Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 10 ottobre 2013

STRUDEL DI SFOGLIA CON CREMA, MELE E FRUTTA SECCA CARAMELLATA



Ingredienti:
·         1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta

 

 
Per il ripieno:
·         2 mele Gala medio-grandi (o 3 piccole)

·         il succo di ½ limone

·         20 grammi di burro
·         2 cucchiai rasi di zucchero semolato
·         1 cucchiaino abbondante di zucchero vanigliato
·         cannella in polvere in quantità a piacere

·         300 grammi di crema pasticciera già pronta
·         una manciata di zucchero di canna
Inoltre:
·         2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo vanigliato
·         2 cucchiai di mandorle a lamelle
·         2 cucchiai di pinoli

 

Per decorare:
·         zucchero a velo vanigliato q.b.

 

 
Preparazione:

Lavate accuratamente le mele ed asciugatele con cura.

Sbucciatele, suddividetele in spicchi, eliminate il torsolo e sistematele in un piattino.
 

Riducetele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, irroratele con il succo del limone in modo da non farle annerire e tenetele temporaneamente da parte.
 

Prendete  ora il burro, sistematelo in una padella antiaderente  e ponetelo a sciogliere su fiamma bassa senza farlo sfrigolare.

 

Appena  pronto, versatevi le fettine di mela,  i due tipi di zucchero e la cannella nella quantità che preferite e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando non risulteranno belle morbide e colorite.

A cottura ultimata, travasatele in un piattino e lasciatele completamente raffreddare.
 

A questo punto iniziate a caramellare la frutta secca.
Versate in un'altra padella antiaderente lo zucchero a velo, le mandorle a lamelle e i pinoli e mescolate bene il tutto.
 
 

Sistemate la padella su fiamma bassa e, mescolando di tanto in tanto, lasciate caramellare.

Quando il tutto risulterà bello inzuccherato e dorato, spegnete e lasciate raffreddare.
 

Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciandola sulla carta in cui era avvolta (la mia purtroppo era tonda e quindi con non poche difficoltà ho dovuto dargli una forma più o meno rettangolare) e versate sulla parte centrale metà della crema pasticciera.
Livellatela bene con il dorso di un cucchiaio e poi adagiatevi sopra le mele precedentemente cotte.
 

Spolverate su queste la frutta secca caramellata e poi, con un coltello ben affilato, praticate simmetricamente sui lati di sfoglia più lunghi, dei tagli obliqui che arrivino fino al bordo del ripieno (tenete da parte la pasta in eccesso per la decorazione finale).

 
 

Ricoprite la farcia con la rimanente crema e poi, dopo avere ripiegato all'interno una delle estremità più corte, iniziate ad alternare le strisce oblique incrociandole tra loro fino ad ottenere una sorta di griglia (prima di chiudere con le ultime strisce, non dimenticate di ripiegare all'interno anche la seconda estremità).
Una volta completata l'operazione, prelevate delicatamente  lo strudel ottenuto ed adagiatelo in una teglia precedentemente foderata con carta forno.
 
 

Stendete i ritagli tenuti da parte in una sfoglia sottile e ricavate da queste delle piccole decorazioni da sistemare a piacere sulla superficie del vostro strudel (io il mio l''ho decorato con delle piccole mele, delle foglioline e dei bigolini arrotolati a mò di ghirigoro).

Spolverizzate con una manciata di zucchero di canna e ponete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti o comunque fino a sfogliatoura e doratura uniforme.


A cottura ultimata, sfornate, ponete su una gratella e lasciate raffreddare.


Una volta freddo, lasciatelo scivolare su un piatto da portata, spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e servitelo a fette.
 
 
 
 
 
 
 
  

44 commenti:

  1. dev'essere di una bontà unica questo strudel!
    non l'avevo mai visto con la frutta caramellata, complimenti!!!!!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Delizioso Carmen, già lo strudel di mele è buono, se poi lo arricchisci con la crema e la frutta secca caramellata...fai un capolavoro di bontà!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Una sola parola : libidine! E' quello che ho pensato appena ho letto il titolo , figurati quando ho visto le foto......
    Un bacio Carmen.
    Vivi

    RispondiElimina
  4. Carmen, oltre ad essere fatto con grande cura, come al solito, è sicuramente delizioso çon la frutta caramellata!
    un abbraccio
    candida

    RispondiElimina
  5. è davvero delizioso e mi piace moltissimo l'intreccio che hai creato sopra!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  6. Che bello! !! Lo strudel mi ricorda la mia infanzia:-D:-D!! Notte Carmen

    RispondiElimina
  7. Che buono ! Ne vorrei una bella fetta prima di andare a dormire !
    Baci

