Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 18 novembre 2013

BUCATINI CON SUGO ALLE OLIVE

 

Ingredienti:
· 1 piccola cipolla di Tropea
· 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
· 1 spicchio d’aglio
· 1 piccolo peperone verde
· 40 grammi di pancetta affumicata tagliata a cubetti
· vino bianco secco q.b.
· 300 grammi di passata di pomodoro
· 10 - 12 olive nere
· un ciuffetto di prezzemolo fresco
· un ciuffetto di basilico fresco
· un pizzico abbondante di origano in polvere
· sale fino q.b.
· 2 cucchiai rasi di pecorino grattugiato
· 300 grammi di bucatini


Per decorare:
· ciuffetti di basilico fresco




Preparazione:
Mondate la cipolla, tritatela sottilmente e ponetela in una padella antiaderente insieme all’aglio sbucciato e all’olio extravergine d’oliva.

Mettete momentaneamente da parte e nel frattempo private il peperone dei semi e delle nervature interne e riducetelo a cubetti.

Versate i cubetti nella padella e lasciate rosolare il tutto, a fiamma bassa, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.
 
 

Non appena le verdure risulteranno belle morbide e colorite, aggiungete i cubetti di pancetta, mescolate e lasciate tostare per qualche minuto mantenendo la fiamma bassa.

 

Irrorate il tutto con il vino bianco, lasciate evaporare e poi unite la passata di pomodoro.


Mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, coperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 - 20 minuti.
 

Nel frattempo snocciolate le olive con l’apposito utensile, riducetele a listarelle e aggiungetele al sughetto.
 

Mescolate brevemente e poi unite il trito grossolano di basilico e prezzemolo e il pizzico di origano in polvere.
 
 

Mescolate ancora ed eliminate l’aglio.


Salate, unite il pecorino grattugiato,mescolate e lasciate sobbollire ancora per qualche minuto (la risultante dovrà essere un bel sughetto ristretto).



Lessate in acqua bollente salata i bucatini secondo i tempi riportati sulla confezione, scolateli (ma non eccessivamente) e versateli nella padella con il condimento.

Mescolate con delicatezza, impiattate, decorate con ciuffetti di basilico fresco e servite.

 
 
 
 

42 commenti:

  1. Che profumo Carmen!!! Mi sembra di sentirlo!!
    Ottimi, è un po' che non preparo un buon sugo di pomodoro!!
    Mi hai fatto venire una fame!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà di sughetto!!! Sento il profumino fino a qui Carmen!!! :)))

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo sugo Carmen!!
    Anche io lo faccio spesso con le olive nere, ma in modo diverso.
    Proverò anche questo con l'aggiunta della pancetta.
    Un bacio grande :):)
    Inco





    RispondiElimina
  4. wowww! che bel piatto di pasta!!! piace da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro la pasta così sugosa, ottima Carmen!!!!

      Elimina
  5. Faccio sempre a botte con i bucatini quando li mangio, ma questo sughetto li rende davvero golosi!
    Una serena giornata Susy

    RispondiElimina
  6. questo si che è un sughetto appetitoso! on i bucatini poi mi piace ancora di più!! bacioni Carmen!!!

    RispondiElimina
  7. Buoni Carmen!!!! E' da tanto che non preparo il sugo con le olive nere!

    RispondiElimina
  8. Sugo con olive e pancetta?!?!?
    Ciao proprio!
    Bacini

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo.. trovo che le olive nere aggiunte al sugo diano un sapore pazzesco.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Un altro dei tuoi piatti gustosi e appaganti, brava!
    Bacione
    Candida

    RispondiElimina
  11. Non ti dico che fame m'hai fatto venire :) troppo buoni, io poi adoro sia i bucatini che le olive!!!!!
    Un abbraccio tesoro e... buon appetito :)

    RispondiElimina
  12. Quanto mi ispira questa pasta, deve essere buonissima! :D Complimenti e un abbraccio forte
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. Quanto sono buoni i bucatini??? Me li faceva sempre mia mamma quando ero piccola :)
    Con questo sugo non possono che essere da "leccarsi i baffi" :) Complimenti Carmen!!
    Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen, superinvitanti questi bucatini, il sughetto è saporito e gustoso!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  15. buonissimi! veloci da preparare ma saporiti e gustosi!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  16. ottima pasta ed super condimento...adoro i bucatini!!!
    ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  17. Come ti dicevo: le tue ricette sono sempre garanzia di successo!
    Un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  18. Beh con una ricetta del genere come non far felici tutti i commensali? Partecipi al mio concorsino?

