Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 10 settembre 2014

MUFFIN SALATI CON PORRI, ZUCCHINE E SPECK



Ingredienti per il ripieno:

  • 1 grossa noce di burro
      
  • un pezzetto di porro
     
  • un pezzetto di dado sbriciolato
  • 1 zucchina di media grandezza 
      
  • un pizzico di aglio in polvere
  • 2 cucchiai di speck a cubetti 




Per l’impasto dei muffin: 

  • 2 uova intere
      
  • 150 grammi di farina 00
      
  • 1 bustina di lievito per dolci “non” vanigliato
  • 120 grammi di latte fresco
      
  • 8 cucchiai di olio di semi di mais
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato a julienne
  • sale fino q.b.





Preparazione:

Mondate il porro, affettatelo sottilmente e ponetelo in una  padella antiaderente insieme ad una grossa noce di burro.


Aggiungete il dado sbriciolato e lasciate rosolare a fiamma bassa, unendo di tanto in tanto un goccio di acqua calda.


Nel frattempo lavate la zucchina, asciugatela con un telo pulito e sistematela in un piattino.


Spuntatela e riducetela prima in tocchetti, poi in fette dello spessore di circa un centimetro e infine in tanti bastoncini.



Controllate il porro e, non appena risulterà bello morbido e colorito, aggiungetevi le zucchine.


Insaporitele con un pizzico di aglio in polvere e lasciatele cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti  unendo all'occorrenza un goccio di acqua calda e mescolandole con molta delicatezza (a fine cottura dovranno risultare morbide ma non disfatte).


Non appena il liquido di cottura si sarà quasi completamente ristretto, aggiungete i cubetti di speck.


Mescolate, lasciate rosolare ancora per qualche minuto e poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.


A questo punto iniziate a preparare l’impasto per i vostri muffin.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta.



Aggiungete la farina setacciata con il sale, incorporate il lievito "non" vanigliato e mescolate energicamente il tutto.


Unite poco alla volta il latte e continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.





Incorporate l’olio di semi a cucchiaiate ed amalgamate con cura.



Aggiungete il parmigiano e il caciocavallo grattugiati e mescolate ancora.




Unite per ultime le zucchine fredde con il loro fondo di cottura ed amalgamate bene il tutto con una spatola.



Coprite la ciotola con un piatto e ponete in frigorifero per 30 minuti.


Nel frattempo, allineate su una placca foderata con carta forno 6 stampi da muffin in silicone  e mettete momentaneamente da parte.


Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero e versatelo a cucchiaiate all'interno degli stampi riempiendoli per circa i ¾ (siccome l’impasto era tanto, ho riempito anche 2 pirottini monouso).


Sbattete leggermente la placca sul tavolo e poi ponete in forno già caldo a 180° per circa 20 - 25 minuti o comunque fino a doratura uniforme.

Una volta pronti,  sfornateli, poneteli su una gratella e lasciateli intiepidire.


Sformateli, sistemateli ordinatamente su una bella alzatina da portata e serviteli in tavola.




60 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo anche i muffin in versione salata. Sono molto invitanti !!!

    RispondiElimina
  2. Ero in cerca di una ricetta salata ,la tua versione e' bellissima con ingredienti che amo grazieeeeee....buona giornata

    RispondiElimina
  3. Molto gustosi i tuoi muffin salati e si presentano molto bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ottimi Carmen!! Bravissima!!
    Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Sono perfetti, io li adoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Favolosi questi muffins.... adorabili!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Amo più quelli salati rispetto ai dolci.. Mi piacciono con zucchine porro e speck.. devono essere motlo saporiti.. smackk

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Carmen,
    che golosità questi muffin salati!!!
    sei bravissima
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Mai fatti muffin salati....ma questi sono da provare!

    RispondiElimina
  10. bravissima Carmen! i tuoi muffin sono adorabili, come te.
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  11. Che buoni i muffins sono così versatili sia in versione dolce che in quella salata :) Questi ingredienti poi rendono il tutto ancora più goloso!

    RispondiElimina
  12. L'ora è perfetta per mangiarne almeno quattro .... E chissà ,con la fame che mi hai fatto venire?!!! Anche di più !!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. ADORO I MUFFINS, ANCHE QUELLI SALATI SONO MOLTO SFIZIOSI, IL SUO INTERNO E' MERAVIGLIOSO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Ecco i muffins salati sono una di quelle cose che non ho ancora sperimentato in cucina!

    RispondiElimina
  15. Carmen adoro i muffin sia dolci che salati, come adoro lo speck, come vorrei essere lì da te, due chiacchiere e un muffin! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Preparo poco i muffins salati, questa ricetta però mi attira non poco!! Sempre bravissima, ciao cara!!!!

    RispondiElimina
  17. meravigliosi, sfiziosissimi e troppo gustosi questi muffins, mi sta venendo l'acquolina e una voglia incredibile di provarli:)) bravissima come sempre Carmen, ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta:))
    grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  18. belli e golosi i muffin salati io ne ho fatti una versione con i piselli e devo ammettere che sono piaciuti molto....ora provo la tua ricetta con le zucchine!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  19. adoro i muffin, sia dolci che salati!! Speck e zucchine mi sembra una combinazione perfetta!

