Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

giovedì 13 novembre 2014

RISO COL LATTE (la mia versione)



Ingredienti:

  • 6 cucchiai di riso ideale per risotti (io utilizzo itipo che non scuoce)
      
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
    
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato
  • 500 grammi di latte fresco ad alta qualità
      
  • 400 grammi di acqua





Per guarnire:

  • cannella in polvere q.b.
   




Preparazione:

Dosate il riso e versatelo in un tegame di acciaio inossidabile con il fondo spesso e i bordi alti.


Aggiungete lo zucchero semolato e girate accuratamente con un cucchiaio.



Unite lo zucchero a velo vanigliato e il latte precedentemente addizionato con l’acqua e mescolate bene il tutto.



Sistemate il tegame su fuoco basso e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto fino a quando il latte non si sarà quasi completamente assorbito e il riso risulterà morbido, cremoso e non disfatto.

(Durante la cottura mescolate spesso e soprattutto, cercate di non allontanarvi, in quanto, il latte tende facilmente a sbollire e il riso ad attaccarsi sul fondo del tegame).





A cottura ultimata, suddividete il riso in coppette individuali e lasciate raffreddare 
prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.



Prima di servire, cospargete la superficie di ogni coppetta con una spolverata di cannella in polvere nella quantità che preferite, e gustate.




42 commenti:

  1. Ciao Carmen, mi piace un sacco la tua versione del riso col latte!!!!!

    RispondiElimina
  2. Lo adoro Carmen e sono secoli che non lo mangio più. Grazie per averlo proposto e avermelo ricordato!!!Lo farò al più presto .
    un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. quante ricordi d'infanzia legati a questo piatto, non sai quante volte me lo ha preparato la mia cara nonnina quando ero piccina, quanto mi manca!!!!!!Ora lo assaggio da te, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. mi piace tanto il risolatte, in Grecia ne facevo scorpacciate mitiche. Proprio uan ricetta ad OC!

    RispondiElimina
  5. Carmen, quanti ricordi che mi hai fatto tornare alla mente, da piccola mi piaceva un sacco, la tua versione è deliziosa, mi piace tantissimo!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  6. Mamma che ricordi sai che lo facevo sempre al mio bimbo???? lo mangiava in un attimo...bravissima questa versione con cannella...un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buonissimoooo!!!!Un ottimo dessert!!!! Lo provero' mi ispira!!! Buona serata!

    RispondiElimina
  8. mai provato, ma devo rimediare al più presto. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. E' tantissimo che non mangio il risolatte, mi hai fatto venire una gran voglia, bravissima Carmen sembra delizioso!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  10. Anche tu riso e latte! Evvivaaaa
    Piatto semplice ma buonissimo! Io generalmente faccio una minestra di riso e latte e quando è stagione, come ora, ci aggiungo le castagne. Un piatto invernale che scalda il cuore e l'anima!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  11. Me ne parla sempre la mia mamma, era la sua merenda da bambina :) ma io non l'ho mai assaggiato. E' la volta buona per recuperare!!
    Brava e un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Golosissimo!! Lo farò sicuramente perché mi piace tantissimo!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  13. Devo dire di non amare il riso con il latte che vendono confezionato ma credo c'entri poco con questa deliziosa ricetta per cui sono certa che quello fatto in casa e soprattutto fatto da te, mi piacerebbe! :D Ottima idea!

    RispondiElimina
  14. mai fatto, mai mangiato...
    quasi quasi...
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Adoro il risolatte. Quando ero piccola mia nonna me lo preparava spessissimo soprattutto nelle giornate fredde e uggiose come queste

    RispondiElimina
  16. Penso sempre di farlo e poi non so perché non va così. Prendo la tua ricetta. Baci

    RispondiElimina
  17. Preferisco gli ziti piccantini.... questo riso al latte me lo "propinava" come dolcetto la nonna (ungherese) però solo cotto nel latte non con tutte quelle buone cosine e poi passato in forno per avere la crosticina. Per completare una spese di confettura fatta con le bacche scure di un fiore che non ricordo il nome (lei era quasi un erborista) però a me non piaceva per niente..vabbè avevo 4 anni. Grazie di questa bella ricetta me la copio cosi forse mi ricredo... buona fine settimana.

