Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

domenica 24 novembre 2013

STRUDEL SFOGLIATO CON CREMA ALLA CANNELLA E FICHI FRESCHI

 
 

Ingredienti:
·         1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta

 

 
Per il ripieno:
·         3-4 cucchiai di marmellata di fichi
·         250 grammi di crema pasticciera già pronta
·         1 cucchiaino di cannella in polvere
·         8 fichi verdi
·         6 noci fresche
·         2 cucchiai colmi di mandorle a lamelle
·         una manciata di uva passa

 
 

 
Per decorare:
·         zucchero a velo vanigliato q.b.

 

 

Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciandola sul foglio di carta in cui era avvolta.

Riducete un pochino i bordi con una rotella tagliapasta smerlata e tenete da parte gli avanzi (vi serviranno dopo per la decorazione finale).

Create nella parte centrale facendo attenzione a non romperla, una sorta di rettangolo di demarcazione (in modo da poter posizionare in modo simmetrico il ripieno) e stendetevi sopra uno strato sottile di marmellata.
 

Versate la crema in una ciotola e spolverizzatela con la cannella.
 

Mescolatela bene con un cucchiaino in modo da aromatizzarla e poi stendetela in uno strato uniforme sulla base di marmellata.
 

A questo punto, lavate i fichi, asciugateli delicatamente con un telo pulito e posizionateli su un tagliere.

Con l’aiuto di un coltello eliminate la parte affusolata di ognuno e poi, senza sbucciarli, riduceteli a fettine di circa 1 centimetro di spessore.
 

Sistemate la sfoglia (carta compresa) su una teglia da forno rettangolare ed iniziate ad allineare sulla base di crema le fettine prima preparate  in modo simmetrico senza sovrapporle. 

Mettete da parte e nel frattempo iniziate a preparare la frutta secca.
Rompete le noci, estraete i gherigli e privateli nel limite del possibile della pellicina amarognola che li ricopre.

Tritateli in modo grossolano, affiancatevi le mandorle a lamelle e poi ponete a tostare e colorire in una padella antiaderente.
 

Lasciate raffreddare e poi spolverizzate sui fichi insieme all’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua tiepida e ben strizzata.
 
 

Chiudete sovrapponendo uno alla volta sul ripieno i due lati più lunghi e poi, dopo aver pressato bene la pasta (onde evitare eventuali fuoriuscite di ripieno), ripiegate quelli più corti sigillandoli con l'aiuto dei rebbi di una forchetta.
 

Stendete i ritagli precedentemente tenuti da parte e create delle decorazioni a piacere da sistemare sul bordo di chiusura del vostro strudel (io ho confezionato delle foglie e dei piccoli fichi).
 

Spolverizzate la superficie  con lo zucchero di canna, bucherellatela qua e là con uno spiedino e ponete in forno caldo a 200° fino a quando il dolce avrà assunto una sfogliatura e una cottura uniforme.
 

 A cottura ultimata, sfornate, ponete su una gratella e lasciate raffreddare.

Sformate il vostro strudel su un piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo a fette.
 
 
 
 
 

52 commenti:

  1. crema fichi e guarda che decori!! Sei impagabile Carmen i tuoi piatti sono una vera delizia!! Bacioni

    RispondiElimina
  2. ma i decori sono bellissimi!!!! brava Carmen, ora ne mangerei volentieri una fetta!!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  3. E' una meraviglia! anche come l'hai decorato! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ottimo davvero Carmen, come ne mangerei volentieri una fettina proprio ora!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che idea originale, Carmen ! Mi ispira molto. I fichi qui non ci son più da mesi, ma io ho fatto una marmellata con frutti interi che andrà benissimo. Molto artistica la decorazione

    RispondiElimina
  6. Che strudel delizioso, e che bellissimi decori che hai fatto :)
    Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Questo strudel deve essere super buono! Una buonissima idea.
    Una serena giornata Susy

    RispondiElimina
  8. questo strudel è una vera tentazione!!!a parte che adoro i fichi per cui l'idea è super ma poi è molto ben decorato!

    RispondiElimina
  9. Oh tesoro questo è davvero meraviglioso.
    Poi con tutte quelle decorazioni.
    Che fame.