    RispondiElimina
  8. Buonissimo e troppo invitante il tuo strudel Carmen, assolutamente da provare, mi ispira tantissimo..inoltre ha un aspetto davvero bellissimo..bravissima come sempre!!!!
    Un bacione!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. L'hai decorato splendidamente questo golosissimo strudel, brava Carmen è davvero un'ottima ricetta!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  10. Ma che strudel buonissimo :-) Non l'ho mai provato con la crema!!! Siii questo week end lo proverò subito ;-) Buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. Cara Carmen buon weekend! Adoro lo strudel e con la frutta secca carammellata e ancora più goloso! Sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmen!!! Che buono lo strudel :) Io ne vado pazza!! Soprattutto appena sfornato ancora caldo bollente :) Il tuo ha un ottimo aspetto, vorrei tanto sentirlo ;)
    Complimenti!!!
    Un bacione e buon weekend!! :**

    RispondiElimina
  13. Ed ecco qui uno dei miei dolci preferiti...brava la mia Carmen :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Questo strudel ha un aspetto delizioso... E lo trovo veramente originale!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  15. Che bontà la tua versione di strudel!!! Bravissima Carmen!! :))

    RispondiElimina
  16. Nonostante la mia allergia alla frutta secca ne mangerei volentieri una fetta. è così buono che non può farmi male!
    amelie

    RispondiElimina
  17. Questo si che è un vero sfizio!!!! Mi piace tantissimo e mi segno subito la ricetta, hai azzeccato la combinazione di ingredienti, è perfetto!

    RispondiElimina
  18. Vabbè tu questa settimana hai vinto per me la ricetta più golosa del web. Bravissima

    RispondiElimina
  19. Mammaredda che goduria !!!
    Bravissima e complimenti.
    Mandi

    RispondiElimina
  20. questo è il dolce preferito di mio marito,che bello che ti è venuta,super Carmen :-)

    RispondiElimina
  21. Bello e buono...sei grande!!!!:-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. Questo si chiama arte cara Carmen..
    Sembra un ricamo quello che hai fatto con la pasta sfoglia.
    Lo strudel di mele è l'unico dolce che mangia mio marito.
    Bravissima.. non so che dire!! Quando decidi di fare, lo fai molto bene.

    Ti abbraccio e ti auguro un bel fine settimana.
    Incoronata

    RispondiElimina
  23. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) Pentole Pentolini Pasticci Pasticcini Blog (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  24. Il tuo strudel è magnifico Carmen!! E senza dubbio sarà anche delizioso!! tu prepari sempre ricettine super :-) Grazie a te per esserci e spero proprio che prima o poi ci conosceremo di persona. Buon fine settimana, un bacione grande

    RispondiElimina
  25. Davvero delizioso!! Un perfetto dolce autunnale!!

    RispondiElimina
  26. da leccarsi i baffi, ottimo!!!!

    RispondiElimina
  27. Mamma mia carmen questa è una super golosità! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  28. Una vera meraviglia, bravissima Carmen!!!
    Un abbraccio stretto e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  29. Ti sei sbizzarrita con le decorazioni,amo anch'io questa parte della preparazione e se avanza un pò di pasta ne approfitto per dare sfogo alla fantasia!Infatti il tuo strudel è "elegantissimo" oltre che delizioso,gli ingredienti e la preparazione spiegano tutta la bontà di questo dolce!
    Bravissima cara come sempre,un bacione!

    RispondiElimina
  30. carissima mi hai colpito nel cuore ....lo strudel e' la mia passione e il tuo e' davvero meraviglioso ,bravissima come sempre ....un abbraccio e buona domenica .

    RispondiElimina
  31. Semplicemente meraviglioso!!! Bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  32. Carmen cara!Finalmente riesco a passare!Come stai?e la tua famiglia?questo dolce è di una golosità incredibile!Appena recupero tutti gli ingredienti provo a farlo!Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  33. Questo è da fare per il mio compagno e per il mio papà che adorano lo strudel :) Carmen amica mia perchè non abiti a Roma????? Trasferisciti qui o almeno tu e la tua cucina!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Una vera delizia!!! molto belli anche i particolari dell'intreccio e delle decorazioni in pastasfoglia, bravissima, complimenti!!!! immagino che lo strudel sia risultato buonissmo,quasi quasi lo faccio anch'io, hai usato tutti gli ingredienti che più amo :-) ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  35. Un capolavoro da leccarsi i baffi! Brava Carmen:)

    RispondiElimina
  36. sai che lo strudel è in assoluto il mio dolce preferito?!!!
    Che buono il tuo e soprattutto è bellissimo, si mangia prima con gli occhi!

    RispondiElimina
  37. Otima ricetta!!! adoro la sfoglia e adoro lemele!!! un dessert delizioso e come dico io un rotolo di pasta sfoglia in frigo ci deve sempre essere!!! Buona settimana cara...

    RispondiElimina
  38. Ultimamente sono sempre di corsa e ho poco tempo per passare a salutare... ma non ho potuto resistere alla golosità di questo strudel ( io adoro tutti i dolci alle mele!!) con la crema pasticcera... meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  39. Che golosata questo strudel, anche la crema ... bellissima versione, bravissima!

    RispondiElimina
  40. Ciao cara ma che dolce meraviglioso..adoro lo strudel e poi da me c'è un regalo per te un bacione Lia

    RispondiElimina
  41. Oltre ad essere buono è molto carina la decolazione di mele!!! ^_____^

    RispondiElimina