Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 6 maggio 2013

COPPETTE CON CREMA AL LIMONE, FRAGOLE E MANDORLE CARAMELLATE


 
 
 

Ingredienti  per la crema al limone:
·         300 grammi di acqua
·         la buccia grattugiata e il succo di 1 limone non trattato
·         200 grammi di zucchero semolato
 
·         1 uovo intero + 1 tuorlo
·         50 grammi di amido di mais

 


Per le fragole:
·         250 grammi di fragole mature (ma sode)
 
·         2 cucchiai di zucchero semolato
 
·         1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato

 

 
Per le mandorle caramellate:
·         3 cucchiai colmi di mandorle a lamelle
·         3 cucchiai di zucchero di canna
·         1 spolverata di zucchero a velo vanigliato
·         3 cucchiai di acqua

 

 
Preparazione:
Come prima cosa iniziate a preparare la crema.
Inserite nel boccale lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiata e polverizzate il tutto 20 secondi a velocità 7.

Unite l’uovo intero, il tuorlo e l’amido di mais e mescolate 30 secondi a velocità 4.

 
 
 

Aggiungete il succo del limone e l’acqua, mescolate 20 secondi a velocità 4 e poi lasciate cuocere per 5 minuti, 90°, velocità 4.
 
 
 
 
 
 

Suddividete la crema ancora calda in 4 coppette e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero (l'ideale sarebbe tutta una notte visto che poi andrà servita bella fresca).
 
 
Prendete le fragole, lavatele velocemente sotto il getto dell'acqua e asciugatele tamponandole delicatamente con della carta assorbente da cucina (io ne ho tenute da parte un paio intere per la decorazione del piatto su cui ho servito le mie coppette).
 
Eliminate il picciolo, tagliatele a fettine e spolverizzatele con i due tipi di zucchero.
 

Mescolate il tutto con delicatezza e lasciate macerare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

 

Nel frattempo, passate alla fase di caramellizzazione delle mandorle.
Versate in una padella antiaderente lo zucchero di canna, lo zucchero a velo vanigliato e l’acqua e ponete su  fiamma bassa fino ad ottenere un liquido denso e ambrato.
Unite le lamelle di mandorle e mescolate di continuo fino a quando non se ne saranno uniformemente rivestite diventando belle dorate e croccanti.
 
 
 

Travasatele in un piattino, separatele delicatamente con le mani e mettetele da parte.


Al momento di servire, riprendete le coppette dal frigorifero e suddividete sulla superficie di ognuna, le fragole ed il liquido di macerazione ottenuto.
 
Spolverizzate su queste le mandorle che avete precedentemente caramellato e servite subito.
 
 
  


N.B.  Per chi non avesse il Bimby, riporto di seguito il procedimento di preparazione della crema nel modo tradizionale:
 
Prendete una ciotola, versatevi l’acqua e lo zucchero e mescolate con cura.
Grattugiatevi dentro la buccia del limone, versatevi il succo e continuate a miscelare.
Mettete in un pentolino l’uovo intero e il tuorlo, unite l’amido di mais e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
Versatevi sopra l’acqua aromatizzata e ponete ad addensare su fuoco basso per pochi minuti mescolando di continuo.
Una volta che la crema avrà raggiunto la giusta densità, versatela nelle coppette e procedete come sopra. 
 

43 commenti:

  1. Troppo buone!!!! Io feci una versione 1 mesata fa (ancora è in archivio) con amarene e crema pasticciera.. Mi piace però la tua versione.. smackk

    RispondiElimina
  2. Bravissima Carmen, troppo golose queste coppette di fragole e crema al limone e meno male che hai pensato anche a me che il Bimby non ce l'ho !
    Un abbraccio cara e buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. Ecco le mandorle caramellate sono quel tocco che mi fa impazzire! Queste coppette devono essere deliziose!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. le coppette con questa crema e le fragole sono davvero buonissime e portano una ventata di primavera!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia le tue coppette !!! Ma poi , dove trovi tutte quelle cose cosi' carine per fare le foto ? Mi piace ! Salutoni !

    RispondiElimina
  6. Le tue coppette sono una festa per gli occhi :)
    Ti abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  7. Ma sai che l'aggiunta delle mandorle è davvero geniale !
    Brava!!

    RispondiElimina
  8. Devono essere buonissime e mi piace molto l'aggiunta delle mandorle!
    Alla prossima....Susy

    RispondiElimina
  9. che bontà amica mia! Grazie per aver scritto anche la versione senza bimby :) Ho giusto diverse fragole, gnam gnam mi hai fato venire voglia :) Splendida la presentazione amica mia!