    RispondiElimina
  10. che goloso questo strudel!!!
    bravissima, come sempre!!!
    un abbraccio e buon inizio di settimana.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. e che te lo dico a fare? Super goloso e interno coreografico!Aggiudicato!

    RispondiElimina
  12. Che leccornia! io adoro i fichi in tutti i modi!!!
    baci bea

    RispondiElimina
  13. Carmen sei stata bravissima!!! e che decorazioni...
    L'aspetto è molto invitante, mi viene troppa voglia di assaggiarla:)
    un abbraccio
    e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. Come si fa ad aspettare la prossima estate per avere i fichi? con delle foto così ti vien voglia subito!!!
    bravissima
    amelie

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmen, mancavo da un bel po dal tuo blog perché con il mio lavoro mi impegna gran parte della giornata e ho trascurato anche la mia passione x la cucina. Cmq ti faccio i miei complimenti x tutte le delizie che mi sono persa e ti mando un grande bacio e spero di tornare presto!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per l'originalità!!! deve essere buonissimo... mai mangiato nè mai pensato ad una versione con crema e fichi!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen
    Questa sfoglia è deliziosa. complimenti.
    E' finita???? Penso proprio di sì,
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  18. Ciao Carmen, ma è troppo bello, la decorazione è splendida, per non parlare dell'interno...troppo goloso!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. noooooooooo ti prego una fetta subito :-)
    Carmen sei troppo brava <3

    RispondiElimina
  20. Che bonta'....sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  21. Uno splendido strudel e una decorazione raffinata, bravissima Carmen!!!
    Un grande abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  22. Che aspetto delizioso ! E che bella presentazione ..... Bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  23. ma che brava carmen, anche le decorazioni sono fantastiche!! adesso che nn abbiamo i fichi freschi io ci metto la marmellata di fichi ma io proverò con crema pasticcera mele e un po' di marmellata di fichi!!! oppure uva...che ne dici?? baci

    RispondiElimina
  24. Ciao, che bella presentazione per questa golosissima torta che deve essere buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. ma che decorazione magnifica e che raffinatezza di ingredienti! uno strudel favoloso!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che bontà è davvero fantastico!!! e poi le decorazioni sono bellissime!!! Chissà da chi avrà preso il figlio artista???!!!!....Bravissima!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  27. Ciao cara, sempre più belli i tuoi dolci, tantissimi complimenti!!!
    Un abbraccio, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  28. Hola . yo tambien te sigo de bastante tiempo y me has servido tambien como inspiracion para preparar muchas recetas y aprender mucho. es un placer encontrar recetas como esta que te permiten preparar un bocado delicioso y muy rapido y tambien muy muy bonito a la vista. fotos tienen una pinta espetacular hmmmm … te felicito y espero que sigas por mucho tiempo con tu Blog. yo tambien tengo un Blog de cocina …… pero soy un novato en esto. espero no te moleste si pongo la direcion de mi Blog. cuidate mucho y sigue igual

    Blog de cocina: http://www.casaperri.es/

    RispondiElimina
  29. wow! Bellissima presentazione!!! Il gusto è favoloso!!! Sei bravissima cara Carmen!! un bacione!!! :)

    RispondiElimina
  30. Cara Carmen è uno spettacolo :) So di essere spesso ripetitiva quando passo qui da te ma io rimango incantata dalle tue creazioni e dalla cura che hai :)

    RispondiElimina
  31. Buonasera Carmen, mi sono permessa di curiosare nel tuo blog e, visto le ricette che proponi, potresti essere interessata a partecipare ad un concorso a premi per food blogger, passa a trovarmi e dimmi cosa ne pensi, ci tengo. Naturalmente puoi anche suggerirlo ad altri blogger. Mi unisco volentieri i tuoi lettori. A presto!

    RispondiElimina
  32. Hai una fantasia!Mai avrei unito i fichi con la crema...un dolce bellissimo. Mi piacerebbe assaggiarlo.

    RispondiElimina
  33. come resistere ad una tentazione simile...io sono una golosona cronica! complimenti, ne gradirei volentieri un pezzettino!

    RispondiElimina
  34. Ottimo strudel sarà un capolavoro di sapori!
    Complimenti Carmen, ti ammiro tanto e sei molto in gamba.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. ma questo è uno strudel super buono !!!!complimenti è anche molto bello...un abbraccio...

