Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

venerdì 25 luglio 2014

CROSTONI CON STRACCHINO E CUBETTI DI PROSCIUTTO COTTO



Ingredienti:

  • 3 fette di pane casereccio
      
  • latte q.b.
      
  • 100 grammi di stracchino fresco
      
  • 60 grammi di cubetti di prosciutto cotto (di buona qualità) 
  
  • 30 grammi  di  caciocavallo e grana grattugiati






Preparazione:

Foderate una teglia  rettangolare con un foglio di carta forno.


Ponetevi sopra le fette di pane e bagnatele uniformemente con il latte.



Sistemate lo stracchino su un piattino e dividetelo in tre parti uguali.



Ponete su ogni  fetta di pane un pezzo di stracchino e, con l'aiuto di un coltello, stendetelo uniformemente su tutta la superficie.



Suddividete su ogni fetta i cubetti di prosciutto cotto e poi, spolverate su questi il mix di formaggi grattugiati.






Sistemate la teglia in forno caldo a 180° e lasciatevela fino a quando il pane non risulterà leggermente croccante e il formaggio inizierà a sciogliersi.

A cottura ultimata sfornate i vostri crostoni, disponeteli su un piatto da portata e serviteli ben caldi.




49 commenti:

  1. Una ricetta semplice ma gustosa !!! Buon fine settimana !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Un crostone facile facile da fare....ma davvero saporito!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi crostoni perfetti per questo periodo.....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Hanno veramente un aspetto delizioso...
    Buon fine settimana cara
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Troppo sfiziosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. Brava Carmen!! Mio marito ne andrebbe matto!! Io non amo lo stracchino ma questa idea per un pasto veloce e ghiotto te la copierò eccome!!
    Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Che bontà Carmen!Io adoro i crostoni!!Il tuo mi fa venire proprio una grande acquolina!!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  8. semplici, ma sicuramente favolosi!! mi sa che tre sono pochi....
    baciotti e buon week end.
    Stefy

    RispondiElimina
  9. Ottima come idea anche per un riciclo...e che riciclo!!! Adoro lo stracchino ed è l' ingrediente di molte mie ricette, la tua è sicuramente da provare!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te,
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmen ! tutto sembra semplice con le tue foto, devono essere gustosi i tuoi crostoni ! Ciao !!

    RispondiElimina
  11. Golosissimi, li trovo bene anche come sfizioso svuota frigo e salva cena ^_^

    RispondiElimina
  12. ma come fai ad avere sempre queste idee così meravigliosamente golose?
    sei fortissima
    amelie

    RispondiElimina
  13. bella questa ricetta.....l'idea di inserire il cotto a cubetti, secondo me, fa la differenza. Brava Carmen!

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissimi Carmen!! A mio marito piacciono molto fatti così con la salsiccia anzichè il cotto... e con questo freddino ci stanno proprio bene!!!

    RispondiElimina
  15. golosi , sfiziosi , stuzzicanti e ...da mangiarne fino a scoppiare, che buoni! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Semplici, veloci e gustosissimi! A me piacciono tantissimo i crostoni e questi li farò prestissimo!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  17. mmmm...ottimo, fa una gola! Posso rubartene una?!!!
    Buon lunedì, baci!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia questi crostoni sembrano chiamarmi e dirmi: mangiaci e mangiaci!!!!! Troppo invitanti tesoro mio!

    RispondiElimina
  19. Li amo alla follia!!!! bravissima !!!!!ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  20. che bontà!! i crostoni sono buonissimi!! grazie per la ricetta :)) buona serata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono un sacco questi crostoni, devono essere proprio saporiti :-) Bacioni

    RispondiElimina
  22. Golosissimi, gustosissimi e adatti al periodo! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  23. Semplici ma stuzzicanti!Brava !!!

    RispondiElimina
  24. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiiii
    Un forte abbraccio :))

    RispondiElimina
  25. Che bontà e complimenti per il blog, ciaooo!

