Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 4 giugno 2014

BAGUETTE FANTASY



Ingredienti:

  • 1 baguette 
           

(metà per il Pane di Agatha e metà per le barchette con peperonata e caprino)





Per il pane di Agatha:

  • ½ baguette (le due parti finali)
      
  • 50 grammi di burro morbido
      
  • 3 cucchiai di maionese già pronta
     
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di aglio in polvere
  • prezzemolo tritato





Per le barchette di baguette con peperonata e caprino:

  • ½ baguette (la parte centrale)
      
  • 3 piccoli peperoni (rosso-giallo e verde)
    
  • un pezzetto di cipolla
      
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pezzetto di dado
  • un pizzico di aglio in polvere
  • aceto balsamico q.b.
  • 1 confezione di caprino
  • prezzemolo fresco





Preparazione:

Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela a soffriggere in una padella antiaderente insieme all’olio e al dado sbriciolato, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.



Nel frattempo lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate semi e nervature e riduceteli a listarelle.

Non appena le cipolle risulteranno belle morbide e colorite, unite i peperoni prima tagliati, insaporite con l’aglio in polvere e lasciate cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.



A cottura ultimata, irrorate con un goccio di aceto balsamico, mescolate con cura e lasciate insaporire ancora per qualche minuto.


A questo punto, ponete la baguette su un tagliere e dividetela in tre parti (con le due estremità preparerete il pane di Agatha e con quella centrale le barchette con peperonata e caprino).



Mettete momentaneamente da parte il pezzo centrale della baguette e lasciate sul tagliere le due estremità che vi serviranno per preparare il pane di Agatha.


Con un coltello a lama seghettata, tagliate ogni pezzo a fettine di circa 2-3 centimetri di spessore stando ben attente a non arrivare fino in fondo.



Versate in una piccola ciotola il burro morbido, la maionese, il sale, l’aglio in polvere e il prezzemolo tritato (io non l’ho messo)  e mescolate con un cucchiaino fino ad ottenere un composto denso e cremoso.



A questo punto, con l’aiuto di uno spalmino e facendo ben attenzione a non far rompere il pane, distribuite tra fetta e fetta il composto a base di burro e maionese prima preparato e poi avvolgete strettamente ogni pezzo in un foglio di carta stagnola.





Mettete da parte e nel frattempo, iniziate a preparare il pane per le barchette.

Posizionate la parte centrale della baguette sul tagliere e suddividetela in tre parti uguali.


Tagliate ogni pezzo in due parti ed eliminate parte della mollica in modo da creare delle sorte di barchette.




Foderate una teglia rettangolare con un foglio di carta forno ed allineatevi sopra sia i cartocci con il pane di Agatha che le barchette prima preparate.


Suddividete in quest’ultime la peperonata e ponete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.



Nel frattempo scartate il caprino e tagliatelo a fettine (o a pezzetti).



Trascorsi i 15-20 minuti, sfornate e prima di portare in tavola, terminate la preparazione.

Distribuite sulla peperonata i pezzi di caprino (2 o 3 per ogni barchetta) e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e poi scartate e separate le fettine di Pane di Agatha.

Disponete simmetricamente entrambe le preparazioni su un piatto da portata rettangolare, servite in tavola e gustate.




Tengo a precisare che la ricetta del “Pane di Agatha” non è una mia creazione. L’ho visto preparare anni fa dalla Moroni alla “Prova del Cuoco” e da allora, è spessissimo sulla mia tavola!! 

E' sfiziosissimo, qui a casa ne vanno letteralmente pazzi!!




41 commenti:

  1. Bellissima!! Ogni tanto anche io mi coccolo con un panino!! Buonissimiiiiii!!

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen, complimenti per entrambe le ricette, sinceramente non saprei quale delle due versioni scegliere in quanto sono entrambe sfiziosissime e troppo appetitose, mi sta venendo l'acquolina:)) bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. simpaticissime.................

    RispondiElimina
  4. Troppo sfiziose...penso che presto entreranno a far parte anche della mia di tavola...buona serata
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Ma che delizioso aperitivo! Me lo immagino già abbinato ad un po' di bollicine e tutto gustato in punta di dita..pura goduria!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono queste idee furbe e veloci ! E pure di effetto !

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono queste idee furbe e veloci ! E pure di effetto !

