Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 20 gennaio 2014

BISCOTTINI RICOTTA E MANDORLE



Ingredienti:
  • 350 grammi di farina 00

  • 200 grammi di ricotta fresca

  • 120 grammi di zucchero


  • 50 grammi di burro semi-fuso
  • 2 tuorli d’uovo
  • 40 grammi di granella di mandorle
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato






Per decorare:
  • 2 albumi
  • mandorle a filetti q.b.
  • zucchero a granella q.b.
  • zucchero di canna q.b.
  • diavolini q.b.
  • zucchero semolato colorato q.b.

               




Preparazione:

Versate lo zucchero in una ciotola capiente.


Unite il burro semi-fuso  e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.




Aggiungete i  tuorli, la ricotta e la granella di mandorle ed amalgamate perfettamente il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche.



Unite la farina mescolata con il lievito, e poi lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto della consistenza di una pasta frolla.




Formate un panetto, ponetelo in una ciotola pulita, copritelo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.


Trascorso questo tempo, riprendete la ciotola e dividete il panetto in due parti.


Ponetele una alla volta su un foglio di carta forno spolverato di farina e poi stendete entrambe in sfoglie (più o meno rettangolari) dello spessore di 3-4 millimetri.



Con delle formine taglia pasta di forma e dimensione a piacere, ritagliate i vostri biscotti e sistemateli leggermente distanziati tra loro su due o più placche foderate con carta forno (io ne ho utilizzate quattro)


Spennellate la superficie di ognuno con un pò di albume e poi decoratene una parte con le mandorle a filetti, una parte con lo zucchero a granella, una parte con lo zucchero di canna, una parte con i diavolini e una parte con dello zucchero colorato (io ne ho utilizzato uno rosa semolato e uno verde a bastoncelli sottili).






Disponete le teglie nel forno e lasciate cuocere a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura uniforme.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Sistemate ordinatamente i biscotti su una bella alzatina, decorate a piacere e gustate.



Sono ottimi sia accompagnati ad una buona tazza di tè che pucciati nel latte!!




44 commenti:

  1. che belli!! posso solo immaginare la bontà!!!
    un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. sono carinissimi e chissà che profumo intenso!
    baci!
    Vale

    RispondiElimina
  3. ma che belli, bravissima! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Carmen tesoro sono bellissimi e golosi :D Mi piacciono moltissimo le treccine, ho stampi e stampini ma quelle proprio mi mancano!

    RispondiElimina
  5. Oltre che bellissimi da vedere, devono essere anche squisiti e mi piace l'uso della ricotta a discapito del burro, complimenti anche x le graziose decorazioni ^_^
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Ciao bellissima Carmen :) Mi sei mancata...ultimamente sono un po' latitante..che belli e che buoni i tuoi biscotti :) Ti abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
  7. Uauh deliziosi questi biscotti!! una ottima variante alla frolla che faccio sempre!!! mi salvo subito la ricetta...buona serata

    RispondiElimina
  8. Buoni e belli questi biscottini alla ricotta!!!! :)))

    RispondiElimina
  9. Buoni questi biscottini, chissà la ricotta come lo rende delicati...buona serata!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi!! Devono essere davvero golosi!!
    Brava Carmen!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Sono perfetti e che presentazione deliziosa,bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi e sicuramente buonissimi adoro i dolci con le mandorle!
    Un forte abbraccio e buona serata .))

    RispondiElimina
  13. Saranno buonissimi questi biscotti alla ricotta! Brava Carmen

    RispondiElimina
  14. Sono bellissimi complimenti poi su quell'alzatina!!! brava! buona notte

    RispondiElimina
  15. Stavo proprio pensando di preparare biscotti alle mandorle per i miei bimbi ma così non li avevo mai visti, con la ricotta è un'idea favolosa. Grazie Carmen per la ricetta, la farò al più presto, bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  16. che bellini che sono!!
    C'è qualche festicciola in vista?
    Quanto vorrei allungare la mano per prenderne un pò!
    Un abbraccio e un bacio grande.
    Inco

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen, vorrei averne un po' per domattina a colazione, sono troppo buoni, mi piacciono i dolci con la ricotta!!! Brava!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  18. Questi biscotti con la ricotta devono essere fantastici, io ne so qualcosa di ricotta!!! Un salutone Susy

    RispondiElimina
  19. Che alzatina meravigliosa, piena di biscottini deliziosi :)
    Mi hai fatto venire voglia di biscotti.....gnammi!!!!!

