Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 21 luglio 2014

TORTINO BANANA E NOCI



Ingredienti:

  • 100 grammi di burro (io margarina morbida)
      
  • 160 grammi di zucchero di canna
    
  • 3 uova intere
      
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia (io 1 fialetta di aroma)
  • 2 banane grandi
     
  • 210 grammi di  farina 00

      
  • 1 cucchiaio bicarbonato sodio (io ½ bustina lievito dolci)
  • 50 grammi di noci

   



Inoltre:

  • 4- 5 mezzi gherigli per decorare la superficie 
              
  • zucchero a velo q.b.






Preparazione:

Inserite le noci nel boccale del mixer, sminuzzatele grossolanamente e versatele in una ciotola (io le ho tagliate con il coltello).


Versate gli altri ingredienti nel boccale e mixate il tutto per qualche secondo.

(Io ho utilizzato il Bimby. Ho inserito nell'ordine nel boccale: lo zucchero, le uova, la margarina, le banane tagliate a rondelle e l'aroma alla vaniglia ed ho montato il tutto 20 secondi a velocità 5. Ho aggiunto poi la farina e il lievito ed ho azionato ancora 20 secondi a velocità 5).







Unite le noci precedentemente sminuzzate, e mescolate accuratamente con una spatola o un cucchiaio.



Foderate uno stampo di 20 centimetri di diametro con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, versatevi dentro il composto preparato (io ho posizionato a raggiera sulla superficie dei gherigli di noce) e cuocete in forno caldo a 180° per un’ora.


 A cottura ultimata, sfornate e ponete a raffreddare su una gratella.


Sformate il vostro tortino su un piatto da portata, spolverizzate a piacere la superficie con lo zucchero a velo e servite a fette.




Tengo a precisare che questa non è una mia creazione, ma una ricetta che ho attinto dal blog di "Valentina", una bravissima blogger che ho il piacere di seguire da diverso tempo.



Vi lascio di seguito l'indirizzo del suo blog: 

http://unafettadiparadiso.blogspot.it

e quello del link relativo al suo "Tortino banana e noci":

http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/06/tortino-banana-e-noci.html




Se qualcuna/o di voi ancora non la conoscesse, e non sapesse quindi della sua grande passione per la pasticceria vi consiglio di passare a dare una sbirciatina alle sue ricette perchè ne rimarrete sicuramente entusiaste/i!!


Volevo inoltre ricordarvi che con il "Tortino banana e noci", prosegue la mia iniziativa relativa alle “Ricette Amiche" .

In questa mia nuova etichetta continuerò ad annotare tutte le ricette nel tempo appuntate e provate, ma solo previa autorizzazione delle amiche e degli amici blogger dai cui Blog vengono attinte.

Un caro abbraccio e ... alla prossima ricetta

Carmen

35 commenti:

  1. La tua iniziativa e' stupenda!!Certo che la conosco la nostra splendida Vale, spesso mi da' ispirazione anche per le mie ricette, e' bravissima!!!Questa torta e' davvero sfiziosa e carina!!!Complimenti baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ma che combinazione Carmen!!Proprio stamane ho preparato un plumcake alle banane,solo che nel mio dolce non ci sono noci,altrimenti sono molto simili.Ancora non l'ho pubblicato.Comunque dagli ingredienti che vedo visto che è molto simile al mio dolce confermo che è una bontà!!
    Un bacio carissima!Buon inizio settimana! :-)

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto... tantissimi complimenti da parte di mia sorella!! Ha apprezzato tantissimo il tuo blog e l'utilissimo passo passo :), nuova lettrice :)
    IL dolce è troppo invitante, brava cara!!!
    Baci baci, felice pomeriggio!!

    RispondiElimina
  4. Brave tutte due. L'avevo vista anche da lei ed è molto invitante !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  5. Ciao, buona la torta,simpatica la rubrica......conosco il blog di Valentina e confermo la sua bravura e simpatia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Tu pensa che la banana mi piace solo nei dolci! Chissà che delizia il tuo.. un bacio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  7. Ma che idea carina hai avuto Carmen complimenti! oltretutto questa torta mi sembra davvero,morbida,gustosa e di sicuro profumata.
    i miei complimenti.
    Z&C

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmen , una fetta della tua torta sarebbe perfetta in questo momento....la gusterei lentamente seduta comodamente in terrazza !!!!
    Per un po' sarò lontana dal blog ,ci risentiamo al mio ritorno!!
    Ti abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  9. Ricetta tua o di un'altra persona...l'esecuzione è sempre perfetta per cui una ola per te e che coppia vincente banane e noci :D

    RispondiElimina
  10. Caaarmen.....grazie cara.....post delizioso....in tutti i sensi direi......per me è un onore far parte della tua sezione 'ricette amiche'.....ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  11. Golosissimaaaa! Complimenti cara Carmen sia a te che a Valentina!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Carmen
    Che delizia questa torta.... E' ancora rimasta qualche fettine???
    Arrivo....
    Un abbraccio e buona settimana.
    Thais

    RispondiElimina
  13. Complimenti, che torta meravigliosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buonissima ideale per la colazione, banana e noci insieme mi piace un sacco, come sempre passo da te e trovo ricette adorabili, bacioni!

    RispondiElimina
  15. Intanto complimenti per la torta è fantastica (pensa che sono a dieta ma mi sono stufata e ho deciso per stasera dolcino, chi non lo vuole mangiare sta a guardare :) e poi mi sono accorta che abbiamo diverse cose in comune, gli anni e il figlio della stessa età, il mio però studia ancora. Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  16. La nostra amica Vale è davvero bravissima e tu hai scelto una torta deliziosa :)
    Un bacione a te che hai realizzato una sua creazione e uno a Vale che è l'ideatrice.

    RispondiElimina
  17. Buonissima la tua torta! Mi piace l'abbinamento del sapore banana/noci. Appunto la ricetta, ottima idea per salvare le banane in casa che non sempre si consumano.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Carmen questa torta è ottima, io ne faccio una molto simile! Bellissima la tua presentazione !
    un abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  19. dai! anch'io ho fatto un dolcetto simile, cioè a dire la verità un Banana Bread con aggiunta di marmellata ai lamponi e noci pecan! prima volta che lo facevo ma è venuto davvero ottimo.. se ti va passa a vedere la mia versione!
    io una fetta intanto te la rubo...che dici? a quest'ora con un caffeino mi ci dice proprio.. ah ah ah
    a presto

    RispondiElimina
  20. bellissima iniziativa e certo che conosco Una Fetta di Paradiso, ho partecipato a tantissimi suoi contest (uno l'ho anche vinto) ed è carinissima!
    a presto

    RispondiElimina
  21. banane e noci, un connubio invitante, da provare assolutamente! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. mmmmmm banane e noci, gnam gnam!! io faccio spesso il plumcake banane e cioccolato e lo adoro... ma banane e noci mai provato..... recupero subitoooooooo!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  23. Banane e noci???? Potrei svenire alla sola idea :-P Bravissima, questo dolce deve essere sublime ^_^

    RispondiElimina
  24. Sempre la solita spiegazione e immagini favolose. Niente dolci per me preferisco il salato precedente. Buona serata.

    RispondiElimina
  25. CIao Carmen!! Ma sbaglio o c'è qualche modifica qui al blog?? :) Baciiii

    RispondiElimina
  26. Mi piace l'abbinamento banane e noci!

    RispondiElimina
  27. allora ...vieni a vedere la ricetta dei muffins noci e sciroppo d'acero.... io dico che ti piacciono! sono favolosi!!
    :D
    buon we

    RispondiElimina
  28. che delizia!!!adoro le torte alle banane e questa è proprio bella sofficiosa come piace a me!!!!bacio bacio tesoro e buona giornata
    Azzu

    RispondiElimina
  29. Che delizia questa torta! Le banane conferiscono morbidezza all'impasto e sono sicura anche un profumino delizioso!
    Un abbraccio,
    Annalisa

    RispondiElimina
  30. Brava Carmen!! Ha un aspetto fantastico!! Poi i dolci alla banana sono davvero buonissimi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  31. Che buona questa torta! Ti saluto Carmen e ti auguro di trascorrere delle buone vacanze!

    RispondiElimina
  32. buona domenica! guarda credo che il profumo della banana nei dolci sia eguagliato solo da quello della pesca danno ai dolci un sapore unico!

    RispondiElimina
  33. sempre ottimo l'abbinamento noci-banana!!! devo provarla!!!! buon week end!!!!

    RispondiElimina
  34. Che bell'abbinamento!! A mio figlio piacerà di sicuro, adora sia banane che noci!!

    RispondiElimina