Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

martedì 27 maggio 2014

TORTA DELLA TERESINA



Ingredienti:

  • 100 grammi di margarina morbida (o burro)
         
  • ½ bicchiere di latte fresco ad alta qualità
      
  • 3 uova intere
      
  • 11 cucchiai di zucchero semolato
      
  • 1 yogurt alla vaniglia da 125 grammi
       
  • 9 cucchiai di farina 00
      
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato







Preparazione:

Versate la margarina in un pentolino e ponetela a sciogliere nel microonde insieme a due cucchiai di latte (tolto dal ½ bicchiere) facendo attenzione a non fare bollire.


Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.





Unite lo yogurt, la farina (3 cucchiai alla volta) e il sale e mescolate bene il tutto.









Aggiungete il burro precedentemente fuso nel latte e ormai freddo ed amalgamate con cura.



Incorporate da ultimi la bustina di lievito e il rimanente latte (ho dimenticato di fare la foto di questo passaggio) e mescolate ancora.


Imburrate e infarinate uno stampo circolare antiaderente di 22 centimetri di diametro e versatevi dentro il composto preparato.


Ponete la teglia in forno caldo a 160°- 170° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

A cottura ultimata, sfornate e ponete a raffreddare su una gratella.


Sformate su un piatto da portata, spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo, decorate a piacere e servite a spicchi.





46 commenti:

  1. Che bontá! Sempre incantevoli le tue presentazioni, una torta molto gustosa da provare sicuramente.
    Un abbraccio Carmen, a presto!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto favoloso, non vedo l'ora di provarla! :)

    RispondiElimina
  3. Un dolce che sa davvero di casa e cose semplici e genuine..complimenti, ti aspettano delle colazioni da sogno :-D
    Buona serata cara e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Che bella e buona!!! Mi ispira molto questa torta, complimenti, sei sempre superbravissima!!!:-)

    RispondiElimina
  5. Questa torta me la vedrei bene domani mattina accanto alla mia tazza :)
    Buonissima!
    un bacio grande.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carmen, i dolci con lo yogurt mi piacciono tantissimo, questa torta è una vera delizia...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  7. Bella questa torta, perfetta per la colazione, ma io la mangerei anche dopo cena con un po di panna;))

    RispondiElimina
  8. che bel nome che hai dato a questa graziosa torta..
    Semplice ma buona..da inzuppare nel latte e anche da spalmare su una fetta la crema di nocciole...
    I miei bambini la divorerebbero in un batter d'occhio!
    Bravissima la mia Carme.
    Domattina vengo a far colazione da te eheheh!!
    Baci e buona notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  9. Una torta leggera, perfetta per colazione, brava!!!

    RispondiElimina
  10. Buonissima e bellissima cara Carmen, mi ricorda le torte che mi faceva la mia mamma a colazione che erano una squisitezza! Complimentiiiii, quasi quasi vengo a colazione da te!
    Ciao cara buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ecco, una bella fetta di questa torta (che non è troppo pesante...quindi può anche essere grossa) ed una bella tazza di caffelatte. Ottima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Molto soffice e buona e quel bouquet di fiori la rende ancora più carina e appetitosa !!!

    RispondiElimina
  13. Sappi che questa torta la farò molto presto... ho bisogno di una torta per iniziare bene la giornata.. e questa è perfetta!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  14. ...e la torta della Valentina a quando?
    ah ah ah un bacione!
    Vale

    RispondiElimina
  15. Sarei capace di mangiarmela tutta in una colazione!!
    Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
  16. Questa bella fetta di tota è mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sono pure mangiata la "r"!!!

      Elimina
  17. E la Teresina è anche semplice semplice...amo questo tipo di torte,danno tante soddisfazioni non facendoti"scervellare"!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  18. Ideale per ogni ora del giorno!
    Che buona, e sembra anche a prova di imbranate in pasticceria, come me! :)
    Baci!

    Ps.: C'e' un G&W in corso sul mio blog se ti va di partecipare GiVEAWAY su MorsodiFame

    RispondiElimina
  19. E' bellissima, semplice e veloce da preparare ....mi piace molto!!!
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  20. Questa torta mi dà l'idea della bontà solo a vederla, della morbidezza e sofficità :D Mi sà di casa, di amore e calore:)

    RispondiElimina
  21. e' bello anche il nome di questa torta, Teresina! e sicuramente è buonissima.
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  22. Vorrei un morso di questa torta super buona!!:-)

    RispondiElimina
  23. DEVE ESSERE PROPRIO BUONA, OTTIMA MERENDA SANA PER I BIMBI E PERFETTA COLAZIONE!!! COMPLIMENTI CIAO SABRY

    RispondiElimina
  24. Ciao Carmen! Una vera delizia la tua torta!!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  25. Bellissima!!!! ne gradirei volentieri una fetta!!!! molto bella anche la presentazione, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  26. Stasera mi volete far impazzire! Ecco un'altra torta meravigliosa, questa tra l'altro è proprio la mia: della Teresina ahahahahh insomma io tanto Teresina non sono, vista l'altezza. Bravissima Carmen!

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto questa torta, semplice nella realizzazione e sicuramente ottima! Buona serata carissima

    RispondiElimina
  28. se potessi la proverei con molto piacere. squisita!!!!

    RispondiElimina
  29. se potessi la proverei con molto piacere. squisita!!!!

    RispondiElimina
  30. Brava Teresina, questa la devo provare.
    Buon pomeriggio amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
  31. wow dev'essere una bontà!! curioso anche il nome:) complimenti per il bog, buona serata

    RispondiElimina
  32. e brava la Teresina! :)
    una torta davvero molto invitante.
    a presto.

    RispondiElimina
  33. Mi piace tutto di questa morbida torta: la bontà, la presentazione e il nome!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Fortunata Teresina ad avere una torta così gustosa. :-) Brava!!! Un bacio

    RispondiElimina
  35. Ha il profumo delle cose semplici..che poi sono le migliori! Brava Teresina e brava Carmen:)

    RispondiElimina
  36. Chissà che buona.. :PP
    Come avrai capito sono un'amante di queste torte,ne vado pazza,bravissima cara!!!:-))
    Baci felice serata

    RispondiElimina
  37. Ciao Carmen
    Che delizia questa torta. complimenti.
    Prendo appunti...
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  38. Che buona !!! non conoscevo questo dolce anche se la Teresina mi sta simpatica !!! :) Buon week end cara...

    RispondiElimina
  39. Ha l'aria di una torta genuina e buonissima !
    Ti abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  40. Ma che bontà Carmen mia, mi ci vorrebbe proprio questa sera , invece che quel ciambellone mal riuscito...!
    Accontentiamoci..
    Un bacio super!

    RispondiElimina
  41. Una bella fettina me la farei domani mattina!!baci Buona Domenica!

    RispondiElimina