Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 23 aprile 2014

ZUPPETTA DI PESCE CON SPAGHETTINI TRITATI




Ingredienti:

  • 6 scampetti
  • 2 calamari
     
  • 2 scorfani
      
  • 1 merluzzo
  • 1 pezzetto di razza
      
  • 1 pezzo di palombo
      
  • 8-10 gamberi   
  • 6-8 mazzancolle
      

  • cozze e vongole a piacere
      

  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 falda di peperone verde dolce

  • un pizzico di peperoncino piccante
  • 400 grammi pi pomodori pelati
      

  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale fino q.b.
  • 350 grammi di spaghettini tritati





Preparazione:

Come prima cosa iniziate a pulire il pesce.

Spazzolate le vongole e le cozze e mettetele a spurgare in una ciotola con acqua fredda e sale per almeno un’ora.


Pulite i calamari eliminando le interiora, le vescichette, gli occhi, la bocca e l’osso.

Eviscerate gli scorfani (stando attente alle spine) e il merluzzo.

Sgusciate i gamberi e poi private delle zampe e della testa gli scampi e le mazzancolle (tenetele da parte per preparare un fumetto).

Una volta terminata la pulizia, unite il tutto alla razza e al palombo (che erano già puliti) e lavate con cura sotto il getto dell’acqua corrente fredda.

Sgrondate, ponete su un tagliere pulito e lasciate sgocciolare.


Versate l’olio in una padella antiaderente capiente e ponetevi a dorare a fuoco bassissimo, lo spicchio d’aglio e le falde di peperone dolce.


Unite il peperoncino piccante e poi subito dopo i calamari tagliati a listarelle e i tentacoli e lasciate soffriggere il tutto per 5 minuti.




Sistemate i pomodori pelati in una ciotola e tritateli finemente con forchetta e coltello.




Non appena i calamari risulteranno belli rosati, aggiungete i pomodori prima tritati e un mestolo di acqua calda, salate e lasciate cuocere facendo attenzione a non fare addensare troppo.




Unite poi, il palombo, la razza, gli scorfani, il merluzzo e gli scampi, alzate la fiamma e lasciate bollire per qualche minuto tenendo presente che il pesce deve cuocere ma non rompersi.


Aggiungete da ultimi, cozze, vongole, gamberi e mazzancolle, coperchiate e non appena i frutti di mare si saranno aperti, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato.


Estraete dalla padella il pesce da spinare, eliminate accuratamente le lische e risistemate la polpa nel sughetto (la razza e il palombo io li ho serviti a parte come secondo).


A questo punto, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, una volta a bollore, salatela e tuffatevi dentro gli spaghettini tritati.


A cottura ultimata scolateli, versateli nella padella con il condimento, mescolateli con delicatezza, e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.




Versate la zuppetta in piatti individuali in terracotta, decorate con ciuffetti di prezzemolo fresco e servite in tavola.




46 commenti:

  1. Gustosissima questa zuppa!!! Mi piace molto...
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Molto appetitosa questa zuppetta di pesce cara Carmen, troppo sfiziosa l'aggiunta della pasta spezzata, bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  3. Deliziosa Carmen!! Mi piace un sacco la zuppa di pesce!! Brava, un piatto unico davvero goloso!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ecco..sarebbe un piatto perfetto per il mio pranzo di oggi :) Ti abbraccio Carmen <3

    RispondiElimina
  5. Cavolo...vengo a cena da te stasera!!!!! :PP
    Troppo buona la tua zuppetta cara,io vado matta per i secondi di pesce,peccato che qui in Piemonte di pesce se ne vede poco... :D
    Ma mi diverto molto quando i miei me lo portano su dall'Egitto..:-)

    Bacioni cara a presto

    RispondiElimina
  6. Buona... e siamo quasi a mezzogiorno, che fame!!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Carmen tu sei sempre una cuoca perfetta!! Io pecco molto nel pesce non sono molto brava, e la tua zuppetta deve essere fantastica :-) un bacione e buona festa domani carissima

    RispondiElimina
  8. Che buona questa zuppetta di pesce, a me piace tantissimo il pesce e questa zuppetta invoglia molto !!! :)

    RispondiElimina
  9. è una bella idea per mangiare la pasta e il pesce un primo piatto ricco e gustoso

    RispondiElimina
  10. che buona la tua zappetta di pesce!!!!ti mando un abbraccio veloce

    RispondiElimina
  11. quanto e' invitante, e' da molto che non la cucina!!!Ottima idea!!!

    RispondiElimina
  12. Anche se a Roma fa tanto caldo.. io ad una zuppetta così non saprei dire di no!!!! è deliziosa!!!!!! smack

    RispondiElimina
  13. Che buona questa zuppetta e chissà che buon profumino!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara.
    Adoro la zuppa di pesce. E' buonissima
    E'avanzato un piattino per me??? Vengo per cena....
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  15. Ottimo piatto ma impazzisco per le tue immagini e spiegazioni anche uno che si avvicina per la prima volta li riesce bene. Buona fine settimana cara e buona festa domani. ciaooo

    RispondiElimina
  16. Buonissimo! Sai che io adoro il pesce e non lo cucino mai? Uno perchè dalle mie parti costa come l'oro e ti devi accontentare di quello surgelato. Due perchè quello surgelato mentre lo cuoci puzza e mi da fastidio. Quindi rinuncio. Complimenti, ottimo piatto tesoro.

