Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 24 marzo 2014

FIORE DI PANE BIANCO FARCITO



Ingredienti:

  • 8 fette di pane bianco (il mio di grano duro)

      



Per la farcia:

  • 1 zucchina di media grandezza

      
  • olio extravergine d’oliva  q.b. (per friggere)
  • formaggio spalmabile q.b.
  • 8 fettine di prosciutto cotto
      

  • 8 fettine di formaggio Gouda 
  • una manciata di grana grattugiato




Per il batoccio:

  • 2 uova intere

      
  • 2 cucchiai colmi di grana grattugiato
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di aglio in polvere
  • 2 cucchiaio di besciamella pronta




Per la teglia:

  • 1 noce di burro

      
  • mix di farina di mais per panature e grana grattugiato q.b. 





Preparazione:

Lavate la zucchina, ponetela su un tagliere e, dopo averla spuntata, riducetela a dischetti non troppo sottili.



Ponete a scaldare l’olio in una padella e, una volta caldo, versatevi poche per volta le zucchine.


Quando risulteranno uniformemente colorite, scolatele, versatele in un piatto e lasciatele raffreddare.


Nel frattempo, imburrate il fondo e il bordo di una teglia antiaderente di 28 centimetri di diametro, spolveratela in modo uniforme con il mix di farina di mais e grana e mettetela da parte.


Aprite la confezione del pane, sistematelo su un tagliere pulito e scegliete 8 fette più o meno della stessa dimensione.


Prelevate una fetta alla volta e stendete sul lato a vista, un velo di formaggio spalmabile.


Sistemate poi su ognuna qualche dischetto di zucchina, una fettina di formaggio e una di prosciutto cotto e posizionatelnella teglia, leggermente sovrapposte tra loro fino a formare una sorta di fiore.



Mettete da parte e, nel frattempo, iniziate a preparare il batoccio.

Rompete le uova in un piatto, unite il grana, il sale e l’aglio in polvere e sbattete brevemente con una forchetta.


Unite la besciamella, mescolate con cura e poi, con il composto ottenuto, irrorate in modo uniforme il fiore di pane prima preparato.




Spolverizzate sulla superficie una manciata di grana grattugiato e ponete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura e gratinatura uniforme.



Sfornate, ponete la teglia su una gratella e lasciate leggermente stiepidire.


Trasferite il fiore su un piatto da portata e servite in tavola.




50 commenti:

  1. tipica pietanza diversa dal solito per la quale vado matta!!!
    complimenti, anche per la fantasia nella composizione del piatto, artistica come sempre!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Che idea gustosa!!! Mi piace, potrei usare il pancarrè postato da poco sul mio blog, sai che quasi quasi mi salvo la ricetta! Grazie e buona serata cara!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea Carmen!!! Complimenti!!!
    Ti abbraccio e ti auguro una bellissima settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che piatto gustoso e invitante, lo trovo ideale per una bella scampagnata, sei stata molto brava!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  5. Woww! Che bella idea originale!!! ottima ricettina!!! baci

    RispondiElimina
  6. mia cara Carmen ancora un piatto appetitosissimo!!! Complimenti!!! Oh sono andata a vedere su google che cos'è il batocio....ah ah ah ah!!!! un bacione bella!!!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bell'idea..ottima come svuota frigo ^_*

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmen
    Tutto bene???
    Questa é un'ottima ricetta per svuotare sia il frigo che il pane in cassetta che non si sa più cosa fare... Brava.
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
  9. Hai sempre idee originali e sfiziose Carmen,complimentiiii!!!!!! :-))
    Bacioni bella,a presto

    RispondiElimina
  10. Wow che bell presentazione tesoro copio subito magari così
    Mio maritino si mangia le zucchine 😉

    RispondiElimina
  11. Un piatto svuotafrigo ma superbuonissimo!

    RispondiElimina
  12. Buono...ne voglio una fetta bella grande!

    RispondiElimina
  13. wow!!! una bella "coccola" a cena guardando la televisione sul divano, che ne pensi? faccio bene?

    RispondiElimina
  14. meravigliaaaa... mia figlia impazzirebbe per questo pane :-P
    brava!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. ciao carmen!!!
    ma e' bellissimo il tuo blog e che ricettine tutte da copiare!!!ih ih!!!mi chiedevi se fossi molisana,no,ho una bellissima collana di ricettari divisi per regione e ogni tanto provo qualcosa,tra ciu quei dolcetti li buonissimi!io sono emiliana ma abito in piemonte!un bacione!

    RispondiElimina
  16. Ma che bella questa ricetta. Ne preparo una simile ma la tua è molto più ricca e mi piace di più. Alla prossima provo la tua versione.
    Ciao.

    RispondiElimina
  17. Cara Carmen, i miei migliori complimenti per quest'idea sfiziosissima, mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto, che meraviglia di piatto, troppo invitante e buonissimo, mi piace tantissimo:)) bravissima come sempre:)) e grazie mille per la splendida ricetta:)
    Un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Buonissima questa idea ! Prendo nota e .......prossimamente sulla mia tavola!!
    baci

    RispondiElimina
  19. E' una bellissima idea!
    Complimenti e buona serata:))

    RispondiElimina
  20. che dire mai provato ma mi sembra davvero delizioso!!! idea fantastica.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  21. Che ricetta supergustosa, qui da te ho sempre da imparare!!!
    Un abbraccio e a presto:-)

    RispondiElimina
  22. ma che bella ricetta..non la conoscevo..grazie cara per tutte queste originalità che ci mostri.
    Un abbraccio forte.
    Inco

    RispondiElimina
  23. Interessante ricetta!
    Questa la devo assolutamente provare, sono sicura che piacerà anche alla mia bimba :D.
    Grazie mille! A presto!

    RispondiElimina
  24. mi svelerai un giorno il tuo segreto per creare sempre ricette così sfiziose Carmen?un mito dell'inventiva!

    RispondiElimina
  25. Che buono!!! davvero goloso Bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  26. bello questo svuotafrigo!! io non mangio insaccati ma mio marito gradirebbe molto :P eheheh
    Ciao Carmen...un bacio :-*

    RispondiElimina
  27. Bravissima Carmen è sicuramente buonissimo questo pane! Ottima idea te la rubo per prepararlo a mio figlio per cena!!!!!

    RispondiElimina
  28. grandioso! sai già chi si è prenotato, vero?
    amelie

    RispondiElimina
  29. Ciao, ma quanta fantasia hai??? Complimenti questo fiore farcito mi piace tantissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Ma questa ricetta è troppo sfiziosa e golosa! Brava amica mia io penso che se mai avrò l'onore di varcare la soglia della tua cucina...non me ne andrò mai più via!

    RispondiElimina
  31. Bella ricetta originale e gustosa, da copiare!!!!Ciao a presto.

    RispondiElimina
  32. bella idea davvero mi piace, usare il pane di base è fantastico...!

    RispondiElimina
  33. Hey cara questa ricetta è magnifica!!! La voglio assolutamente provare a fare!!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  34. Che idea sfiziosa e anche molto coreografica! Complimenti Carmen da te si trovano sempre ottime novità!!!
    Un abbraccio cara e a presto!

    RispondiElimina
  35. Ciao ti ho aggiudicato un premio sul mio blog
    http://cucinainprosa.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-aword.html

    RispondiElimina
  36. Con semplicità e con ingredienti poveri hai creato una ricetta da grande chef. Brava. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
  37. no va beh questa è stupenda e la proverò sicuramente!!!!!!!baci

    RispondiElimina
  38. Buona sera cara Carmen,
    quest'idea mi piace molto, brava, la proporrò nelle prossime cene, grazie
    Sara

    RispondiElimina
  39. Che bella questa ricetta! Sei stata molto brava!

    RispondiElimina
  40. che meraviglia, invita davvero a provarla!!! Brava!!! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, a presto!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Carmen, ho risposto al tuo commento nel mio blog a proposito del fornetto estense o "palombaro".
    Ti faccio sinceri complimenti per il tuo blog, che sono felice di aver scoperto perché è bello e ricco di ricette interessanti. Tornerò a trovarti!!
    Ciao
    Chiaretta di http://ilquadernodegliappuntidichiaretta.blogspot.it

    RispondiElimina
  42. Carmen che idea originale, immagina con del pane fresco casareccio!! Bravissima

    RispondiElimina
  43. Bellissima ricetta, brava! Purtroppo il computer non mi fa diventare tua follower, ma ritenterò, oh se ritenterò! Così non mi perderò più neppure un tuo post! Un abbraccio

    RispondiElimina
  44. Un'idea tanto ghiotta cara, bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  45. Ma che bella ricetta originale!! Mai vista!! Dev'essere sfiziosissima brava cara!!

    RispondiElimina
  46. Che carino!!! mi piace troppo questa idea, simpatica e interessante per nascondere anche qualche verdurina per i bimbi!!!

    già che sono di passaggio ti lascio il link per il nostro nuovo contest. Tema: frutta!!! non mancare!

    http://lacasadi-artu.blogspot.it/2014/03/sfrutta-la-primavera-il-nuovo-fruits.html

    RispondiElimina