Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

sabato 25 ottobre 2014

CIAMBELLA ALLE CAROTE



Ingredienti:


  • 200 grammi di zucchero semolato

      

  • 3 uova

      

  • 250 grammi di farina 00

      

  • 50 grammi di fecola di patate
  • 80 grammi di latte
      

  • 80 grammi di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 200 grammi di carote
      

  • la buccia grattugiata di ½ limone

      

  • la buccia grattugiata e il succo di 1 arancia
       



Per decorare:


  • zucchero a velo vanigliato q.b.




Preparazione:

Imburrate e infarinate in modo uniforme uno stampo da ciambella antiaderente del tipo a cerniera e mettetelo da parte.


Prendete le carote, sistematele su un tagliere ed eliminate le estremità.


Pelatele, riducetele in tanti piccoli tocchetti e tritatele sottilmente in un mixer da cucina.



Una volta pronte, travasatele in un piattino, copritele e tenetele da parte fino al momento dell’utilizzo.


Versate in una ciotola capiente lo zucchero e le uova intere e poi montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.




Setacciate in un’altra ciotola la farina e la fecola e poi unitela un po’ per volta al composto a base d’uova prima preparato.




Diluite il tutto con il latte e l’olio precedentemente mescolati insieme e infine incorporate la bustina di lievito.






Unite il trito di carote prima preparato ed amalgamatelo con una spatola.



Aggiungete la farina di mandorle e mescolate ancora.




Profumate il composto ottenuto con la buccia degli agrumi grattugiata e il succo dell’arancia e poi trasferitelo nello stampo prima preparato.






Ponete in forno caldo a 170° e lasciate cuocere per circa 45 - 50 minuti.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare.


Sformate la vostra ciambella e trasferitela delicatamente su un piatto da portata.

Spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo, decorate a piacere (io ho messo delle carotine) e servite a fette.





49 commenti:

  1. Eccomi qui sono arrivata al momento giusto da te Carmen, da gustare insieme una fetta di questa buonissima torta.
    E buonissima a vederla.
    Quasi quasi, se riesco in questi giorni la faccio anche io, per la colazione, almeno è salutare, le carote fanno molto bene alla vista e noi ne abbiamo bisogno.Grazie tesoro per tutti i passaggi che ci mostri ogni volta.
    Ti abbraccio forte
    Inco

    RispondiElimina
  2. Cara Carmen, questa ciambella è una meraviglia e appena inizia la produzione di arance locali (penso che a giorni le troverò, almeno credo) la devo provare assolutamente: di sicuro è buonissima inoltre ha un aspetto perfetto e troppo invitante e una consistenza soffice come piace a me:))
    grazie mille per la bellissima ricetta Carmen:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Molto soffice e buona ! E' passato tanto tempo che non facevo una torta con le carote e mi è venuta la voglia di una fetta ! Buon fine settimana ! :)

    RispondiElimina
  4. I tipici dolci caserecci alla fine non stancano mai. Brava!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  5. Un dolce perfetto per grandi e piccini....
    Credo di avere tutti gli ingredienti in frigo e dispensa!!
    Un abbraccio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Golosissima e bellissima questa tua torta! Morbidosa e golosa! Complimentiii cara, sei bravissima!
    Un bacione e buona domenica
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte con le carote!!! Sembra squisita questa ciambella!

    RispondiElimina
  8. Bravissima Carmen, bella e buona. Buona Domenica

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace la torta di carote, proprio in questo periodo dell'anno ne faccio sempre, bella la tua a forma di ciambella e poi hai descritto il procedimento alla perfezione, complimenti! Buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace la torta di carote, proprio in questo periodo dell'anno ne faccio sempre, bella la tua a forma di ciambella e poi hai descritto il procedimento alla perfezione, complimenti! Buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  11. Giungo da te dalla mia amica Inco e con piacere leggo di animali cui sei affezionata (come me :)) e ricette semplici e golose presentata molto bene, non potevo che fermarmi ed unirmi ai tuoi lettori. Un abbraccio, e a presto ^_^
    Yrma

    RispondiElimina
  12. adoro i dolci con le carote! questa ciambella deve essere di un buono! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ecco la famosa torta di carote! anche io la adoro ma ho sempre paura a usare la farina di mandorle a causa della mia allergia! però che profumino...
    amelie

    RispondiElimina
  14. quelle carote messe sopra come decorazione ci stanno molto molto bene, un dolce semplice, adatto per tante occasioni e che piace a tutti, insomma come sempre grande carmen, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Dev'essere magnifica cara,complimenti!!!Ottima con le carote che amo!!:-))
    Baci felice domenica cara

    RispondiElimina
  16. questo è un classico che devo ancora provare!Prima o poi mi deciderò!!
    Comunque ti è venuta benissimo!
    Baci cara

    RispondiElimina
  17. l'ultima ciambella che ho fatto alle carote l'ho massacrata togliendola dallo stampo, da allora solo torte e tortine, ma devo riprovarci!