    RispondiElimina
  19. Guarda Carmen, avrei anche potuto fermarmi alla prima foto... visto che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! :)
    Ricetta perfetta e riuscita magistrale!
    Buonissima questa pasta! :)

    RispondiElimina
  20. Un primo piatto davvero magnifico!
    Mi piacerebbe trovarlo a tavola domani al ritorno dal lavoro!
    Un bacio e felice serata!

    RispondiElimina
  21. Ma è una ricetta stupenda! Io che sono un amante della pasta ti dico che questo è un piatto che mi fa veramente gola: pieno di sapori e di colori come piace a me! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Come resistere ad un tale piatto!!!!! Complimenti Carmen!

    RispondiElimina
  23. Non amo molto i bucatini, ma la tua ricetta la trovo proprio invitante.

    RispondiElimina
  24. ottimi bucatini!! La ricetta mi piace molto e anche la presentazione!! Buona serata e un abbraccione :)

    RispondiElimina
  25. Mmmmmmm ...non so per perchè ,ma ogni volta che vengo da te sento un profumiiiiiiiino !!!! Che mi risveglia l'appetito anche dopo cena !!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Buongiorno.
    Mi hai fatto venire voglia di pasta questa sera...
    Ma sono buonissimi questi bucatini...
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  27. Adoro i bucatini e questo sugo è molto goloso! Un bacio

    RispondiElimina
  28. Che visione ho una fame. Prendo nota.
    Baci

    RispondiElimina
  29. Un piatto fantastico, una vera prelibatezza!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  30. Mmmm che buoni i tuoi bucatini Carmen ! E che profumo! Posso venire a pranzo da te visto che è l'ora?
    Un abbraccio carissima, sei sempre la mia tentatrice preferita ! Buon week end !

    RispondiElimina
  31. E' un gran piatto appetitoso, mi sembra di sentire il profumino...che fame!
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  32. Cara Carmen già di mio adoro i bucatini in più conditi con sugo alle olive...bè un'accoppiata vincente direi!

    RispondiElimina
  33. quanto mi piacciono....tanto tanto tanto. nn ho mai messo i peperino, hai sempre quel tocco in più.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  34. un piatto da re, complimenti, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  35. che bella ricetta, spiegata a prova di imbranata .... ti seguirò con piacere !

    RispondiElimina
  36. ottima ricetta, da provare.e poi le tue spiegazioni e le tue foto sono davvero illustrative

    Idea dolce veloce....http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/dolce-veloce-con-mc-vities/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  37. Ciao cara..complimenti per il sughetto delizioso !! mi sono unita al tuo bel Blog !! un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  38. profumo di peperone pancetta e olive che buon sughetto ci hai proposto!!
    tutto da provare
    bacio

    RispondiElimina
  39. Ciao cara grazie per la tua visita. Io sto bene ma ho tanti impegni a scuola e faccio fatica a fare tutto in 12 ore ci vorrebbero giornate da 40 ore....tu tutto bene? I tuoi bucatini sono davvero libidinosi .....la foto rende molto bene l'idea della loro bontà.Ciao e ci sentiamo presto ..tra poco metto una canzone per voi tutte sul post ciaoo un bacione Lia

    RispondiElimina
  40. Che bel sughetto. Di solito io il sugo alle olive lo faccio semplice, proverò questa versione con pancetta e peperone che sembra deliziosa.

    RispondiElimina
  41. Buoni buoni, terrò presente, grazie Carmen
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina