Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

venerdì 23 maggio 2014

FRITTATA CON CIPOLLE E MAIS


Ingredienti:

  • 1 cipolla di media grandezza
      
  • 1 noce di burro
      
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pezzetto di dado sbriciolato
  • 50 grammi di mais in scatola
      
  • un pizzico di pepe
  • 2 uova intere
      
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di aglio in polvere
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio abbondante di besciamella pronta






Preparazione:

Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente in una padella antiaderente.



Unite il burro, l’olio e il dado sbriciolato e lasciate appassire a fiamma bassa aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.





Non appena le cipolle risulteranno belle morbide e colorite, aggiungete il mais precedentemente sgocciolato, pepate, e dopo aver ben amalgamato, lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.







Nel frattempo iniziate a preparare l’intingolo per la frittata.


Versate in una ciotola le uova, il sale, l’aglio in polvere, il parmigiano e la besciamella e sbattete uniformemente con una forchetta.





Incorporate il soffritto di cipolle e mais prima preparato e mescolate il tuttocon cura.




Versate un po’ d’olio nella padella utilizzata precedentemente per cuocere le cipolle e ponete a scaldare su fuoco medio.

Lasciate ricadere sul fondo l’intingolo preparato, coperchiate e fate rassodare.






Poi, aiutandovi con il coperchio rigirate e fate cuocere uniformemente sull'altro lato.



Trasferite la  frittata ottenuta su un piatto da portata, decoratela a piacere (io ho messo una margheritina di chicchi di mais, un pomodorino ciliegia e foglioline tenere di rucola) e servitela con una insalata mista preparata con pomodori, mais, rucola e una cialdina di grana.






36 commenti:

  1. Molto invitante e gustosa, veramente prelibata!!!! Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  2. Buonissima!! Io faccio spesso le frittelle di mais e sono deliziose, nella frittata l'ho provato assieme ad altri ingredienti e ci è piaciuto un sacco! Solo col mais e cipolla sarà la prossima prova!!
    Un bacioneeeee!!

    RispondiElimina
  3. Le frittate sono in genere molto buone e questa con le cipolle e mais è molto invitante. Noi abbiamo fatto dei muffin con il mais e sono venuti molto buoni !!! Ciao e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
  4. Che buoana!!! deve essere golosissma, non ho mai provato l'accostamento delle cipolle al mais, devo proprio rimediare :-)
    Mi piace molto anche la presentazione del piatto, complimenti!!!
    A presto ...

    RispondiElimina
  5. Che bella frittata ! Con il mais non l'ho mai provata ! da te imparo sempre cose nuove!!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. non sapevo che il mais si potesse cucinare così, la frittata ha un aspetto delizioso. Grazie per l'ottima idea

    RispondiElimina
  7. E la frittata fa sempre colpo! Buonissima questa con cipolla e mais! Grazie per l'idea! Un abbraccio, Vanna

    RispondiElimina
  8. Ma che bella frittatina, complimentii deve essere sicuramente buonissima! Io amo molto le frittate e questa la devo provare al più presto, perchè mi incuriosisce molto....che acquolinaaa
    Grazie e buon fine settimana
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. un altro modo per mangiare la frittata!!! buono!!! bacioni Carmen e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  10. Che accoppiata particolare Carmen...cipolla e mais..da provare :) Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  11. Buon sabato cara!!! Ottima frittata adoro le cipolle ed il mais gli da proprio un tocco in più!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro le cipolle adoro il mais e così pure le frittate , come potevo non iscrivermi..?
    A parte gli scherzi grazie ancora per la tua preziosa iscrizione ..ora vado a salvare il tuo bellissimo blog!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  13. Sempre bontà Carmen qui da te :-)!! Bravissima e prendo una fetta, anche due di questa super frittata che mi mangerei subito :-) Un bacione e buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  14. ..è una delizia la tua frittata cara,deliziosa e colorata..:P
    Baci cara,a presto felice sabato <3

    RispondiElimina
  15. Davvero insolita e stuzzicante! Idea strepitosa quella di aggiungere il mais!
    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  16. Adoro queste frittate, mi piace l'aggiunta di mais!

    RispondiElimina
  17. Ciao bella amica mia!!
    Scusa se non mi son fatta sentire..sono un po' latitante, cercherò di rimediare .
    Che buon profumo che si sente con la tua frittata.
    baci e buona domenica.
    A presto
    Inco

    RispondiElimina
  18. Ciao Carmen, mi piace molto la frittata con le cipolle, non ho mai aggiunto il mais, grazie per il gustoso suggerimento...sembra squisita...brava!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  19. Io adoro le frittate, ma questa non l'avevo mai sentita!Da provare al più presto. Ciao Carmen e buona domenica!

    RispondiElimina
  20. Le tue ricette hanno sempre una marcia in più
    felice domenica
    amelie

    RispondiElimina
  21. Da quanto non faccio una frittata... ottimo suggerimento cara Carmen!!!!

    RispondiElimina
  22. Che bella idea quella di aggiungere il mais...credo proprio che la tua frittata sia ottima!!!

    RispondiElimina
  23. Fattaaaaa ieri sera! Buonissimaaaaa complimenti cara Carmen!
    Ti mando un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  24. Come sai, non amo molto le cipolle. Ma insaporite come hai fatto tu e mescolate con il mais per farci una bella frittata non dovrei avere problemi a mangiarmela di gusto! Ciao

    RispondiElimina
  25. l'aggiunta del mais mi stuzzica l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Buon lunedì Carmen :) e pensa che io il mais lo adoro tanto che lo prendevo spesso in pizzeria su una pizza chiamata Primavera....ma mai ho pensato di utilizzarlo in una frittata...ottima idea!

    RispondiElimina
  27. bella idea, ho una latina di mais aperta e devo consumarela subito.grazie

    RispondiElimina
  28. Ciao Carmen!! Quant'è buona la frittata!! Mai provata mettendoci la besciamella... chissà che buona!! buona serata!!

    RispondiElimina
  29. Che bella idea l'aggiunta del mais, da provare!! Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  30. Sono gli ingredienti preferiti di mio figlio, gliela devo preparare!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. ma che bella frittata!
    buona giornata

    RispondiElimina
  32. Gustosissima questa frittata... brava!

    RispondiElimina
  33. Quanto è buona la frittata con le cipolle, non ho mai pensato ad aggiungere il mais però!!! Ho tanto da imparare, grazie Carmen!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Carmen, non ho mai provato la frittata con il mais...sembra buonissima!! Mi piace molto il mais, anche condito semplicemente con un po' di burro, quindi dovrò assolutamente provare la tua frittata!! Un caro saluto, Mary

    RispondiElimina
  35. Ciao carmen! che bontà ...non l'ho mai provata ^_^

    RispondiElimina