    RispondiElimina
  20. I tuoi biscotti hanno il gusto unico che solo tu sai....
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  21. ma che carini, devono essere proprio deliziosi, buoni quanto belli, brava brava :-)

    RispondiElimina
  22. bellissimi e buonissimi!!! io li mangerei pucciati nel latte...adesso mi preparo una bella tazza e passo da te.
    Baci.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  23. Carissima Carmen, ti faccio i miei migliori complimenti per questi meravigliosi biscottini...sono davvero bellissimi e troppo invitanti..la frolla alleggerita con la presenza della ricotta e con una bassa percentuale di burro mi piace molto, il sapore che conferisce la mandorla è favoloso...li devo assolutamente provare!!:))
    Grazie mille per aver condiviso al ricetta:)
    Un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  24. Che bontà cara e poi come sono belli così disposti, bravissima!!!!
    Posso passare:) a trovarti??
    Un bacione, felice serata!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao mia cara Carmen ma che carini i tuoi biscotti molto delicati e deliziosi (immagino)!Qui piove ..c'è una umidità molto fastidiosa....speriamo in qualche giornata soleggiata non ne posso più del cielo grigio!Un bacione e buona settimana Lia

    RispondiElimina
  26. Ma quanto è bella quest'alzatina , e i biscotti ?..... mi hai fatto venire voglia di farli!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. Arrivo giusto giusto per il tè delle 5! :)...naturalmente accompagnato dai tuoi bellissimi biscottini cara!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  28. carinissimim, facili da fare e di sicuro buonissimi! complimenti!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  29. Belli e sicuramente buonissimi!!! Bravissima!!!
    Ti abbraccio e ti auguro una felice serata!!!

    RispondiElimina
  30. wow che bontà! grazie per la ricetta, vediamo di provare per il sabato pomeriggio :)) complimenti per il blog, ciao Andrea

    RispondiElimina
  31. Buonissimi, ma messi lì sull' alzatina diventano irresistibili!!!! Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  32. Che stupendo e goloso centrotavola caraaaa...:PP
    Da leccarsi i baffi,bravissima!!!;-))
    Bacioni a prestooo

    RispondiElimina
  33. Sono squisiti! Gnam-gnam...:) La presentazione è molto bella!!! Bravissima cara Carmen!!

    RispondiElimina
  34. Ciaoooo! Ti ho appena risposto nel mio blog, adesso sono passata da te e sono rimasta senza parole: primo per il tuo blog fantastico, secondo per questa ricetta deliziosa; complimenti davvero! Ti aggiungo subito nei miei blog preferiti, sono contentissima di averti conosciuto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. Ciao, che golosi biscottini e che bella presentazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Che bella la tua alzatina piena di biscotti Carmen! Sono bellissimi questi biscotti e che belle formine hai. UN abbraccio

    RispondiElimina
  37. Bellissimi e presentati divinamente!!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  38. Questi biscottini sono a dir poco poetici.. meravigliosi, quasi di nuvola. <3 Quanto bene ti voglio amica mia... voglio tu lo sappia. Ti ricordo anche io al cielo e ti porto nel mio cuore, sempre <3 A presto, stellina.. sperando che qualcosa cambi al meglio.. Un abbraccio stretto stretto di luce <3

    RispondiElimina
  39. Adoro i biscotti e quest'impasto con la ricotta è molto invitante!! Sono molto belli e saranno di sicuro deliziosi!!! Buon weekend, Mary

    RispondiElimina
  40. Che bell'assortimento di biscotti...e saranno sicuramente ottimi. Buona serata Carmen!!

    RispondiElimina