    RispondiElimina
  20. Questi muffin hanno un aspetto magnifico e sai che non ne ho mai mangiati salati?!? Il post mi piace moltissimo perchè sei stata chiara con le foto di tutti i passaggi. Complimenti non solo per la ricetta ma anche per il lavoro da foodblogger ;) Un bacione

    RispondiElimina
  21. Ma che delizia!! Sono tutti ingredienti che mi piacciono molto...
    Un bacione
    Chiaretta

    RispondiElimina
  22. Sempre detto io che i muffin sono una delizia senza pari, li puoi combinare come vuoi ed escono sempre bene, verdure, formaggi, salumi....impeccabile!

    RispondiElimina
  23. I muffins salati sono la mia passione, che meraviglia!!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  24. In questi golosi muffin hai abbinato sapori che adoro, sono favolosi Carmen!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  25. Ciao Carissima,come stai??:-)
    Ma devono essere davvero golosi e saporitissimi i tuoi muffins...:PP
    Ne vorrei assaggiare uno..mmmm..
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  26. Dolci o salati io li adoroooooo!!!
    Bella la tua versione. Ti abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  27. Carmen questi muffin mi sembrano deliziosi... quasi quasi sento già il profumino...dalla mia cucina! Mi hai fatto venir voglia di prepararli!
    A presto, Rosa

    RispondiElimina
  28. Ma che sfiziosi cara Carmen, perfetti anche per un'aperitivo!

    RispondiElimina
  29. Ottimi per un buffet e per un aperitivo. Bravaaaa!!!

    RispondiElimina
  30. cara Carmen sono splendidi i tuo muffins e simpaticissimo il modo in cui li hai spiegati brava davvero

    RispondiElimina
  31. I muffin salati sono eccezionali per un aperitivo, per un buffet, i tuoi devono essere squisiti per gli ingredienti che hai scelto di inserire, molto brava! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  32. mmmm che buoni!!! sono golosa e soprattutto di leccornie salate!!! I tuoi muffin devono essere deliziosi!!! Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  33. W i muffin salati!! apprezzati e golosi quanto quelli dolci :p
    zucchine e speck, è un matrimonio perfetto!
    un abbraccione cara!!

    RispondiElimina
  34. Questi se li vede il mio compagno te li divora tutti!!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  35. Sfiziosissimi e golosissimi! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  36. Ciao Cara.
    Facciamo uno scambio????? Io ti regalo un po' di brioche e tu qualche muffin????? si può fare????
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    thais

    RispondiElimina
  37. Che buoni questi muffin, perfetti per un picnic! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. Sai che non ho ancora fatto i muffins salati, prendo spunto da te grazie per la ricetta.
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  39. Buoni questi muffin.! Dolci o salati li adoro. Mi piace gli ingredienti scelti da te.
    ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  40. Sono carinissimi oltre ad essere buoni..Quanta pazienza che hai e quanto amore ci metti.. cara amica mia!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  41. Troppo troppo carini e devono essere ottimi :)
    Mi segno la ricetta, sono sempre alla ricerca di nuove.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  42. Bellissimi e golosissimiiiiii! Quasi quasi te ne rubo uno.....
    Grazieeee
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  43. Li adoro solo a guardarli, sarebbero ottimi sulle mie tavole di bouffet di compleanno anche i bimbi li apprezzerebbero. Un abbraccio Carmen e buon fine settimana. A prestooo!

    RispondiElimina
  44. deliziosi i tuoi muffin..
    ciaooo

    RispondiElimina
  45. Sai che ho gli stessi tuoi stampini di silicone in italia? Bellissimi e spiegazione più che chiara!! Bravissima

    RispondiElimina
  46. Golosiiii! Poi a me piacciono i muffin salati!!!! baci

    RispondiElimina
  47. I tuoi passo passo sono talmente esaustivi che non puoi sbagliare ripercorrendo la tua ricetta. I muffins salati sono sempre graditi!

    RispondiElimina
  48. Che meraviglia! Le tue spiegazioni sono così dettagliate che anche una frana in cucina come me può imparare qualcosa! Grazie! Ti seguo con molto interesse..
    Un caro saluto, Carla.

    RispondiElimina
  49. buonissimi !!! io preferisco i muffin salati a quelli dolci..quindi questi sono perfetti...un abbraccio...

    RispondiElimina
  50. Corri corri, le tue ricette hanno sempre una buona marcia in più.
    Buona domenica amica mia
    Mandi

    RispondiElimina
  51. Mi sembra che tu tenga in mano la macchina fotografica quanto il mestole per cucinare ! Le tue ricette sono sempre così dettagliate ! Complimenti per questi muffin salati, immagino che siano stati poi spazzolati velocemente !!

    RispondiElimina
  52. Che belli!!!! sono sfiziosissimi!!!! devono essere di un buono!!!! complimenti!!!
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
  53. Carmen ciao!! Mi piacciono tanto i muffins salati!! Grazie della rietta e buona settimana!

    RispondiElimina
  54. Direi che sono perfetti!Buona serata

    RispondiElimina
  55. Che sfiziosità cara, davvero favolosiiii
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  56. non preparo muffin salati da troppo tempo, devo rimediare e prendere spunto da te!

    RispondiElimina