    RispondiElimina
  36. quanto è goloso il tuo strudel, che delizia, bravissima cara Carmen!!!!

    RispondiElimina
  37. che buono!!! strudel saporitissimo ^_^

    RispondiElimina
  38. Carissima Carmen, le tue ricette non deludono mai! Torno a trovarti dopo un periodo di pieno di impegni e mi coccoli con questo delizioso strudel! Non ho mai preparato lo strudel con la crema e devo dire che la tua versione mi tenta moltissimo, complimenti Carmen!!

    RispondiElimina
  39. Cara Carmen, mi immagino che bontà questo strudel con la crema alla cannella! I tuoi dolci sono sempre slendidi!

    RispondiElimina
  40. Un o strudel così bello con i ricami ad opera d'arte non l'avevo mai visto.
    Il ripieno con i fichi freschi per me è una novità!
    Tu sai sempre stupirci con le tue goduriose scoperte!
    Carmen sei un vero tesoro!!
    Un bacio e una abbraccio stretto!
    p.s
    ha nevicato da te?
    Qui ci sono giornate di sole pazzesche con un po' di arietta fredda!!
    Inco

    RispondiElimina
  41. Ciao, mi sono unita ai tuoi lettori.
    Ti andrebbe di partecipare al mio primo contest?
    http://lacambusadidalila.blogspot.it/2013/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.html
    Ti aspetto da me.
    Dalila

    RispondiElimina
  42. Ciao Carmen grazie di essere passata da me..deliziosissimo questo strudel brava! Mi sono unita tra i tuoi lettori

    RispondiElimina
  43. ormai fichi freschi non ne ho più ma è bellissimo me lo segno per la prossima stagione!!
    PS il kefir lo trovi nel banco dello yogurt, è una sorta di latte fermentato (come fosse yogurt da bere), c'è bianco ma anche aromatizzato :-)
    buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
  44. è fatto proprio con amore questo dolcetto...e si vede tanto...:-))
    Bravissima cara,come sempre..anche il primo è stra goloso.. :PP
    Baciiii

    RispondiElimina
  45. A parte lo strudel di una bontà infinita ma anche una principiante nel confezionare dolci come me con queste foto e descrizioni è una passeggiata. Grazie cara e buona domenica.

    RispondiElimina
  46. Carissima Carmen, grazie mille per il pensiero gentile che hai avuto nel lasciare un messaggio nel mio blog...sono tornata giovedì notte dalla Sardegna, investita , com'è noto, da un terribile ciclone, che però non ha interessato la parte meridionale dell'isola (nella quale mi trovavo), quindi sia
    io che miei stiamo bene..ma stringe il cuore il pensiero di una tragedia di simili portate, contro la quale non possiamo fare niente, speriamo che eventi del genere non si verifichino più e che l'uomo possa acquistare consapevolezza di quelli che sono i limiti della natura....
    complimenti per questo meraviglioso strudel, ha un aspetto bellissimo e troppo invitante ed è sicuramente buonissimo, mi viene troppa voglia di assaggiarlo, anche in questo momento..bravissima come sempre Carmen, e grazie mille per questa splendida ricetta, assolutamente da provare (non appena arriverà la stagione dei fichi che adoro)
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  47. Ciao Carmen, che meraviglia questo strudel! E che buono deve essere con i fichi e le noci. E ci hai messo anche le decorazioni... bravissima, anche per lo step by step. :-)
    A presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  48. che delizia! io ho sempre fatto quello classico con uvetta ma questo sembra squisito

    new post
    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/idee-regalo-su-123bimbo/
    buona domenica
    grazie

    RispondiElimina
  49. Ciao Carmen,
    se passi da me, ti ho dato un riconoscimento:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2013/12/auguriamoci-buon-natale.html
    spero che ti faccia piacere.
    Stefania

    RispondiElimina
  50. Bellissime le decorazioni, e questo ripieno ... mmm ... un'esplosione di bontà!

    RispondiElimina
  51. Mamma mia cosa mi sono persa ! grazie Carmen, fichi ormai non ce n'è più ma senz'altro c'è qualche altro frutto che si può abbinare.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina