Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 4 marzo 2014

SFOGLIATA RUSTICA SAPORITA




Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia circolare già pronta

      





Per il ripieno:

  • ½ cipolla (di media grandezza)
     
  • 20 grammi di burro
     
  • un pezzetto di dado sbriciolato
  • 200 grammi di ricotta vaccina

      
  • 2 uova intere
      
  • 50 grammi di grana grattugiato
  • un pizzico di aglio in polvere
  • poco sale
  • 100 grammi  di prosciuttella
  
  • 40 grammi di Emmenthal
  • 30 grammi di caciocavallo saporito
  • una manciata di pangrattato





Per decorare:

un pezzetto di prosciuttella





Preparazione:

Mondate  la cipolla, affettatela sottilmente e versatela in una padella antiaderente insieme al burro e al dado sbriciolato.


Ponete la padella sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.



Non appena le cipolle risulteranno belle morbide e colorite, spegnete la fiamma e lasciatele raffreddare.


Nel frattempo, versate in una ciotola la ricotta, le uova, il grana grattugiato, l’aglio in polvere e il sale.


Mescolate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e mettete temporaneamente da parte.



Sistemate in un piattino la fetta di prosciuttella, l’Emmenthal e il caciocavallo.


Poneteli poi uno alla volta su un tagliere e riduceteli in cubetti.


Aggiungeteli al composto di ricotta prima preparato ed amalgamate il tutto con una spatola.



Incorporate la manciata di pangrattato e mescolate con cura (questa operazione serve a fare addensare un pochino il composto).




Unite al composto a base di ricotta e formaggi  le cipolle ormai fredde e il loro condimento di cottura, mescolate ancora e mettete da parte.




A questo punto, srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro, eliminate la carta in cui era avvolta ed adagiatela delicatamente in una teglia antiaderente smerlata di 26 centimetri di diametro (con l’aiuto di una rotella a lama liscia, io ho tolto qualche centimetro di pasta lungo tutta la circonferenza in modo da avere qualche ritaglio per creare delle decorazioni per la superficie).


Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il composto prima preparato.



Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e ripiegate il bordo sul ripieno.



Stendete  con il mattarello i ritagli  messi da parte e con una formina taglia biscotti a vostro piacere, ritagliate delle  decorazioni  da sistemare sulla superficie (io ho confezionato delle grosse foglie frastagliate).



Ponete la teglia  in forno già caldo a  180° e lasciate cuocere per 50 minuti circa o comunque fino a quando il rustico risulterà bello dorato e sfogliato.

Sfornate e lasciate intiepidire.


Sformate la sfogliata su un piatto da portata, decorate a piacere (io ho messo nel centro una foglia ritagliata da un pezzetto di prosciuttella) e servitela a spicchi.



38 commenti:

  1. che buone le ricette con la sfoglia ! La tua è da provare assolutamente !!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  2. Saporitissima e davvero golosa!! Brava Carmen! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Carmen..ci vuoi prendere per la gola? E' fantastica e saporita, con la ricotta..
    Assaggio con piacere.
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo le torte salate e questa è tanto sfiziosa :)
    Mi segno la ricetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Crei sempre piatti che possono essere piatti unici. Fantastica questa sfogliata così gustosa e invitante!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissima, perfetta anche x un aperitivo!!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa sfoglia Carmen ! Saporita e ricca :) TI abbraccio. Buona giornata :*

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che saporitissima proposta!! Non so perché, ma in primavera preparo molte più torte salate, presto proverò la tua, sicura di far tutti felici!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  9. Mipiaccionole torte rustiche .. davvero ci si ouò mettere qualsiasi cosa.. Ottimo iltuo ripieno di formaggio e prociuttella.. che conosco bene.. baciotti

    RispondiElimina
  10. Le tue ricette hanno sempre un che di magico....e sono sempre un successo!
    amelie

    RispondiElimina
  11. Non solo buona ma pure bella...Carmen sei fantastica :-)

    RispondiElimina
  12. che buonaaaaa...ne vorrei un pezzetto

    RispondiElimina
  13. Ciao Carmen, questo rustico oltre ad essere bellissimo è super sfizioso!! Sono contenta che anche tu voglia avventurarti nel mondo del lievito madre, vedrai, non ne resterai delusa!! mi raccomando fammi sapere come va e se hai bisogno... fatti sentire!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Deliziosa, mi piace molto questo ripieno con la ricotta, brava! Baci!

