Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 6 febbraio 2014

MEZZI ZITI CON WURSTEL, SALSA CREMOSA E CUORE FILANTE



Ingredienti:
  • un pezzetto di cipolla di Tropea

     
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 piccola carota

   

  • 1 costina di sedano
    

  • un pezzetto di dado sbriciolato
  • 4 wurstel  di pollo piccoli
     

  • un pizzico di aglio in polvere
  • mix aromatico  fresco (1 foglia di salvia, 1 ciuffo di rosmarino e 1 di basilico)
  • 2 cucchiai di besciamella pronta
  • poco latte
   

  • 40 grammi di scaglie di caciocavallo saporito
   





Per decorare:

  • 1 wurstel di pollo

     

  • ciuffetti di basilico fresco






Preparazione:

Lavate e mondate le verdure.

Tritate sottilmente la cipolla e versatela in una padella salta pasta insieme all’olio.


Riducete a bastoncini  sottili la carota e a cubetti la costina di sedano e uniteli al trito di cipolla insieme al dado sbriciolato.


Mescolate bene il tutto e lasciate appassire a fiamma bassa, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.


Nel frattempo, ponete sul fuoco un pentolino con abbondante acqua e, non appena  prenderà il bollore sbollentatevi i wurstel  per qualche minuto.


Una volta pronti, scolateli, sistemateli in un piattino e lasciateli raffreddare.


Riducete  tre  di questi  prima a metà per il lungo e poi in fettine simili a mezzelune e tenete il quarto da conto per creare la decorazione finale per i piatti.



Non appena  il mix di verdure risulterà bello morbido e colorito, unite  i pezzetti di wurstel e, dopo aver mescolato, lasciate insaporire a fiamma bassa per 4-5 minuti.



Aggiungete il trito aromatico e il pizzico di aglio in polvere e mescolate in modo da fare insaporire bene il tutto.




Incorporate i due cucchiai di besciamella, aggiungete il latte ed amalgamate con cura fino ad ottenere una salsina liscia e cremosa.



Tenete il condimento in caldo e, nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.

Non appena  questa alzerà il bollore, salatela e tuffatevi dentro i mezzi ziti.

Lasciateli cuocere secondo il tempo riportato sulla confezione, dopodiché scolateli, versateli nella padella con il condimento, e mescolateli.


Spolverizzatevi sopra, un pò alla volta, le scaglie di caciocavallo ed amalgamate il tutto con cura.



Trasferite la pasta in piatti individuali, decorate la superficie con i wurstel (io li ho affettati e ritagliati con una piccola formina taglia biscotti a forma di margheritina) e i ciuffetti di basilico e portate subito in tavola.




39 commenti:

  1. Mi piacciono molto i wurstel.. ma a parte mangiarli così al naturale non penso mai di utilizzarli nella pasta.. Mi piace molto questa tua versione.. cremosa anche con la besciamella.. smackkk

    RispondiElimina
  2. Che bella idea questa salsa ed il condimento con i würstel : farò felice mio figlio !

    RispondiElimina
  3. Una proposta gustosissima!!! Bravissima cara, un bacione

    RispondiElimina
  4. Carmen che idea carina e insolita per usare i wurstel! E poi quella bella cremosità!! Sei proprio piena di fantasia!!! Un bacione e grazie tante per essere passata a chiedere mie notizie!!! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i primi piatti soprattutto quelli cremosi e questo è troppo invitante! Belli poi fiori di wurstel, rendi sempre gradevoli alla vista (oltre che al palato) tutti tuoi piatti!

    RispondiElimina
  6. Wow Carmen ! Che bontà ! TI abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. Carmen, che piatto gustosissimo e invitante hai preparato, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare la foto e a leggere la ricetta, sfiziosa e buonissima:)) complimenti!!
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Buoni buoni...ne vorrei un piatto!

    RispondiElimina
  9. Molto simpatico questo piatto! Un bacio :)

    RispondiElimina
  10. Buono questo primo!!!!! Questo formato mi piace tantissimo! sei bravissima ad impiattare e decorare il piatto!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Indubbiamente una pasta saporita ma mi hanno conquistata quei fiorellini di wusters !! complimenti !!

