Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 8 luglio 2013

POLPETTE CON PISELLI E PROSCIUTTO COTTO




Ingredienti per le polpette:
·         300 grammi di carne macinata di suino
·         1 uovo intero
·         3 cucchiai di grana grattugiato
·         1 patata media lessata
·         2 cucchiai di pangrattato
·         un pizzico di aglio in polvere
·         sale q.b.


Per i piselli:
·         4 cucchiai di olio e.v.o
·         un pezzetto di cipolla tritata
·         un pezzetto di dado sbriciolato
·         300 grammi di pisellini surgelati
·         100 grammi di prosciutto cotto a cubetti






Preparazione:
Prima di tutto iniziate a preparare il composto per le polpette.
Versate la carne macinata in una ciotola e mettetela da parte.


Pelate la patata, sistematela in un piatto e schiacciatela sottilmente con i rebbi di una forchetta.



Unite la purea ottenuta alla carne macinata e mescolate il tutto con la forchetta.



Unite l'uovo intero, il parmigiano grattugiato, l'aglio in polvere, il sale e il pangrattato e mescolate uniformemente prima con la forchetta e poi con le mani.





Con l'aiuto dell'apposito attrezzo a pinza, prelevate un pò di impasto e ricavate delle polpette regolari.

Man mano che saranno pronte, sistematele su un vassoio foderato con carta forno e ponetele in freezer fino al momento della cottura.


A questo punto, iniziate a preparare l’intingolo per la cottura delle vostre polpette.
Versate in una capace padella l’olio, il dado sbriciolato e la cipolla tritata sottilmente e lasciate rosolare a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una casseruola con dell’acqua leggermente salata e, una volta a bollore, tuffatevi i piselli ancora surgelati.

Dal momento in cui l’acqua riprenderà il bollore contate 10 minuti e poi scolateli e versateli ancora caldi nella padella con la cipolla brasata.



Mescolate con cura, aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, coprite e lasciate insaporire per circa 10-15 minuti, aggiungendo, di tanto in tanto, un pò di acqua calda.

Togliete le polpette dal freezer, e sistematele con delicatezza nella padella, spostando leggermente i piselli in modo da poterle meglio inserire.

Riposizionate il coperchio e continuate la cottura a fiamma bassa per altri 30-35 minuti (o comunque fino a quando le polpette risulteranno ben cotte), mescolando di tanto in tanto con delicatezza.

A cottura ultimata, impiattate e servite con fette di pane casareccio fresco e croccante.

33 commenti:

  1. semplici, ma buonissime le tue polpettine!!!!!!
    complimenti e un abbraccio forte.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Che gran bontà!!! Complimenti Carmen!
    Un grande bacio e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmen :) Mi piace l'idea della patata nell'impasto delle polpette :) Un bacione ! Sogni d'oro

    RispondiElimina
  4. Slurp,che buoooooneee!!!!!!! :-P
    Bravissima cara a presto un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Carissima
    Che delizia queste polpette....
    Posso venire a pranzo da te?????
    E poi i piselli in questo modo mi piacciono tantissimo
    Lo farò
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  6. Capirai.. tu posti polpette ed io corro da te!!! Mi piacciono con contorno di piselli... smackk

    RispondiElimina
  7. Che secondo piatto delizioso. Polpette e piselli: ne mangerei a tonnellate :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Complimenti Carmen! Divertentissimo il modo in cui presenti gli ingredienti delle ricetet! :)

    RispondiElimina
  9. devo iniaziare ad utilizzare lo spallinatore per le polpette...sono troppo belle....io vado ancora alla vecchia maniera!!!
    bacione

    RispondiElimina
  10. Mi piace l idea di sostituire la patata al pane, e l attrezzo per farle tutte uguali?!?!? Bellissimo!!
    Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  11. Bellissime da vedere e senz'altro buonissime!
    Sei bravissima e mi hai fatto venire una fame..
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmen, buonissime!!
    Sai che anche io uso la patata lessa nell'impasto delle polpette??
    Le rende stramorbide!!
    E i piselli di contorno sono la morte loro!!
    Hai il "polpettatore"?? Mitica!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Io vado matta per le polpette.
    Di tutti i tipi e sapori.
    Queste poi potrebbero farmi impazzire.
    Un bacino

    RispondiElimina
  14. semplici ma buonissime! Io adoro le polpette!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  15. Le trovo leggere con i piselli alle polpette con il sugo, per questo periodo di caldo.
    Brava è un ottima idea per cena!
    Ti abbraccio e buone vacanze..ci sentiamo presto.
    Inco

    RispondiElimina
  16. Buonissime le tue polpette!!! Complimenti Carmen, ti sono venute benissimo e sono sicuramente buonissime!!!
    Mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  17. mmmmmmmmmmmmmm che acquolina!!!

    RispondiElimina
  18. le trovo squisite un'ottima idea per la cena di stasera

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piacciono le polpette con la carne di maiale !
    Buonissime.
    Buon polmeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  20. Una vera delizia le tue polpette Carmen!!! Sei, come sempre bravissima in cucina!!! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  21. Che belle e golose polpette e mi piace l'utilizzo delle patate schiacciate al loro interno :) Bravissima Carmen come sempre ^-^

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che bellissimo l'attrezzo per fare le polpette!!! Naturalmente anche le polpette mi piacciono un sacco, brava Carmen

    RispondiElimina
  23. Perfetta la forma delle polpette e ottima la novità delle patate nell'impasto al posto del pane raffermo.
    Grazie Carmen per la squisita ricetta!
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  24. Buonissime ,anch'io le faccio spesso!
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Buonissime le tue polpette! Mi piace tanto anche quel atrezzo per fare le polpette tutte uguali! è la prima volta che vedo uno! Baci!

    RispondiElimina
  26. Buonissime!!!!
    E' molto carino quel attrezzo!!!
    Lo voglio anche io!^^

    RispondiElimina
  27. nn avevo mai fatto le polpette con la patata, ottime!! bellino anche il tuo attrezzo ...per una fanatica come me degli attrezzi di cucina è un articolo da ottenere!!!
    baci

    RispondiElimina
  28. queste polpette sono gustosissimeeeee!!! le voglio per cena...

    RispondiElimina
  29. Ah... le polpette...in tutti i modi mi piacciono sempre. Non si sbagli amai !

    RispondiElimina
  30. Buone le tue polpette, le proveremo !!.
    Buona sarata

    Vale e Sabri

    Color carta da zucchero

    RispondiElimina
  31. Ciao Carmen! Cosa altro posso fare se non chiederti scusa per non essere passata prima. Grazie infinite per i tuoi auguri e perdonami se non li ho ricambiati subito, mi hanno fatto piacere. Non sapevo fossimo nate lo stesso giorno e, dall'età, anche lo stesso anno, magari abbiamo un carattere simile, il tuo sicuramente più solare del mio. Cercherò di non perderti di vista anche se ultimamente non sono più molto presente in postazione pc.
    A presto, rubo una delle tue ottime polpette!

    RispondiElimina
  32. Ciao cara ma che buone le polpette !!!! Finalmente riesco a pubblicare pure io e soprattutto riesco a salutare le mie care amiche del blog!Come stai? Tutto bene? Ti auguro di trascorrere un bellissimo week end .Ti abbraccio e sempre con affetto ti ricordo. Un bacione Lia

    RispondiElimina