    RispondiElimina
  17. Oooooooh, awwwwww, yummmmmm! I am sitting here just moaning about this

    RispondiElimina
  18. Adoro questo mix di profumo di mare...mi hai fatto venire l'acquolina con la tua splendida zuppetta!!!!
    Buon we lungo tesoro <3

    RispondiElimina
  19. Cara Carmen, ti faccio i miei migliori complimenti per questa buonissima zuppa di pese, davvero invitantissima....io l'adoro, e con gli spaghetti non l'ho mai assaggiata..mi attira tantissimo e mi piacerebbe provarla, è sicuramente buonissima:))grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta, mi sta venendo di nuovo fame solo a guardare le foto nonostante abbia già cenato:)) bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Un bel primo saporito di pesce ...per i miei gusti! Ottimo!
    Ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  21. Il profumino arriva fin qua.... che delizia cara, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima e molto invitante. Come ogni tua creazione del resto!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  23. adoro i primi al sapore di mare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. bello!!! ma soprattutto buono!! a me il pesce piace tanto anche nelle zuppe e questo piatto è proprio di mio gusto! brava!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia questa zuppa fa venire un'acquolina!!!!!!! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  26. E' fantastica!! Mi fa una gola incredibile!! Sei bravissima Carmen!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ciao Carmen, scusami l'intrusione fuori tema al tuo post... Sono Artemisia1984 del blog In my dreams...anche se il nick che compare giù è diverso sono sempre io! A seguito di una violazione del mio account di posta gmail, con modifiche credenziali di accesso e di recupero, e successivamente eliminazione dell'account e dei blog ad esso collegati, ho dovuto creare un altro account e nuovi blog caricandovi le copie di backup che avevo fatto. Avendo i nuovi blog nuovi indirizzi ho perso tutti i miei follower a cui nn arrivano più i miei aggiornamenti e io stessa ho perso la lista contatti. Ora di te e di altri ricordo il nick e il blog e sono in grado di contattarvi per il resto non so come fare...vorrei chiederti innanzitutto se ti va di riaggiungerti al mio blog e quando hai tempo, se puoi scrivere un post provvisorio che spieghi la mia situazione, e rimandi ai miei nuovi blog perchè ricordo che avevamo dei lettori comuni. I nuovi indirizzi sono:

    http://inmydreamsartemisia1984.blogspot.it/

    http://oggicosacucinoartemisia1984.blogspot.it/

    Ti ringrazio, ciao

    Artemisia1984 da oggi....Miss Artemisia!

    RispondiElimina
  28. sfiziosissima, complimenti
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. estate....vieniiiii..intanto il profumo del tuo piatto ci conquista

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia di piatto, oltre che buonissimo evoca vacanza, estate e tantissimo sole!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. *________* Che buona questa zuppettaaa!!!! *_______*
    Ho appena pranzato ma la mangerei volentieri anche subito!!!
    Bravissima!!!! ^_______^

    RispondiElimina
  32. Ciao Carmen, se ti va passa da me perchè c'è un premio per te!!!!
    Buona settimana
    Flora

    RispondiElimina
  33. Sento il profumo di mare fin qui!! Bravissima, eloquente come sempre!!!

    RispondiElimina
  34. Un bel piatto ricco al sapore di mare, se il pesce è fresco sarà profumatissimo!!! Ottima idea la pasta tagliata, sempre belle le tue proposte.
    Un abbraccio cara Carmen, buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
  35. gnam gnam... le zuppe di pesce sono squisite!!
    con o senza pasta...io mi prenoto eh!!! :P
    :D sono golosa...lo so!!!
    baciuzziiiii :-*

    RispondiElimina
  36. wow che bel piatto di pesce, io sono piuttosto negata a preparare questo ingrediente, ma col tuo passo a passo....non posso sbagliare!

    RispondiElimina
  37. Carmen ma che delizia!!! Mi inviterei a pranzo sul momento, giuro!!! Ne immagino persino il profumo ehehehe Bacioni

    RispondiElimina
  38. Eccomi reduce da una influenza intestinale finalmente posso gustare appieno la bontà delle ricette! Ed ora mi godo appieno questa squisitezza :D Carmen mia ogni volta fai centro!

    RispondiElimina
  39. Un piatto favoloso Carmen!Mi piacerebbe provarlo ma pulire il pesce non è una cosa che mi piace moltissimo.Ma dovrò armarmi di forza coraggio e volontà se voglio assaggiare questa meraviglia!
    Un bacio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  40. Questo è il piatto ideale per chi ama il pesce... e io lo amo!

    RispondiElimina
  41. Ciao bella Carmen...ricetta come al solito meravigliosa...
    Un abbraccione!!
    Ila

    RispondiElimina
  42. Che meraviglia cara Carmen, solamente a guardarla mi viene l'acquolina, deve essere veramente squisita e golosa! Bravissima!!!!
    Grazie e buon fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina