Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 6 gennaio 2014

TOZZETTI CROCCANTI CON MANDORLE E UVETTA



Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00


  • 250 grammi di farina speciale per dolci
  • 280 grammi di zucchero


  • 100 grammi di burro semi-fuso
  • 3 uova intere

  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di vanillina
  • un pizzico di cannella

  • 250 grammi di mandorle con la pellicina tagliate a metà

  • 50 grammi di uvetta passita






Preparazione:

Setacciate le due farine in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta.




Praticate un incavo nel centro e versatevi il burro semi-fuso e le uova.



Fate un piccolo solco laterale (o casetta) e versatevi il lievito in polvere e la vanillina.



Unite da ultime le mandorle, l’uvetta e la cannella in polvere e poi mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.





Trasferitelo sul piano di lavoro e dategli una forma leggermente allungata.


Prelevate dal panetto ottenuto dei pezzi di impasto e stendeteli con il palmo della mano fino ad ottenere dei grossi bigoli simili a salamini.



Schiacciateli leggermente, squadrateli un pochino e poi sistemateli ben distanziati fra loro su una o più placche foderate in precedenza con carta forno (io ne ho utilizzate tre).




Sistemate le teglie (una alla volta) nel forno precedentemente riscaldato a 180° in modalità statica, e lasciate cuocere per 20 - 25 minuti (devono leggermente colorire).

Trascorso questo tempo, sfornate e trasferite i panetti su una gratella.




Senza fare raffreddare, prendete un panetto alla volta, ponetelo su un tagliere di legno e, con l’aiuto di un grosso coltello seghettato, tagliatelo in diagonale a fettine regolari.


Man mano che i vostri tozzetti saranno pronti, disponeteli in un solo strato all'interno della placca di cottura e poneteli a tostare nel forno a 180° per 10-15 minuti.


Sfornate, travasate delicatamente in una teglia foderata con un telo pulito e lasciate raffreddare.


Al momento di servire, sistemate ordinatamente i vostri tozzetti  su una alzatina e gustateli.

Sono sfiziosissimi ... uno tira l'altro!!





36 commenti:

  1. Ciao Carmen!!!! Buon anno!!!!!:)
    Buonissimi questi tozzetti!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ahhh questi li faccio anch'io e sono una golosità unica!A Natale li ho rifatti più volte,vanno sempre a ruba!Un bacione cara e felice anno!

    RispondiElimina
  3. Carissima Carme, sono tornata pochi giorni fa e ti volevo ringraziare tantissimo per il messaggio di auguri che hai lasciato nel mio blog, purtroppo non l'avevo ancora visto in quanto presso i miei non avevo la possibilità di accedere ad internet....faccio anche a te e famiglia i miei migliori auguri di buon anno, che possa essere all'insegna della serenità, della salute e che possa realizzare quanto più desideri:)
    i miei migliori complimenti per questi tozzetti, sono sicuramente buonissimi e hanno un aspetto troppo invitante....bravissima come sempre!!!:)
    un bacione e ancora grazie mille:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Sono veramente sfiziosissimi e mi fanno venire una voglia incredibile di the e merenda!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmen
    Questa ricetta devo fare assolutamente.. Sono buonissimi.
    Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  6. Carmen cara!!!Che bello ripassare di qui!Come state?Ti faccio millemila auguri di un anno sereno!!E magari mi faccio anche questi biscotti che adoro!Sai che non li ho mai fatti con l'uvetta?
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
  7. Volevo che ti arrivassero dritti sul blog...Auguri anche a te, di un sereno anno nuovo! I biscotti sono senz'altro da provare. Ciao silvana.

    RispondiElimina
  8. Come resistere, troppo buoni!!!
    Tantissimi auguri per un 2014 strepitoso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Sono sologissimi!! Li adoro!! Bravissima tesoro! Un abbraccione! :)

    RispondiElimina
  10. Da brava toscana non posso che adorare questa ricetta..mi piacciono da matti e poi nel vin santo sono la fine del mondo :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Mmmm... Chissà che croccanti .... Ci credo che sono uno tira l'altro !!!!!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  12. Buonissimi... ne assaggerei volentieri qualcuno!
    Prima di mettermi a curiosare tra le tue ricette, ti ringrazio dei graditissimi auguri e li contraccambio con molto affetto: buon anno!!!

    RispondiElimina
  13. intinti nel the ci stanno benissimo !

    RispondiElimina
  14. Adoro i cantucci, e visto che di mandorle ed uvetta in casa ne ho ancora un po', magari...Tantissimi auguri di Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  15. Con questi tozzetti non mi sono mai avventurata, terrò presente la tua ricetta.
    L'aspetto è molto invitante ... ma per la bontà me ne dovresti inviare uno per assaggiarlo ^____^
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  16. Sono ottimi! io adoro questo tipo di biscotti in tutte le sue forme! brava! un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Buoni! Io li preparo sono con le mandorle ma, dato che adoro l'uvetta, proverò la tua versione,
    Un abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  18. adoro i tozzetti, potrei mangiarne a chili....che delizia!
    Un abbraccio e buon anno nuovo

    RispondiElimina
  19. buoniiiii...
    brava.
    buon 2014.

    RispondiElimina
  20. Bellissimi!! Non li ho mai fatti, purtroppo in questo periodo non ho molto tempo ma mi rifarò di sicuro!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Beeeeeeellli!! Una specie di cantucci con uvetta e cannella. Bravissima ;)

    RispondiElimina
  22. Questi tozzetti non dovrebbero mai mancare nelle case, sono buoni da gustare in ogni momento della giornata ed inoltre sono salutari perchè a base di mandorle. Complimenti Carmen e ti rinnovo gli auguri di Buon Anno, bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  23. ti credo che lo sono, guarda che silhouette hanno!!!!!

    RispondiElimina
  24. Amica bellaaaaaaaaaa Buon 2014 :D Tesoro sono stata molto assente durante le feste natalizie ma mi rifarò del tempo perduto! Intanto mi gusto queste delizie :D

    RispondiElimina
  25. che buoni i tozzetti!! te ne rubo uno per la merenda!! ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao cara Carmen tanti auguri anche a te per un felice e sereno anno, un bacione! Questi biscotti mi stanno facendo venire una fame!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao cara, mi hai lasciato qualche biscottino?Devono essere buoni e immagino che uno tiri proprio l'altro! Ciao cara un bacione Lia

    RispondiElimina
  28. Complimenti, sono di grandissimo effetto :-)

    RispondiElimina
  29. Che deliziosi! Sono molto simili ai cantucci che si fanno a prato questa versione con l uvetta mi piace molto però! Buon sabato carissima

    RispondiElimina
  30. Sono buonissimi li prepara sempre la mia mamma!!!
    Un forte abbraccio e buon weekend :))

    RispondiElimina
  31. Ciao Cara,come va?:-)
    Che delizie escon sempre dalle tue magiche manine..*__*
    Devono essere squisiti con l'uvetta in più,brava!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. Le mangerei accompagnati daun buon te, visto che l'ora è quella giusta:)

    RispondiElimina
  33. Peccato a quest'ora sono già finiti, altrimenti potevano accompagnare la mia tazza di thè, che desolazione berla senza un dolcino.
    Un abbraccio
    Inco

    RispondiElimina