Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

venerdì 21 novembre 2014

MEZZELUNE CON RAGU’ ALLA BOLOGNESE E PROVOLONE PICCANTE



Ingredienti:

  • 1 tazza di farina tipo 0 setacciata
      

  • 1 tazza di latte
      
  • 1 cucchiaio di burro
       
  • un pizzico di sale






Per il ripieno:

  • 1 ciotola di ragù alla bolognese già pronto
      
  • provolone piccante a julienne q.b.
      




Per l’impanatura:

  • 1 albume
  • mix di pangrattato e farina di mais per panature q.b.




Inoltre:

olio extravergine d’oliva q.b.





Preparazione:

Versate in latte in una casseruola.



Unite  il burro e il sale e ponete sul fuoco.



Setacciate la farina e, non appena il latte accennerà il bollore, versatela in un solo colpo e mescolate velocemente con un cucchiaio.




Non appena il composto si staccherà dalle pareti della casseruola assumendo la forma di una palla, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.



Trasferite il panetto ottenuto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio simile a quello degli gnocchi.

Sistemate il panetto in un piatto, copritelo con una ciotola capovolta e lasciatelo raffreddare.



Una volta freddo, dividetelo in due parti e ponete una delle due su un foglio di carta forno leggermente infarinato.


Stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 2-3 millimetri e, con l'aiuto di una ciotolina capovolta (o di un tagliapasta), ricavate dei dischi del diametro di 10 centimetri.




Ponete al centro di ognuno una cucchiaiata abbondante di ragù alla bolognese e spolverizzate su questo una manciatina di provolone piccante.




Versate l’albume in un piattino, sbattetelo leggermente con una forchetta e spennellate con questo la parte di pasta sottostante al ripieno.



Richiudete a mezzaluna e pressate  bene i  bordi prima con la punta delle dita e poi con i rebbi di una forchetta in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.




Procedete nella stessa maniera anche per il rimanente impasto e poi passate alla fase impanatura.

Prelevate una mezzaluna alla volta e spennellate uno dei due lati con un pò di albume.


Versate il mix  di pangrattato e farina di mais per panature su un foglio di carta da cucina.


Ponetevi sopra la mezzaluna, fatela rivestire con il mix in modo uniforme e poi spennellate anche l'altro lato con l' albume.


Impanatela per bene su entrambi i lati rigirandola nel mix e man mano che le vostre mezzelune saranno pronte, sistematele su un vassoio leggermente infarinato.





Foderate una teglia rettangolare con un foglio di carta forno e ungetela con pò di olio extravergine d'oliva.


Allineatevi sopra le mezzelune prima preparate (io ne ho cotto solo una parte, il resto le ho messe in un contenitore per alimenti e le ho surgelate), irroratele con un filo d’olio e ponetele in forno caldo a 180° per 15 - 20 minuti o comunque fino a cottura e doratura uniforme.


A cottura ultimata, sfornatele, allineatele su un piatto da portata, decorate a piacere e portate in tavola.


Io le ho servite con dei bocconcini di peperoni (di cui presto vi darò la ricetta) e delle patate a forma di faccina.


  • A piacere si possono anche friggere!!

65 commenti:

  1. Ciao Carmen, sei di una bravura unica! Grazie della fantastica ricetta, mi sarà molto utile, da tempo in lista, una bontà da preparare senza problemi con il tuo passo passo. Complimenti!!!
    Un abbraccio grande, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Buone e appetitose, proprio una ricettina sfiziosa!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Proprio come i Sofficini! solo che questi saranno sicuramente migliori e più buoni perchè fatti in casa *__* un'ottima idea da fare per questo sabato sera di relax totale...magari da mangiare guardando un bel film <3

    RispondiElimina
  4. Riempite col ragù??????mammamia..io imamgino debbano essere state sfiziose.. Mi piace anche la cottura in forno.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  5. I tuoi passo passo sono sempre preziosissimi, mi piacciono un sacco queste mezzelune, anche il ripieno è gustoso e perfetto, bravissima Carmen!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  6. Carmen, a che ora si cena? mi metto in viaggio, tienine qualcuna per me o le rifacciamo insieme, squisitezza, belle saporite! brava come sempre, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. siiiiii, i sofficiotti!!! i tuoi sono proprio bellissimi! mi devo appuntare il tuo consiglio di impanarli con la farina di mais.
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  8. Ma che belle, ne vorrei una!!!!!