    RispondiElimina
  12. Mio figlio impazzirebbe per questo piatto e mi sa che presto gli farò una sorpresa e glielo preparerò. Bellissima anche la presentazione, complimenti.

    RispondiElimina
  13. Fantastica questa pasta con besciamella e wurstel... davvero golosa!!! Brava Carmen!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  14. Buonaaaaaa, Questa serve proprio per la prossima settimana! grazie, mi pensi sempre
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  15. Che carini questi fiori di wurstel! è ottimo piatto!! Bravissima cara Carmen!! Un abbraccione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  16. Cara Carmen, le tue pastasciutte fanno venire fame ad ogni ora!!
    Buonissima anche questa!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Che piatto gustoso e appetitoso...proprio da leccarsi i baffi!
    Grazie della visita, mi sono unita con piacere ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  19. Simpatica presentazione , buon piatto adatto a grandi e piccoli, lo preparo domani. Buon fine settimana, bacioni.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Oh mamma, scusa Carmen, ho eliminato il post per sbaglio, vado sempre di fretta e clicco dove non devo cliccare, mi è successo già un'altra volta in un altro post.....scusa ancora avevo scritto questo:

      Ciao Carmen, carinissimo e molto appetitoso questo piatto, lo proporrò sicuramente alla mia famiglia (soprattutto a mia figlia che per i wurstel ha un amore smisurato), bravissima come sempre! Un abbraccio e buona giornata! :-)

      Elimina
  21. Questa pasta dev'essere buonissima, e l'idea della decorazione è strepitosa, bravissima!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Carmen, eccomi qua, con immenso piacere ricambio la visita.
    Il tuo blog è molto bello, simpatico e gustosissimo, questa pasta poi...
    mi sono iscritta così non me ne perdo una
    ciao ciao

    RispondiElimina
  23. Che sfizioso questo piatto di pasta!! mi fa venire una fameeee!!

    RispondiElimina
  24. che bontà!!
    e quanto sono belli i wurstel a forma di margheritina!!=)

    RispondiElimina
  25. Ma guarda che bella e gustosa ricetta hai creato con ingredienti semplici e facilmente reperibili! Complimenti. Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Li mangio sempre volentieri ma non li ho mai cucinato con la pasta!!!! Un bacio Nahomi

    RispondiElimina
  28. Che bel piatto di pasta ,semplice e gustoso !!!
    sai che ho fatto la tua crostata !!! Mmmmm buonissima è finita subito !!!
    Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  29. Ma che buono!!! Un piatto davvero gustoso e invitante, voglio proprio provarlo, sono sicura che piacerà molto ai miei bambini:-) complimenti!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  30. Una maniera invitante per far mangiare la pasta anche ai più piccolini. Il wurstel decorato è stupendo!!! troppo carino!

    RispondiElimina
  31. Ciao carissima,come stai?Mi auguro tutto bene..:-))
    Che fame mi fai venire....slurp,dev'essere gustosissima!!:PP
    Bacioni a presto buon week end

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa presentazione e connubio perfetto degli ingredienti.
    Buon fine settimana amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
  33. Ciao cara Carmen..scusa per il ritardo, ma volentieri mi siedo con te per mangiare questo piatto decorato da vere artista.
    Sei Unica!!
    Un bacio e serena domenica. saluta tutti da parte mia!

    RispondiElimina
  34. che carina presentata così ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  35. Ciao Carmen, era un po' che non ci si incontrava. Sto cercando di ricominciar a postare più assiduamente e curare un po' di più il mio blog. Alti e bassi ci sono ovunque! e ti rincontro sempre con grande simpatia. E ecco qua un bel piatto di pasta goloso, presentato con tanto garbo e gusto.
    Ma quella padella ha un fondo particolare? Mi ha colpito! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  36. Ciao Carmen, che dire se non bravissima? A parte il piatto buonissimo, sei sempre troppo brava con le spiegazioni passo-passo. Davvero complimenti!
    Buona domenica e a presto. :-)

    RispondiElimina
  37. Un piatto che mette tutti d'accordo, grandi e piccini! Molto invitante!

    RispondiElimina
  38. mmmm che ricettina deliziosa anche se io preferisco i wurstel di suino a quelli di pollo!!Ma nulla vieta di sostituirli!
    Bellissima la decorazione!!

    RispondiElimina