Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 23 giugno 2014

ZUCCHINE PASTICCIATE



Ingredienti:

  • 350 grammi di zucchine
     
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un  pezzetto di dado
  • un pizzico di aglio in polvere
  • un pizzico di pepe





Per la salsa al formaggio:

  • 100 grammi di besciamella pronta
  • latte q.b.
      
  • un pizzico di noce moscata
  • 40 grammi di Emmenthal 
      



Per la teglia:

  • burro q.b.
      



Preparazione:

Lavate le zucchine e asciugatele con un telo pulito.

Sistematele su un tagliere, spuntatele, tagliatele a metà e riducetele prima a fette spesse e poi a bastoncini.




Travasatele in un piatto e mettetele temporaneamente da parte.


Lasciate scaldare l’olio in una padella antiaderente, versatevi  le zucchine prima preparate e mescolate con cura.



Unite il dado sbriciolato, l’aglio in polvere e il pepe e lasciate rosolare a fuoco vivace per 5 minuti mescolando di tanto in tanto con una spatola.




Trascorso questo tempo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.


Nel frattempo imburrate uniformemente un pirofila da forno in pirex di 22 centimetri di diametro e mettetela da parte.


Preriscaldate il forno a 200° e, nel frattempo, grattugiate l’Emmenthal con una grattugia a fori grossi.



A questo punto, iniziate a  preparare la salsa al formaggio.

Versate la besciamella in una padella antiaderente e unite il latte in quantità quanto basta per ottenere una salsa fluida.


Ponetela a scaldare su fiamma bassa e poi insaporitela con un pizzico di noce moscata.


Unite circa metà dell' Emmental grattugiato e lasciate sciogliere, mescolando spesso.



Versate nella pirofila i bastoncini di zucchine formando uno strato uniforme e colatevi sopra la salsa al formaggio bella calda.



Lasciatela penetrare un po’ tra le zucchine aiutandovi con una forchetta e poi spolverizzatevi sopra il rimanente Emmenthal.


Ponete la teglia nel forno già caldo con la funzione grill inserita e lasciate gratinare per 8-10 minuti (o comunque fino a quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie).

Sfornate, decorate a piacere (io ho messo un rametto di prezzemolo fresco) e portate in tavola nel recipiente di cottura.


Vi assicuro che è super buono, infatti non sono neanche riuscita a fare la foto della porzione!!!!




Consiglio: Per una migliore presentazione è preferibile prepararlo e servirlo in pirofile individuali.



41 commenti:

  1. che bontà.. vado pazza per le zucchine!!!!

    RispondiElimina
  2. Troppo golose le verdure fatte così..complimenti cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  3. Bella presentazione e buon gusto !!! Claudia

    RispondiElimina
  4. Ghiottissima idea, domani provo!! In questo periodo ho tantissime zucchine, sono quindi sempre alla ricerca di nuove sfiziose ricette!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  5. gnammmm che bontà! io adoro le zucchine!
    buona settimana
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  6. Buonissime le zucchine cucinate così! Le proverò senza dubbio, ora mi salvo la tua ricetta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Carmen, non ho dubbi sulla bontà di questo piatto!! Formaggio, besciamella, zucchine...non può che essere squisito!! Bravissima!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  8. Ma ci sono allora su bloglovin!! Ihihi non ne ero convinta! :) Mi piacciono molto questi pasticci di verdure!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Carmen, complimenti per questo piatto golosissimo e troppo sfizioso, mi piace tantissimo, e mi sta venendo di nuovo fame nonostante abbia già cenato, che meraviglia e che bontà..le zucchine preparate così sono buonissime:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. mi prendi per la golaaaaa.....
    bravissima!!!!!!!!!!
    buon inizio di settimana e un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. Buonissime e golose queste tue zucchine, una vera laidata (come dice Giorgione, quando sono troppo buone!) Favolosa la tua padella, costa una cifra ma ne vale la pena! Grazieeee e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Una ricetta deliziosa!! E anche questa da provare :-) sono tutte buone le tue ricettine Carmen :-) bravissima, un bacione e buon San Giovanni

    RispondiElimina
  13. ohibò io lo mangerei anche in toto così dal vassoio unico!!!

    RispondiElimina
  14. Una splendida ricetta, molto appetitosa e invitante!!! Bravissima come sempre!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Un'idea golosissima per gustare al meglio le zucchine,bravissima cara!!!:-))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ma che bontà! adoro le zucchine e così sono molto golose!

    RispondiElimina
  17. le zucchine così non sono sane...
    sono ECCELLENTI!

    RispondiElimina
  18. sono certa che stasera il Tatone non mi farà nessun problema a mangiare le zucchine!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmen
    Queste zucchine possono anche essere pasticciate... ma sono buonissime.
    Ottimo spunto per preparare le zucchine.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  20. ma lo sai che e' fantastica questa ricetta, ottimo piatto unico e anche salutare perche' a base di verdura!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia Carmen ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  22. Carmen mia non puoi farmi questo alle 19:30 di sera quando il mio stomaco giustamente reclama pappa!!!! E qui si che mi papperei tutto con tanto di scarpetta!

    RispondiElimina
  23. un piatto sfiziosissimo! decisamente da provare. Brava! Un bacione Carmen :*

    RispondiElimina
  24. Carmen, tesoro, mi stai facendo svenire con queste zucchine.
    Guarda che ore sono..... non sarebbe ora di cena, ma mi sta venendo fame :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Oggi hai proprio combinato un bel pasticcio....... Bravissima Carmen!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciaooo cara Carmen, sono passata per farti un salutino!
    Buona giornata
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  27. Le zucchine son ottime anche semplicemente saltate.. ma la tua idea.. di gratinarle con quella crema di formaggio.. è gustosissima! smackkk

    RispondiElimina
  28. Che buone ....le zucchine fatte così devono essere deliziose !!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  29. Ciao Carmen, scusa l'enorme ritardo con cui mi faccio viva, ma questi sono stati mesi di impegni micidiali che mi hanno abbandonare completamente il blog. Mi scuso e rimedio diventando immediatamente follower del tuo bellissimo blog! Ah, complimenti per questa bellissima ricetta! Ciao ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
  30. Adoro le verdure, e questo piatto mi attira parecchio!!! Assolutamente da provare!
    Un abbraccio,
    Annalisa

    RispondiElimina
  31. Ma che bel piatto formaggiosooo lo adoro, grazie per la ricetta. Buona serata

    RispondiElimina
  32. mamma mia che buone e che golose :-)

    RispondiElimina
  33. Buoneeeeee!!!! Che meraviglia!!! Bravissima!, E' sempre un piacere passare da te e mi rincresce molto il fatto di non avere abbastanza tempo per farti visita più spesso!!! Un abbraccione!!!:-)

    RispondiElimina
  34. Delizia, vera goduria questo piatto così ricco e gustoso, brava carmen! baci

    RispondiElimina
  35. Ma quella salsa al formaggio che cos'è?Un piatto ricco,fatto però di pochi ingredienti...Grazie cara,per questa proposta,la rifaccio appena posso!

    RispondiElimina
  36. Oh mamma, che meraviglia! Questa ricetta è davvero un'ottima idea, ma devo ammettere che dopo aver visto lo scrigno di mele qui sotto non riesco a pensare a altro!!!! XD

    RispondiElimina
  37. Che bontà Carmen!! le zucchine le adoro, soprattutto ora che è stagione son tanto buone!! preparate così poi sono la fine del mondo...complimenti!!!

    RispondiElimina
  38. Carissima Carmen grazie per l'ispirazione!! Ho giusto un bel po' di zucchine fresche che attendono solo di essere cucinate, la tua ricetta arriva a proposito!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Carmen! buona e golosa ricetta di stagione.....ciao e buona serata :)

    RispondiElimina
  40. Mmm Carmen organizziamo un pranzo con le tue appetitose zucchine pasticciate e le mie pizzette di melanzane? Bellissime complimenti^ un bacio!

    RispondiElimina