    RispondiElimina
  15. Che bontà!!! golosissima!!!! mi piace molto la decorazione, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Le tue crostate rustiche sono ormai un must nella tua cucina, ed io sbafo perché sono a stecchetto.......Caaaarmeeeeen.....

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen,
    questa sfogliata è davvero golosa, appena potrò concedermi un piatto più gustoso, la proporrò anche a casa mia!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  18. Ciao, immagino quanto sia gustosa, sicuramente buona ma anche bella !!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Cara Carmen, complimenti per questa sfoglia, è gustosissima, meravigliosamente invitante e buonissima..mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:) bravissima come sempre, e grazie mille per la bellissima ricetta:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Bella anche la tua torta salata!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  21. Carmen carissima, ti ringrazio di cuore per le belle parole lasciate da me, sono stata poco presente e mi dispiace, ma in questo ultimo periodo tante sono le cose alle quali ho dovuto stare dietro che pensavo di doverlo abbandonare il blog!
    Mi sono imposta di non farlo ed anche se posso esserci di meno, un pensiero per voi amiche c'è sempre!
    Fantastica questa tua sfogliata rustica, ma tu sei sempre tanto brava!
    Un abbraccio con l'augurio di buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  22. E questo splendore di bontà che mi stavo perdendo? Io penso che nemmeno fra 20 anni e quindi con esperienza riuscirò ad avere tutta questa tua manualità perfetta e la fantasia così accesa! Brava amica mia :D

    RispondiElimina
  23. Buonissima e bellissima! nel decorare i piatti sei bravissima!

    RispondiElimina
  24. Che bello sbizzarrirsi con e torte salate! Complimenti questa tua sembra ottima:)

    RispondiElimina
  25. Una meravigliosa torta salata!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  26. saporitissima e bellissima !!!! complimenti...

    RispondiElimina
  27. Buonaaa e mi piacciono tantissimo quelle guarnizioni in superficie.
    Bravissima Carmen. Per il cake con le pere, ti ho messo la risposta sul mio blog.
    Buona serata amica mia, un bacione.
    Mandi

    RispondiElimina
  28. Concordo con Rosetta ,,la tua sfoglia è saporita e bellissima..
    L'occhio vuole la sua parte!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Hi! Lovely blog and great post! We invite you to visit my blog :) kisses! ;) www.mvesblog.com

    RispondiElimina
  30. Buonissima!! Che brava che sei stta anche a fare i decori ... un bacione Carmen a presto

    RispondiElimina
  31. Ciao cara,complimenti..hai sempre delle idee geniali anche per quanto riguarda la presentazione,bravaaa!!!!!!:-)
    Bacioni e auguri a prestooo

    RispondiElimina
  32. Carmen che delizia! Mi piacciono gli ingredienti e trovo ingegnoso il modo con cui li hai combinati! Bravissima!

    RispondiElimina
  33. Hey! Great post I just came across
    your blog and I love it! It would
    be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    http://herakliografeioteleton.blogspot.gr

    very nice!!! thanks for sharing

    RispondiElimina
  34. La tua sfogliata è un incanto, bravissima Carmen!!!
    Ti abbraccio e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  35. Bellissima la decorazione a foglie e mi piace un sacco il ripieno, te la copio però ometterò le cipolle.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  36. Questa piacerà moltissimo ai miei ragazzi, che adorano la cipolla in ogni salsa...
    Brava come sempre, carissima Carmen!!!
    Un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina