Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 15 aprile 2014

PARMIGIANA DI PATATE CON LA BESCIAMELLA



Ingredienti:

  • 3 grosse patate a pasta gialla

      
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 grammi di besciamella già pronta
  • latte fresco q.b.
       

  • 1 piccola mozzarella appassita
  • 80 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta
   






Per la teglia e la gratinatura:

  • burro q.b.

      
  • mix di farina di mais per panature e parmigiano grattugiato q.b.






Preparazione:

Imburrate in modo uniforme il fondo e i bordi di uno stampo antiaderente di 20 centimetri di diametro.


Spolveratelo uniformemente con il mix di farina di mais per panature e parmigiano grattugiato e mettetelo da parte.


Prendete le patate, lavatele con cura e, dopo averle asciugate con della carta assorbente da cucina, pelatele con l’apposito attrezzo e sistematele in un piattino.


Prelevatele una per volta ed affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina.

Lasciate ricadere le fettine in un piattino pulito e mettete da parte.


Versate la besciamella in una ciotolina e diluitela con il latte in quantità quanto basta per ottenere una cremina liscia e fluida.


Riducete a cubetti la mozzarella secca (tenetene da parte una fettina per la guarnizione finale) e il prosciutto cotto e sistemateli separatamente in un piattino.


Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, iniziate ad assemblare la vostra parmigiana.

Disponete in un solo strato e leggermente sovrapposte tra loro, parte delle fettine di patate sul fondo della teglia prima preparata  e spolverizzatele con una manciata di parmigiano grattugiato.



Irroratele con un paio di cucchiai di besciamella e poi distribuite qua e là  qualche cubetto di prosciutto cotto e  qualcuno di mozzarella appassita.



Ricominciate con uno strato di patate e proseguite rispettando l’ordine: parmigiano, besciamella, cubetti di prosciutto cotto e cubetti di mozzarella appassita fino ad esaurire completamente gli ingredienti.





Spolverate la superficie dell'ultimo strato con una manciata di mix di farina di mais per panature e parmigiano grattugiato e ricoprite ermeticamente  il tutto con un foglio di alluminio.



Sistemate lo stampo in forno caldo a 180° e lasciate cuocere coperto per circa 25-30 minuti e poi scoperto fino a cottura e gratinatura uniforme.

Prendete la fettina di mozzarella secca tenuta precedentemente da parte e, con l’aiuto di una formina taglia biscotti, ritagliate un piccolo cuore.


Sfornate la parmigiana, lasciatela leggermente intiepidire, sistemate al centro il cuoricino prima preparato e servite a spicchi.




36 commenti:

  1. Che fame....ne voglio una fetta!
    Bacioooo

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia la tua parmigiana....anche originale!!brava

    RispondiElimina
  3. adoro già questa parmigiana, io farei bistecche per i miei e questa me la mangerei tutta da sola!!!!
    quando un piatto ha la besciamella, vado in estasi mistica!! con questi abbinamenti poi.....
    bravissima!!!
    un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ma che bei piattini cara Carmen, che ci mostri ogni volta.
    Si vede proprio che lo fai con amore.. potresti aprire un bel locale.
    Un mega abbraccio e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  5. Buonaaaaaaaaa!!! Ho appena sentito un languorino allo stomaco...:-)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! deve essere deliziosa!!!! da provare!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  7. spettacolo che buona che buona sai stasera ho avuto il coraggio di mangiarmi 3 kg di patate al forno si lo giuro con tre cosce :(
    amo le patate e questaricetta mi piace troppo

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia Carmen!! Bravissima , un bacione enorme

    RispondiElimina
  9. Eco.. di patate non l'homai fatta.dalle foto sembra gustosa!!!! un bacione cara. buona Pasqua se non ci sentiamo prima!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia di bontà dev'essere,ne ho sentito parlare ma ancora non l'ho provata,a tua è golosissima e come sempre un grande lavoro!!!!;-))
    Bacioni cara a presto

    RispondiElimina
  11. Che buona! prendo subito nota, così faccio una sorpresa al Tatone appena torna dalla montagna!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  12. Cara Carmen, che piatto meraviglioso e appetitosissimo hai preparato:)) questa parmigiana di patate ha un aspetto veramente bellissimo ed è sicuramente buonissima:) mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e a guardare le foto:) ne vorrei una porzione anche ora:) bravissima come sempre, complimenti:)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. ANCH'IO HO UNA RICETTA SIMILE, E' UN PIATTO FANTASTICO!! COLGO L'OCCASIONE PER INVITARTI A PARTECIPARE ALLA MIA 1° RACCOLTA DI RICETTE "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" IL LINK E' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. TI ASPETTO CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  14. Hey Carmen ma questo piatto è super! mi piace parecchio ed ho deciso di rubarti la ricetta perchè devo assolutamente assaggiarlo...non mi posso accontentare di vederlo con gli occhi la fame mi viene non mi passa! ;-)
    Ciao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  15. Troppo troppo buona questa parmigiana deve essere gustosissima, mi sa che sarà sulla mia tavola una delle prossime cene :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Che bel piatto appetitoso, mi piace molto, assolutamente da provare!!!
    Grazie per gli auguri al mio Piccolo e anch'io faccio a te e ai tuoi cari tantissimi auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen ma che buona deve essere...mi piacciono molto i primi con le patate.Ti faccio tanti tanti Auguri di Buona Pasqua con la tua bella famiglia!Un abbraccio Lia..cmq ci sentiamo ancora sul blog prima di domenica!

    RispondiElimina
  18. Che buona questa ricettaaaaa!!! :) Fantastica!!
    Complimenti come sempre!
    Bacio!
    Ila

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen,
    che golosa questa ricetta!!!
    Te la "rubo" e la uso per contorno a Pasqua
    Auguri a te e alla tua famiglia
    Sara

    RispondiElimina
  20. A queste ricette sfiziose non direi mai di no!
    Auguri di una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  21. Le patate fatte così sono una bomba di bontà. Approfitto per augurare a te ed alla tua famiglia una serena Pasqua di tutto cuore. A presto, bacioni.

    RispondiElimina
  22. Strepitosa con le patate, che ghiottoneria cara, da provare!!!! Un abbraccio grande con i migliori auguri di una serena Pasqua!!

    RispondiElimina
  23. Una proposta veramente eccellente!!!! Complimenti, Buona Pasqua

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. buonaaaa, mai fatta con le patate. Tantissimi auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  26. Tantissimi auguri di una serena Pasqua a te e alla tua famiglia.
    Anisja

    RispondiElimina
  27. Adoro le patate e tu le fai sempre in mille modi diversi !
    Ti abbraccio e ti auguro una serena Pasqua!

    RispondiElimina
  28. io ne voglio una fetta enorme...sono in prefestività e posso mangiare......quindi lasciamene un po' anche per il bis!
    augurissimi Carmen!

    RispondiElimina
  29. Adoro le parmigiane quindi devo provare anche questa con le patate che è molto invitante!!!
    Un forte abbraccio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  30. non l'ho mai provata, ma sicuramente la farò presto. Ottima idea anche per il picnic di Pasquetta. Tantissimi auguri, Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  31. Carmen questa è super!! Mi sa che voglio provare a farla ora che la primavera sta facendo qualche passo indietro ed fa ancora freddino questi giorni!!

    RispondiElimina
  32. Tanti cari auguri di buona Pasqua a te e famiglia!! Ricetta molto gustosa!!Complimenti prima o poi la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  33. Che ideonaaaaaa!! Brava Carmen, hai sempre delle idee originali e buonissime! Tanti auguri tesoro, buona Pasqua

    RispondiElimina