Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

domenica 13 luglio 2014

GARGANELLI CON PISELLI E MAZZANCOLLE



Ingredienti:
  • 1 piccola cipolla
      
  • 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 grammi di piselli surgelati 
      
  • un pizzico di aglio in polvere
  • un pezzetto di dado sbriciolato
  • 20 mazzancolle fresche (pulite e private di testa e carapace)
      
  • 2-3 pomodori datterini
       
  • un goccio di vino bianco
  • qualche ciuffetto di prezzemolo fresco






Preparazione :

Affettate sottilmente la cipolla, versatela in una padella antiaderente insieme all’olio e lasciatela rosolare a fiamma bassa, aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.


Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena prenderà il bollore, salatela e tuffatevi dentro i piselli ancora surgelati.


Lasciate che l’acqua riprenda il bollore, contate 10 minuti e poi scolateli.


Versateli ancora caldi nella padella con le cipolle, insaporiteli con l'aglio in polvere e il dado sbriciolato e mescolate bene.




Irrorateli con dell’acqua calda e lasciateli cuocere a recipiente coperto per 15-20 minuti.

Quando i piselli saranno pronti e il liquido di cottura quasi completamente asciugato, unite le mazzancolle ed amalgamate il tutto con cura.





Non appena il pesce risulterà uniformemente colorito, aggiungete i pomodorini precedentemente privati dei semi e dell’acqua di vegetazione e ridotti a listarelle e mescolate ancora.



Lasciate cuocere per altri 5-6 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.


Prelevate dal condimento ottenuto qualche mazzancolla per la decorazione finale e tenete in caldo fino al momento dell'utilizzo.

A questo punto, ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, una volta a bollore, salatela e tuffatevi dentro i garganelli.


Lasciateli cuocere secondo i tempo riportati sulla confezione e a cottura ultimata, scolateli.

Versateli nella padella con in condimento ed amalgamate delicatamente il tutto con una spatola.




Suddividete la pasta in ciotoline di terracotta individuali, guarnite la superficie di ognuna con le mazzancolle tenute da parte e ciuffi di prezzemolo fresco e portate in tavola.



39 commenti:

  1. Ciao Carmen i mei bimbi adorano la pasta con prosciutto e piselli...visto che tra poco andremo al mare sperimenterò questa versione con i gamberi che pure adorano ;)!!! Buon we ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto fresco e leggero ,ideale per questa stagione!
    Bacioni e buona notte!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima!! A casa piacciono molto i piselli..con le mazzancolle non le ho mai fatto..ma saranno buonissimi..sento già il profumino!!
    Baci Carmen e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto cara Carmen, un abbinamento fantastico!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissime queste penne! Leggere, veloci e golose! Bravissima e grazie cara Carmen <3
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  6. I garganelli sono molto appetitosi con questi abbinamenti...
    Infatti questa pasta particolare richiede un condimento particolare e l'aggiunta delle mazzancolle e dei piselli la esalta al massimo! un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  7. Un piatto fresco,colorato e delizioso per l'estate..bravissima Carmen!!!:-))
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  8. Buona ma buona ma buona !!!
    Ciao cara, buon fine settimana.
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Ma che buono! Non ho mai abbinato i piselli con i crostacei.. e invece mi sa che stanno proprio bene.. Baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  10. Sembra un piatto perfetto per una domenica di luglio peccato che il dottore mi ha messo a stecchetto!!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Carmen quanto mi piacciono i tuoi piatti e le foto, sempre coloratissimi gli accessori che utilizzi :D Per me ogni volta passare qui è una gioia per occhi e palato!

    RispondiElimina
  12. Un primo piatto che mi piace tantissimo !!! Molto buono. Buon fine settimana !!! Claudia

    RispondiElimina
  13. Che delizioso abbinamento :-D Bellissimo anche l'effetto cromatico finale, complimenti!!!
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  14. wow mi dà la sensazione di un piatto molto fresco :-)

    RispondiElimina
  15. un primo gustoso che sono sicura mangerebbe anche mio figlio che non ama i piselli. Buona domenica.

    RispondiElimina
  16. un primo gustoso che sono sicura che piacerà anche a mio figlio che non ama i piselli

    RispondiElimina
  17. Molto gustoso questo primo piatto, piselli e mazzancolle, sono un ottimo abbinamento... brava Carmen!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  18. mi hai dato una buona idea ! Buon fine settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  19. un plat savoureux j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. ho un debole per i garganelli...e con questo sughetto devono essere deliziosi...buona domenica!

    RispondiElimina
  21. Che piatto splendido!!! Passare da te mi rende sempre felice....
    P.s. Vorrei dirti come mi chiamo, etc, etc, ma non ho trovato nel blog una eventuale mail o modulo di contatto....fammi sapere in qualche modo come posso fare, ok? Un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina
  22. Buonissima Carmen!! Mi sa che la prossima settimana me la faccio, sono senza marito che non ama il pesce!! Quindi via libera!!
    Un abbraccio e buona Domenica!!

    RispondiElimina
  23. Buonissima questa pasta!! E che bello quel piatto di ceramica!!
    Un abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
  24. Buonissimi!! E poi i garganelli li adoro veramente! Mi piacciono le mazzancolle, più dei gamberi!

    RispondiElimina
  25. I garganelli sono la mia pasta preferita..poi con le mazzancolle ...che bontà!!

    RispondiElimina
  26. Questi garganelli devono essere divini... poi l'abbinamento è assolutamente perfetto!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  27. Non compare il nome di questa ricetta sulla mia blogroll...è stata quindi una sorpresa il piatto...una golosa sorpresa perchè devono essere veramente gustosi!
    Un abbraccio,
    Candida

    RispondiElimina
  28. Cara Carmen,
    le tue ricette mi stuzzicano sempre l'appetito!! :)
    Bravissima come sempre!!
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  29. wow! buonissima! mi hai dato una super idea per il pranzo di domani!!

    RispondiElimina
  30. una ricetta molto semplice,da provare!

    RispondiElimina
  31. DAVVERO MOLTO INVITANTE , CON INGREDIENTI SEMPLICI MA BUONI ,BRAVISSIMA ...........UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  32. mai provati :( sembrano davvero invitanti! grazie!

    RispondiElimina
  33. Che piatto invitante, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Ci credi che son settimane che cerco disperatamente le mazzancolle??? niente trovo solo gamberoni o gamberetti, ottima pasta Carmen, ho già fame! un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  35. Un bel primo piatto estivo fresco e gustoso complimenti!
    Un bacio e buona giornata;))

    RispondiElimina
  36. il pesce ed io non andiamo molto d'accordo, ma con questo tuo passo passo riuscirei nell'intento, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  37. Sono passata per augurarti una buona giornata....oggi soleeeeee!!!
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  38. adoro questo primo di pesce!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. E' un bel piatto, fresco e leggero!!!
    Poi con garganelli che piacciono a me!!!
    Mi viene l'acquolina in bocca!!! ^_____^

    RispondiElimina