    RispondiElimina
  18. complimenti, e' molto carina, e golosa!!!!Adoro la tua precisione e la tua fantasia!!!!La devo assolutamente provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  19. Da tanto non preparo un bel dolce alle carote. Che bella e che buona questa ciambella. Mi hai messo voglia! Baci.

    RispondiElimina
  20. Non ho mai fatto un dolce con le carote, la tua torta è bellissima e mi piacerebbe provarla. Bella anche la presentazione. Buona serata Carmen.

    RispondiElimina
  21. Ma sai che questo è stato uno dei primi dolci che ho preparato quando sono andata a convivere??? Si parla di 11 anni fa e non l'ho più riprodotto...direi che la tua ricetta è ottima x rimediare ^_^
    Complimenti cara e buona serata <3

    RispondiElimina
  22. Ciao Carmen, buonissima questa versione della torta di carote, quella che utilizzo di solito è un po' diversa, ma trovo che questa è molto, molto più sfiziosa, la devo provare assolutamente!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  23. Buona, buona, buona adoro questa torta! a forma di ciambella ancora meglio :-)

    RispondiElimina
  24. Buonissima questa ciambella. Bella anche come è decorata! Buona serata!

    RispondiElimina
  25. bella e buona io adoro la torta di carote :)

    RispondiElimina
  26. Ti è venuta benissimo, sembra molto soffice e golosa, sei sempre bravissima Carmen:)
    Un caro abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  27. Che bella la tua ciambella!
    Hai messo tanto amore nel prepararla!
    Buonissima settimana
    Rosa

    RispondiElimina
  28. Buona questa ciambella , chissà come viene se preparata nelle formine mono porzione .. tipo merendine per la scuola ... La proverò al più presto!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. Deliziosa per una colazione sana e golosa!!!!
    ciao e grazie per questa bella ricetta ^__^

    RispondiElimina
  30. Ciaoo Carmen. sono passata per un salutino...
    Buon inizio settimana!
    Un bacione
    ciaociaooo

    RispondiElimina
  31. E' buonissima! Anch'io l'ho fatta con la farina di mandorle.
    ciao ..buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  32. che bell'aspetto che ha Carmen, te ne rubo una fetta :-)

    RispondiElimina
  33. sono una ghiotta di torte alle carote :))

    RispondiElimina
  34. Ma lo sai che cercavo proprio una buona ricetta per una torta alle carote? Devo provare la tua :D :D

    RispondiElimina
  35. Cercavo proprio una ricetta che somigliasse alle buonissima Camilla! Mi sa di averla trovata! Buon lunedì Carmen! :*

    RispondiElimina
  36. bella buona e quasi light senza burro e con tante carote!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  37. Restera' sempre una delle mie torte preferite ...ed e' anche piu' leggera di quella che faccio io ...bravissima ..buona serata

    RispondiElimina
  38. Buonissima e anche bella decorata con quelle carotine, brava Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. Buonaaaa! Io la adoro la torta di carote, poi e' presentata benissimo! Brava! Baci e Buona settimana!

    RispondiElimina
  40. Ciao Carmen che meraviglia questa ciambella...e' un sacco di tempo che mio figlio mi chiede la torta di carote, che vede nei cartoni...ma ne ho fatto una solo una volta senza grande soddisfazione, proverò la tua e sicuramente avrà un buon riscontro. Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  41. molto buona e anche tanto sana e nutriente. Bravissima come sempre, un abbraccio.

    RispondiElimina
  42. I dolci alla carota sono sempre molto buoni, soffici e da tutti graditi per cui...io sto arrivando....ho tanta fame ;)

    RispondiElimina
  43. Che bel aspetto che ha la tua ciambella Carmen...con quelle carotine è adorabile! Un bacio e a presto, Mary

    RispondiElimina
  44. Mi trasformerei volentieri da gatta a coniglio per mangiare tutte le carote...
    ;-)

    RispondiElimina
  45. Adoro la torta alle carote!la TUA è MERAVIGLIOSA

    RispondiElimina
  46. questa ricetta te la copio cambiandola con le mie farine speciali posso? Tanto ti cito e ti segnalo, amica mia!
    Vale

    RispondiElimina
  47. Cara Carmen, ti ringrazio per la tua visita, è stato un vero piacere!
    Questa ciambella è fantastica...una vera delizia...mi permetti di realizzarla è di pubblicarla citando il tuo nome e il link! Grazie per questa splendida ricetta !
    Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina