Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

domenica 23 giugno 2013

FETTINE DI MELE PASTELLATE CON SALSA ALLE CILIEGIE

 

Ingredienti:
· 2 grosse mele Golden
· olio di semi di arachidi per friggere




Per la pastella:
· 100 grammi di farina (speciale per pastella)
· 1 cucchiaio raso di zucchero semolato
· 1 cucchiaio raso di zucchero a velo vanigliato
· la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
· 1 uovo intero
· 1 cucchiaio di olio di semi di mais
· 3-4 gocce di aroma alla vaniglia
· 2 pizzichi di cannella in polvere
· latte q.b.

 


Per la salsa alle ciliegie:
· 3-4 cucchiai di marmellata di ciliegie
· qualche cucchiaio di acqua





Preparazione:
Versate in una ciotola, la farina per pastella setacciata, lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e il lievito e mescolate bene il tutto.
Aggiungete l’uovo, l’olio di semi, l’aroma e la cannella ed amalgamate con cura con l'utilizzo di una frusta manuale.



Diluite con il latte in quantità quanto basta per ottenere un composto di media consistenza e mescolate vigorosamente in modo che la pastella possa incorporare quanta più aria possibile formando delle grosse bolle in superficie.


Coprite con un piatto e lasciate riposare per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, sbucciate le mele (lasciandole intere), eliminate il torsolo con l’apposito attrezzo e poi riducetele a fette circolari di circa mezzo centimetro di spessore.


Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e, mentre questo si riscalda, passate le fettine di mela nella pastella fino a farle rivestire in modo uniforme.

Con l’aiuto di una pinza da cucina prelevate una alla volta le fettine pastellate e tuffatele nell’olio ben caldo.

Lasciatele colorire su entrambi i lati rigirandole spesso e, quando risulteranno dorate in modo uniforme, scolatele e adagiatele in un piatto foderato con carta assorbente da cucina.

Una volta asciugate, sistematele su una alzatina da portata, spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e mettetele da parte.
A questo punto, preparate la salsa di accompagnamento.
Versate in un padellino antiaderente la marmellata di ciliegie e l’acqua, ponete su fuoco basso e lasciate riscaldare per qualche minuto mescolando.
Togliete dal fuoco, filtrate con un colino a maglie fitte e versate in un bicchierino (o in una salsiera).
Sistemate il bicchierino al centro dell’alzatina e servite.

Sono sofficissime e molto, molto, molto profumate!!


43 commenti:

  1. che buone...me le preparava sempre la mia mamma quando ero piccoletta!! mmm...buonissime!

    RispondiElimina
  2. Che voglia mi è venuta , le assaggerei molto volentieri !
    A presto,

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen :) Che bontà le mele così, le faceva sempre la mia mamma quando ero piccola e io le divoravo!!! Con la salsa di ciliegie devono essere ancora più buone! Complimenti, un bacione e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  4. Carmen..ma sai che le mangiavo sempre quando ero bambina ? Che buone che sono :) Grazie per la ricetta ! Un bacione !

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà, mio marito ne andrebbe matto...e pure io e ci hai proprio azzeccato ad accompagnarle con la crema di ciliegie!!
    Brava, un dolce davvero squisito!!

    RispondiElimina
  6. Oh mamma che bontà...sono incantata! Complimenti, una ricetta squisita :)

    RispondiElimina
  7. Ho sempre fatto le frittelle da sole ma questa salsina é deliziosa.
    Visto il periodo, che dici potrebbe funzionare anche con le amarene?
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglie queste fettine di mele..ad averle qui, ne mangerei un bel po'!
    Sai io vado matta per i dolci alle mele e aggiungo per non farmi mancare niente, anche la salsina è molto deliziosa.
    Un bacio grande e buon inizio settimana.
    Anche questa.la mia sarà impegnatissima.
    Notte.
    Inco

    RispondiElimina
  9. troppo buone per lasciarle lì, sul piatto....
    un abbraccione.
    Stefy

    RispondiElimina
  10. Da quanto tempo non le faccio! In questo periodo di dieta ferrea una la mangerei volentieri un bacione!

    RispondiElimina
  11. Che buone le frittelle!Sai che non le ho mai fatte di mele?E poi le immagino deliziose con quella salsina ciliegiosa,insommma una vera goduria!
    Un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Meravigliose le tue frittelle e poi con quella salsina di ciliegie, gnam ... mi fanno proprio gola! Confesso di non averle mai provate, devo rimediare al più presto!!! Ciao cara Carmen, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen..complimenti...sono meravigliose queste frittelle di mela!!!
    Ti sono venute benissimo, inoltre sono sicuramente buonissime..salvo la ricetta...non appena il tempo rinfresca le voglio provare!!!
    Grazie per la ricetta!!!
    Un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen carissima! Finalmente sono tortata e passo da te sempre tanto volentieri :-) Queste mele sono fantastiche e poi fai i complimenti anche a Marco (anche se in ritardo) per la convention :-) Bacioni e un abbraccio

    RispondiElimina
  15. E che ti devo dire.. devono essere tanto deliziose.. con quella salsetta! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Questa devo farle per mio papà che le adora e tu le hai rese ancora più golose ed appetitose con la salsa alle ciliegie :)

    RispondiElimina
  17. Due....anzi tre, fettine di mele le mangerei volentieri. Grazie! I dolci alle mele sono i miei preferiti!
    Susy

    RispondiElimina
  18. wow! che ricordi queste frittele...le adoro!!

    RispondiElimina
  19. con queste frittelline mi fai tornare bambina.... quante me ne ha fatte la mia nonna!!!!

    RispondiElimina
  20. wow! che delizia con queste frittelle di mele bravissima :)

    RispondiElimina
  21. Ciao Carmen! Che merviglia!!!
    Queste frittelline devono essere deliziose!!!
    Non ho mai fatto una cosa simile! Voglio provare a farle assolutamente!!!!
    Sento il profumo sia mele che ciliege!!!
    Buonoooooo!!!!! *________*

    RispondiElimina
  22. Grande proposta, mi piacciono da impazzire, l'idea della salsina poi è davvero golosa!!!!
    Brava!!!
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ottima ricetta le ciambelle saranno squisite.
    La salsina sarebbe molto interessante da provare.
    Complimenti Carmen!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Gioia mia io vado pazza per le frittelle di mele e con questa composta poi!
    Ti ho aggiunta eh su bloglovin! ;)
    Bacini

    RispondiElimina
  25. Ma quanto mi piacciono le frittelle di mela.... Bella la tua versione con la salsina!!!
    Buona giornata... ops dimenticavo mi sono registrata su BLOGLOVIN, se ti fa piacere seguirmi trovi l'icona sulla sidebar (poi passare anche coi tuoi amici, posto ce n'è!!!!)

    RispondiElimina
  26. Mmmmm che buone le mele pastellate! Una vera delizia cara Carmen... così non vale, tu mi tenti troppo !
    Con la salsina non le ho mai provate, ma tu sei un pozzo di idee... complimenti, come sempre :)

    RispondiElimina
  27. Ciao Carmen,
    ho trovato solo ora le tue mele pastellate, ma quanto devono essere buone!!! Le mangiavo spesso da bambina, ma penso di non averle mai preparate, forse è il momento di provare...
    A presto

    RispondiElimina
  28. Adoro le frittelle di mele Carmen!! e così preparate devono essere super buone!!! Bravissima come sempre!! Perdona se arrivo solo adesso, ma sono salita ai monti per l'estate e latito parecchio... causa connessione, scarsa e spesso inesistente... Mi raccomando se sali in Valle, fammi sapere eh?!!.. Un bacione e complimenti ancora :-)

    RispondiElimina
  29. ne studi sempre una più del demonio per farci cadere in tentazione!!
    ottime le tue frittelle!poterle mangiare!!! sarebbe già un miracolo!
    baci

    RispondiElimina
  30. sai che non ho mai mangiato le mele in pastella? sono anni che dico di volerle fare..e poi non le faccio! invitanti con la salsa di ciliegie ^_^
    Un bacio Carmen :-*

    RispondiElimina
  31. Semplicemente deliziose!!!
    Complimenti Carmen!
    Un bacio e felice serata!

    RispondiElimina
  32. ottimo per grandi e piccini grazie e ti seguo anch'io con bloglovin buona giornata

    RispondiElimina
  33. Sei bravissima cara Carmen!!! Sono deliziosi i tuoi dolcetti!!! buona giornata :)

    RispondiElimina
  34. Ciao Carissima
    Che delizia queste mele pastellate.
    E' da tempo che vorrei preparare.. e non lo faccio mai...
    Devo rimmediare.
    un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  35. Ehei, che bella ricettina, mi piace un sacco.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  36. Ciao, il profumo arriva fino a qui ...... e il desiderio di mangiarle è grande, devono essere buonissime con quella deliziosa salsina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  37. Mai mangiate!!Sarei curiosa di sentirne profumo e sapore!!Ciao Carmen:)

    RispondiElimina
  38. Che delizia le frittelle di mele come si chiamano noi! Ma fatte e mangiate una sola volta ma mi ricordo ancora quanto erano buone! Quasi quasi...bravissima!

    RispondiElimina
  39. i dolci fritti hanno sempre un aspetto super invitante e queste mele???? mi ci tufferei dentro.
    un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  40. Mmmm,queste le adoro...bravissima!!!! :-)
    Bacione a presto

    RispondiElimina
  41. deliziose queste frittele di mele!!

    RispondiElimina
  42. Questa ricetta supergolosa mi manca, non le ho mai assaggiate così!

    RispondiElimina
  43. Ma buonissime fatte in questo modo!
    Le proverò di sicuro..
    Ciao!

    RispondiElimina