    RispondiElimina
  10. Una crema senza latte? Mi hai stupita, e visto che io il latte meno lo bevo e meglio sto, me la tengo da conto!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  11. mmmh sembrano buonissime e io adoro le fragole!slurp!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmen, golosissime, fantastiche le mandorle caramellate!!! Bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  13. Che buono Carmen!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  14. che belle queste coppette!hanno proprio un'aria primaverile!

    RispondiElimina
  15. Che bella presentazione Carmen!!!! Quelle mandorle caramellate danno un tocco goloso e originale!!!

    RispondiElimina
  16. Bhè sono delle coppette davvero molto molto invitanti,sia per ingredienti che per colori e presentazione.
    Complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  17. Carmen, che squisitezza!!!! io fragole e mandorle le adoro!!!!

    RispondiElimina
  18. Però..non me l'aspettavo proprio queste buonissime coppette di fragole e crema di limone. Buonissima la crema al limone,con l'acqua al posto del latte. La devo provare subito!!! Forse è proprio quella che non riesco a capire come è fatta la crema nei bomboloni che compro in panetteria. Visto che voi siete in tre, una coppa te la rubo io.
    Un bacio grande e buona notte.
    Incoronata

    RispondiElimina
  19. Coppette fantastiche e la crema al limone è per me una buonissima novità, Grazie!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carmen!!!
    Bellissime queste coppette!!! E devono essere deliziose!!!
    Con le mandorle caramellate...uh!!!! Che buonoooo!!! ^^
    Buona giornata!!! ^_________^

    RispondiElimina
  21. Emmmm....quando si mangia carmen?!un bacione!

    RispondiElimina
  22. Fantastiche e super golose! Fragole e limone, un abbinamento celestiale :-) Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  23. ciao Carmen ,complimenti sono davvero deliziose queste coppette ,molto fresche e invitanti....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  24. sono stanchissima perchè sono alle prese del cambio stagionale...mi offri una di queste meravigliose coppette che così faccio una dolce pausa???grazie e un abbraccio...

    RispondiElimina
  25. Semplicemente perfette! Fragole e limone sono la mia passione...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Adesso le vorrei, subitissimo.

    RispondiElimina
  27. una bella alternativa alla solita coppa di fragole della domenica!!
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  28. Sono meravigliose le tue coppette brava..passa da me ho un post che ti riguarda!Baciotto sei una cuoca perfetta!

    RispondiElimina
  29. Che belle queste coppette!!!!
    Ne prenderei volentieri una ORA!!!

    RispondiElimina
  30. Un dessert fresco ed estivo, un'ottima idea!! mi piace!!!
    Bacio e buona notte!

    RispondiElimina
  31. Ma che coppetta golosa!Racchiude le belle fragole,una soffice crema e quel croccantino delle mandorle davvero speciale!Ottima idea,grazie cara,lo rifarò senz'altro!

    RispondiElimina
  32. Semplici, dolci, gustose insomma assolutamente perfette!!!!!
    Bravissima come sempre.
    Un bacio

    RispondiElimina
  33. Carmen, buonissimi queste coppette!! Poi alle fragole non si resiste!!

    RispondiElimina
  34. Ottime! La crema al limone accompagnata dalle fragole è deliziosa, però l'idea delle mandorle caramellate è più che sfiziosa.
    Bravissima Carmen e a presto!

    RispondiElimina
  35. Una coppetta e me Carmen, irresistibile!!!!

    RispondiElimina
  36. L'aggiunta delle mandorle rende queste coppe davvero super !brava Carmen le tue ricette sono sempre un successo!
    Annamaria

    RispondiElimina
  37. Ciao Carmen
    un dessert delizioso!!! Prendo appunti.
    Vorrei fare anch'io, é troppo buono..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  38. Carmen hai preparato delle coppette deliziose e golose ho l'acquolina!!! complimenti per il nuovo look adoro il mare. Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  39. Sono proprio belle queste coppette! Grazie per l'idea ;)

    RispondiElimina
  40. Stavo ammirando il rollè di pollo e poi mi è caduto l'occhio su queste coppette: deliziose!! Oggi poi, che ho una voglia matta di dolci... come affonderei volentieri il cucchiaio in una di queste coppette!

    RispondiElimina
  41. Anche io ho il bimby, quindi questa ricetta la proverò sicuramente!

    RispondiElimina