Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 5 dicembre 2013

TORTELLONI DI SFOGLIA RIPIENI DI MARMELLATA D’UVA


 
Ingredienti:
·         1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
 
 
·         marmellata d’uva q.b. (la mia era home made)
·         latte fresco q.b.
·         zucchero di canna q.b.

 

 
Per guarnire:
·         zucchero a velo vanigliato q.b.

 

 

 Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciandola sulla carta in cui era avvolta.

Con l’aiuto di una formina taglia biscotti smerlata ritagliate 24 quadrati e poi ponete nel centro di ognuno mezzo cucchiaino di marmellata (non esagerate altrimenti fuoriesce durante la cottura).
 

A questo punto, chiudete ogni singolo quadratino a triangolo pressando bene sui bordi e poi, tenendo dentro la parte panciuta, abbassate i due angoli esterni e richiudete a cerchietto intorno al dito indice pressando sul punto di chiusura.
 
 
 
 

Man mano che i vostri tortelloni saranno pronti, sistemateli  leggermente distanziati tra loro in una teglia foderata con carta forno e spennellateli uniformemente con il latte.
 

Spolverizzateli con un po’ di zucchero di canna e poneteli a cuocere in forno caldo  a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando risulteranno uniformemente dorati e sfogliati.
 

A cottura ultimata, sfornate, ponete a raffreddare su una gratella e spolverizzate leggermente con dello zucchero a velo.

Allineate ordinatamente i tortelloni su un piatto da portata, decorate a piacere e servite.
 
 

34 commenti:

  1. Ma che spettacolo, immagino quanto siano buoni! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sono davvero bellissimi e poi devono avere un sapore eccezionale!
    Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. che carini, bellissima idea!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Carmen!! Una presentazione davvero originale!! Sulla bontà poi....me li mangerei tutti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che manualità cara Carmen..
    il ripieno con marmellata d'uva deve essere buonissimo.
    Io ne farei una metà con la nutella per i miei pestiferi.
    Un bacio.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Ciao mia cara Carmen ma che meraviglia i tuoi ravioli dolci....proverò a prepararli con la marmellata di susine che ho fatto ... si presentano anche benissimo! Hai avuto una meravigliosa idea. Ciao un abbraccio Lia

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi Carmen!!! Tu sei un'artista in cucina!!!! Un bacione enorme e buona serata :-)

    RispondiElimina
  8. Che belli Carmen hai avuto un'idea stupenda!! :))

    RispondiElimina
  9. Buoni questiiiii!!!!!! meravigliosi! poi adoro la marmellata di uva!!! unbacio

    RispondiElimina
  10. buoni mi pare di sentire l'odore li vorrei trovare domani a colazione!! uno lo posso assaggiare anche io!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ecco una bella idea per far esaltare la MIA marmellata di uva! Grazie Carmen!
    amelie

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia Carmen :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  13. Ma sono meravigliosi!!!!!! un bacio e buon w.e.;-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Carmen, è un'idea geniale e golosissima, chissà che buoni con quel ripieno!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. Cara Carmen, mi daresti anche la ricetta della marmellata all'uva, voglio provarla! Questi tortelloni sono veramente dei bocconcini deliziosi! Buon week end!

    RispondiElimina
  16. Sai che la marmellata d'uva non l'ho mai fatta ne assaggiata ! deve essere buona .......poi nei tortelloni ! Deliziosi !
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  17. Cara Carmen, che meraviglia questi tortelloni, hanno un aspetto davvero splendido, ti sono venuti benissimo e sono sicuramente buonissimi:) sai, ho preparato anch'io due mesi fa la marmellata di uva (per la prima volta) e posso dire che è molto buona...ti faccio i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta, la voglio assolutamente provare:)
    grazie mille per averla condivisa:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  18. ma sono meravigliosi veramente questi tortelloni dolci...ottima idea! complimenti!

    RispondiElimina
  19. Questi deliziosi tortelloni sono da provare, anche perchè ho ancora nella dispensa qualche vasetto di marmellata di uva fragola che ho preparato nel mese di settembre.
    A presto

    RispondiElimina
  20. Ma son meravigliosisssiiiiimi....*___*
    Complimenti cara,mi piacciono troppo..e anche i crostoni,che bontà..sei bravissima!!!;-)
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  21. Che bontà!! E poi che perfezione...sono tutti identici!! Complimenti! Buon weekend

    RispondiElimina
  22. Ma brava Carmen, hai tanta fantasia !!I tuoi dolci sono sempre carinissimi..ed immagino anche buoni.

    RispondiElimina
  23. che bontà! ma dici che potrei proporlo come primo-primo di Natale?

    buona Immacolata http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/snack-per-grandi-o-merenda-per-piu-piccoli/
    grazie

    Mari

    RispondiElimina
  24. Belli chiusi così!! Non ci ho mai pensato!! Li ho sempre fatti tondi ma così sono bellissimiiiiii!!

    RispondiElimina
  25. Ma che bell'idea cara,racchiudere la marmellata nei tortelloni...idea simpatica e golosa!Complimenti come sempre,un bacione!

    RispondiElimina
  26. sono bellissimi e facilissimi da fare,chissa' che bonta'...brava Carmen :)

    RispondiElimina
  27. L'idea mi piace davvero tanto, che fantasia!!

    RispondiElimina
  28. chissà perché a vederli pensavo fossero fritti? I poteri del forno!!!!
    Deliziosamente natalizi i tuoi tortelloni Carmen!

    RispondiElimina
  29. Ma che bella idea, speciale per le feste, sei sempre fantasiosa, bravissima cara!!!
    Un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina
  30. Ma che belli! Mai visti prima d'ora :D Ma del resto qui è uno spettacolo ed una sorpresa ogni volta per questo ti adoro!

    RispondiElimina
  31. Sono meravigliosi!!! un idea molto originale,ti volevo fare i complimenti anche per come presenti le tue ricette,mi piace un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ma che belli, anche la tecnica è molto interessante, grazie Carmen.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  33. Adoro la marmellata d'uva!!! Sono meravigliosi!! bravissima cara Carmen!! Un bacione :)

    RispondiElimina