    RispondiElimina
  26. Ciao Carmen una deliziosa idea veloce e gustosa che piace anche ai miei bimbi ;)! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  27. ma quanto sei brava????Mi piace da impazzire questa idea veloce e gustosa per una cena tra amici!!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  28. Ciaoo, sono passata solo per farti un salutino e per augurarti un buon fine settimana!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  29. troppo invitanti questi crostoni! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Semplice e ideale per un pasto settimanale!! Io in genere compro proprio le bruschettone!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  31. Ciao Carmen!! Mi auguro che tu sia in vacanza!!
    Ricordo la tua passione per il lievito madre, ricordo anche che eri un po' titubante, mi farebbe molto piacere se partecipassi al mio gruppo su facebook sul lievito naturale, un modo per confrontarsi con l'esperienza di tante persone, che iniziano o che sono già esperte. Un nuovo mondo direi, che ho appena scoperto anch'io... in cui si impara da tutti condividendo successi e fallimenti, dubbi domande richieste ricette ... ti aspetto questo è il link
    https://www.facebook.com/groups/licoli/

    RispondiElimina
  32. Ciao Carmen!! Ti avevo scritto un bel messaggio ma internet si è bloccato e ha cancellato tutto... cmq in breve, ricordo della tua passione -e relativa titubanza- per il lievito madre, così , se ti fa piacere, puoi partecipare al mio gruppo su face dedicato al lievito naturale. Un modo per confrontarsi tra neofiti,semi-esperti, food-bloggers e per cerscere insieme!! Ognuno dà il proprio contributo!!
    questo è il link
    https://www.facebook.com/groups/licoli/

    RispondiElimina
  33. Cara Carmen, dopo una lunga assenza dal blog sono passata a a trovarti e vedo questi meravigliosi, sfiziosissimi crostoni:) mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e a guardare le foto nonostante abbia già cenato..sono troppo invitanti:)) bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  34. Mamma mia.. devono essere buonissimi! Posso rubarne uno??

    RispondiElimina
  35. adoro i crostini, li faccio con lo stracchino, ma non ci ho mai abbinato il cotto, da provare, un bacione

    RispondiElimina
  36. Ciao Carmen :) Amo i crostoni in ogni versione e questi sono stuzzicanti e davvero invitantissimi! Che bella idea, complimenti! :) Un abbraccio e se non dovessimo leggerci colgo l'occasione per augurarti buone vacanze, che siano felici e rilassanti! :) :**

    RispondiElimina
  37. Che bello tornare da te ... Le tue ricette sono sempre golosissime e mi fanno venire la voglia di preparle !
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  38. Ciao Carmen! Stasera ho mal di stomaco e non ho cenato, ma ora a vedere questi crostoni mi è venuta una fame!! Sono proprio invitanti! Belli e buoni!! Mi è passato il mal di stomaco! Un bacione

    RispondiElimina
  39. Adoro queste sfiziosita'!!!!! Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  40. Ciao, da te le idee sfiziose non mancano mai!!!
    Baci

    RispondiElimina
  41. Ciao Carmen,grazie per i commenti sui miei posts, oltre a questo sono passata per salutarti e augurarti buon ferragosto a te e alla tua famiglia. Io lo passerò con la mia famiglia che comprende quattro mici e quattro cagnolini.
    Un abbraccio e a presto!

    Annalisa

    RispondiElimina
  42. Ciaooo cara Carmen, buon fine settimana :-)
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  43. per stasera mi hai dato un'ottima idea. Mi piacciono proprio tanto i tuoi crostoni, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  44. Però, semplici, veloci, ma gustosi!! Proprio l'ideale per uno spuntino o un pranzo estivo, grazie per il suggerimento... mi piace!

    RispondiElimina
  45. Idea carina, sfiziosa e veloce!!! Bravissima, li proverò!! un abbraccio :)

    RispondiElimina