui da nopnna rica (michela) e m'ispira molta simpatia il tuo blog, in più sei molto brava

    RispondiElimina
  40. congratulazioni tesorella, sei una dei vip! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ;) ce l'ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar e altre star! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
  41. Concordo con chi mi ha preceduta, sei molto brava Carmen e sai stupire con piatti e abbinamenti fantastici ! Queste carote sono molto allettanti :) Bravissima ! Baci :)

    RispondiElimina
  42. un contorno bello originale!!
    mi son vista anche le altre ricette e veramente hanno ragione le altre bloggers sei speciale!!
    io purtroppo ho dei problemi con blogger anche se pubblico le ricette, sulla bacheca nn ci vanno a finire!! poi ho pochissimo tempo per via del lavoro e per concludere sono in dieta e questo non mi aiuta davvero a sbizzarrirmi in cucina!!
    baci

    RispondiElimina