    RispondiElimina
  9. SONO MERAVIGLIOSI, TUTTI UGUALI, PERFETTI, NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. sicuramente mooolto piu' buoni di quelli comprati..e..che buon ripieno !Grazie
    a presto!!

    RispondiElimina
  11. Che idea sfiziosa :-) Complimenti e poi la cottura al forno è approvata al 100% :-)
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che buone! Fatte con latte e farina e farcite con il ragù ed il provolone sono da sogno! Baci

    RispondiElimina
  13. Buonoooo e sopratutto perchè si possono fare al forno io il fritto lo adoro ma non posso. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Bellissimi e sicuramente buoni questi sofficini, meglio di quelli della famosa marca:)
    Buona serata Carmen!!

    RispondiElimina
  15. E' fantastica questa ricetta Carmen! Non avrei mai pensato di fare i sofficini in casa...E' un'idea bellissima!! Un bacione e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
  16. Queste mezze lune le devo fare sono meravigliose!!!!!baci bravissima amica

    RispondiElimina
  17. Queste te le rubo cara, sono ghiottissime!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Caspita Carmen, sono di una libidine unica! Ma che acquolina mi hai fatto venire, nonostante l'ora! Grazieeeeeee sei bravissimaaa
    Ti mando un bacione e buon fine settimana
    ciaooo

    RispondiElimina
  19. Uh mamma mia, che bontà! Ne posso prendere un paio? Anzi... facciamo più di due! Ottime, complimenti e buon weekend

    RispondiElimina
  20. dopo che provi a farli, quelli confezionati non li compri più. Quelli fatti in casa sono di gran lunga migliori e tu sei stata bravissima, sono perfetti.

    RispondiElimina
  21. mmm...come sono buone...mi piacciono molto ho preso nota cosi appena ho tempo le faccio! Bravissima Carmen!!! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  22. Mamma mia devono essere fantastici. Poi mi piace l'idea di cuocerli al forno

    RispondiElimina
  23. e certo che si possono anche friggere!! per carità, al forno sono buonissimi ma la frittura, vuoi mettere!? in pratica sono i famosi sofficini, li faccio anche io e pensa non li ho mai pubblicati perchè nn ho nessuno che mi faccia le foto!!...tutti affamati ,pensano sempre e solo a mangiare!!
    baci

    RispondiElimina
  24. che bella ricetta e poi è facile da eseguire, voglio proprio farla in settimana, brava e una dolce domenica anche a te!

    RispondiElimina
  25. ma che delizia!!!! le faccio , assolutamente!!!!!

    RispondiElimina
  26. Una verà bontà !!!!! E non sono neppure fritte. Complimenti
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  27. La precisione con cui descrivi i passaggi della ricetta mi colpisce sempre... una vera maestra ! Un sapore deciso per le tue mezzelune, golose e saporite ! complimenti !!! ciao e un abbraccione !

    RispondiElimina
  28. Un lavoro davvero accuratissimo, Carmen. Sei sempre precisissima e molto chiara. Ed ancora una volta ci hai regalato una succulenta ricetta. Che delizia!
    Un abbraccio e felice serata,
    MG

    RispondiElimina
  29. Ma che buone devono essere e cotte al forno le preferisco senza ombra di dubbio. Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  30. Anch'io le faccio spesso..al mio piccolo piacciono con il ripieno che hai fatto tu..alle altre due, con formaggio e prosciutto cotto..
    Sono molto sbrigative e a tavola si fa un figurone.
    Bravissima Carmen..
    Baci

    RispondiElimina
  31. mmmm... che sfiziosi che sfiziose che sono queste mezzelune :)
    Bravissima come sempre.
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. Carmen!!Ma sono bellissime.Io ho provato tante volte a farle ma nisba, niente ,non mi riescono.Ora ci riprovo con le tue!
    bacioni cara
    Monica

    RispondiElimina
  33. Ciao Carmen, buonissime queste mezzelune! Sei stata come sempre bravissima, un forte abbraccio Paola

    RispondiElimina
  34. come sempre bravissima..eseguite e cotte alla perfezione !!!! un abbraccio...

    RispondiElimina
  35. Quanto sono belle, dorate, cicciotte... fanno venire una granfame anche se è solo ora di colazione ;)
    Come possono non piacere?!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  36. Carmen Santo Cielo che bontà!!!
    Con quel ripieno di ragù..le mangerei ora!!
    Un abbraccio cara!
    Jess

    RispondiElimina
  37. ma sono i sofficini!!???! boniiii e con questo ripieno? fantastici!
    brava!! buona settimana

    RispondiElimina
  38. che dire Carmen!!Sto sbavando,poi a quest'ora non ti dico!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  39. Che belle e con tante immagini per spiegare bene la ricetta, bravissima e grazie!

    RispondiElimina
  40. Bellissima idea! Indicata soprattutto per i più piccoli!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  41. Che acquolina che mi fai venire! mmmmmm

    RispondiElimina
  42. Wow sono così deliziose che potrei mangiarne a iosa e non esserne mai sazia :) Molto gustoso il ripieno :D

    RispondiElimina
  43. Bellissimi! Una vera golosità con ragù!

    RispondiElimina
  44. Che delizia queste gustose mezzelune, anch'io preferisco al forno e ti sono venute benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  45. penso che il piccante del provole ben si sposi con il sapore del ragù.....accoppiata vincente per queste mezzelune Carmen!

    RispondiElimina
  46. Sei bravissima Carmen!
    Mi piacciono moltissimo sono molto sfiziose.....sicuramente le preferisco cotte al forno!
    Un forte abbraccio e buona serata :))

    RispondiElimina
  47. buoniiiii!!! ne voglio...una decina, si può?? :-)

    RispondiElimina
  48. Ciao Carmen Wow e' un po' che non preparo queste sfiziose delizie..me le hai fatte tornare alla mente, buonissima la tua versione classica ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  49. Ma sono i famosissimi sofficini!!!! che brava sei riuscita a farli ancora meglio degli originali e decisamente più buoni!!!! complimenti!!!! aspetto la ricetta dei peperoni!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  50. Ciaoo Carmen, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon martedì
    Ti abbraccio caramente

    RispondiElimina
  51. Ottima spiegazione anche per l'impasto dei panzerotti.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  52. Che meraviglia queste mezzelune, ottima la cottura in forno, anche se fritti sono fantastici! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  53. Ciao Carmen, adoro questi panzerottini... sono la fine del mondo!
    Le spiegazioni sono chiare e precise...una ricetta tutta da provare!
    Un abbraccio Laura<3

    RispondiElimina
  54. sono già pronta a rubarteli tutti per mangiarmeli!! troppo buoni!!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  55. queste mezzelune sono davvero invitanti e gli ingredienti stanno molto bene!

    RispondiElimina
  56. delle mezzelune niente male, brava

    RispondiElimina
  57. Io questi li stra adoro,il tuo ripieno è fantastico cara,complimenti son super!!!:-PP
    Bacioni,felice mercoledì <3

    RispondiElimina
  58. Golose...mi piacciono molto! buona giornata ..baci

    RispondiElimina
  59. una sorta di sofficini ripieni, brava, mi invogliano tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  60. Che buoni il ripieno mi piace molto con il provolone. Sembrano fritti, ottima alternativa la cottura in forno, brava Carmen , porterei via tutto il vassoio...
    Un caro saluto!
    Lina

    RispondiElimina
  61. Che golose le tue mezzelune e complimenti per il blog!!! A presto ^_ì

    RispondiElimina