    RispondiElimina
  8. Ci credo che ne vanno matti. , devono essere buonissimi !
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Se mi dici baguette io volo subito con piacere in Francia... :-)
    A me fa impazzire con lo chevre, quel formaggio che è un super caprino dal forte odore, che riscaldato è ancora più buono!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è invitante questo pane!!!! davvero uno sfizio!! è ovvio che i tuoi ne vadano pazzi :-) deve essere di un buono!!!! bellissima anche la presentazione, complimenti!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  11. La baguette no... Solo il nome mi fa venire l'acquolina....
    Splendida proposta... Bravissima

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro le baguettes ..buone così ma con la tua farcita ci credo che siamo andate a ruba!!!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Veramente una squisitezza! Da fare al più presto! grazieee!
    Ciaooo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. tra poco iniziano i mondiali e stuzzichini come questi sono graditissimi. Complimenti anche per la presentazione.

    RispondiElimina
  15. Anche io ne mangerei molto volentieri una barchetta. Mi piacciono i peperoni e con il caprino, sicuramente è un abbinamento perfetto, non per niente piacciono molto ai tuoi !!! Claudia

    RispondiElimina
  16. quelle barchette si fanno mangiare con gli occhi!!!!!! :-O

    RispondiElimina
  17. Carmen cara vorrei stare sempre a tavola con te, con ingredienti semplici rendi tutto super goloso :-)

    RispondiElimina
  18. mamma mia Carmen,mi hai fatto venire un acquolina!!!
    Veramente sfiziosi!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao =)
    sono passato per un saluto!!
    Ti va di venire a legge il mio ultimo post, parlo di OrtinFestival: la fiera del buon cibo che c'è stata a Torino questo weekend!
    A presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Una ricetta molto semplice da fare e assai gustosa. L'ideale per fare una gita in compagnia!

    RispondiElimina
  21. Brava Carmen, gustosissime entrambe le versioni di questa baguette!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  22. golosissimi spizzichi di bontà!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  23. Caspiterina, già la baguette di suo mi piace anche vuota, ma con questo condimento....e chi la mollerebbe più, nemmeno se mi offrissero soldi fumanti....nossignore mi terrei la tua baguette!

    RispondiElimina
  24. VERAMENTE INTERESSANTE!!!OTTIMO PIATTO PER LE SCAMPAGNATE O I BUFFET!!!BRAVA COME SEMPRE BACI SABRY

    RispondiElimina
  25. Ciao, che bella idea quella delle barchette con peperoni e caprino, da provare quanto prima!
    Il pane di Agata invece, senza maionese, è il tipico "garlic bread" inglese che ho imparato ad amare nei mie trascorsi in UK. Proverò questa versione ancora più ricca, sono sicura che sarà buonissima!
    Comlpimenti per il blog ricco di idee super golose!
    A presto. ^_^

    RispondiElimina
  26. ma che bella idea, e una presentazione da vero masterchef Carmen <3

    RispondiElimina
  27. che bella presentazione, ho idea che ne mangerei più di una !

    RispondiElimina
  28. Che fame, bella idea, adoro i peperoni, brava carmen, un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  29. Buonissima la baguette farcita, devo provarla!!!

    RispondiElimina
  30. E ti credo che ne vanno pazzi, ottime idee entrambe! Brava come sempre

    RispondiElimina
  31. Sono passata solo per farti un salutino, ciaooo e buon fine settimana!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  32. Una proposta gustosissima!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Che bella presentazione, fa venire fame!Buon pomeriggio Carmen!!

    RispondiElimina
  34. Hai davvero tanta fantasia cara,complimenti!!!!:-))
    Son invitantissime queste baguette!!!:PPP
    Baci buon week end

    RispondiElimina
  35. Ma che meraviglia !!
    Sono gustosissimi i tuoi panini..Ti mando i miei ragazzi..faranno festa dalla gioia. Quel ripieno..uhmmmmmm!!
    Bacioni e buon pomeriggio carissima.
    Con affetto.
    Inco

    RispondiElimina
  36. Che belle queste preparazioni! Puoi accontentare tutti in modo sfizioso e colorato. Il pane lo devo provare.

    RispondiElimina
  37. buongiorno,
    che idea sfiziosa e golosa!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  38. sfiziose e veloci, quindi l'ideale in questo periodo

    RispondiElimina
  39. Bello!!! Idea, colore, profumo... Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
    Bravissima!!!! ^_____^

    RispondiElimina