    RispondiElimina
  18. eccolo il famoso risolatte!!! brava Carmen
    amelie

    RispondiElimina
  19. Carine queste coppette , non conoscevo questa ricetta ... la conservo !!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Un dessert semplice e profumato,da rifare sicuramente cara,grazie per la ricetta!!!:-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  21. Carmen cara, questa è una coccola meravigliosa ! Ti abbraccio, spero che tu stia bene e che vada tutto bene <3

    RispondiElimina
  22. Mi ricorda da quando ero bambina e ci lo faceva la nostra mamma . Molto buono e salutare !

    RispondiElimina
  23. Ottimo dessert semplice e con i sapori di una volta, buono e salutare.
    Un bacione buon WE!

    RispondiElimina
  24. Quanti ricordi! Mia mamma me lo preparava per merenda....Ha un bellissimo aspetto , ottima l'idea della cannella spolverata sopra :9
    Buona serata Carmen!!

    RispondiElimina
  25. Lo adoroooo :-) mi riporta alla memoria sensazioni bellissime della mia infanzia..grazie grazie grazie di questa ricetta del cuore <3<3<3<3

    RispondiElimina
  26. Questo dolce semplice e genuino dev'essere golosissimo e delicato!! Ho sempre voluto provare a fare un dolce con il riso...questo lo provo di sicuro!! Grazie per la ricetta cara e un bacio grande, Mary

    RispondiElimina
  27. Mi hai fatto tornare indietro di tanti anni, quando ero una bambina :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. Mi leggi nel pensiero..io l'ho fatto martedì un po' solo per me..
    Mi piace tantissimo..la prossima volta aggiungo la cannella...un'altra spezia che amo..
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  29. Che bel tuffo nella memoria, anch'io ritorno bambina e me lo ricordo fatto con tanto amore da mia nonna. Devo assolutamente farlo a Pietro, certi piatti non possono mancare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. CIao Carmen! Mi piace tantissimo il riso col latte e io lo faccio come te!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Carmen, sembra molto buono ma io non lo mai provato...quindi mi fido di te! Grazie per questa splendida ricetta!
    Buona domenica, un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  32. sai che è un dolce che adoro? proverò presto la tua versione!

    RispondiElimina
  33. Sono tornata indietro di molti anni! Ricordo che mi piaceva tanto alla sera quando avevo sette, otto anni! Era buonissimo! Lo proporrò alle mie figlie per vedere le loro reazioni :)))))
    Grazie per avermelo ricordato!
    Buona settimana, Rosa

    RispondiElimina
  34. Non l'ho mai provato! Però sembra interessante, quasi quasi provo a farlo :D Grazie dell'idea, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  35. Anche in Russia preparano il riso col latte! La tua versione mi piace! Complimenti cara Carmen!! Un bacione!

    RispondiElimina
  36. Mmmmm delicato e profumato questo risotto al latte!!!! Domani lo propongo a mia figlia che va matta per il riso :)
    Buon inizio di settimana cara!

    RispondiElimina
  37. Da bambina mia madre mi faceva il riso al latte ..credo che il tuo sia più profumato!!
    Un bacione e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  38. ora mi sono disintossicata ma per anni ho vissuto di risolat comprato e homemade, lo adoro, semplice e con le varianti, cannella, cacao, ecc....brava, buona settimana carmen!

    RispondiElimina
  39. Non ho mai provato questa ricetta, la tua preparazione mi ispira molto, deve essere buonissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Mio fratello è cresciuto con questo piatto, anzi lui aggiungeva anche i crostini di pane!!!!! Mi hai fatto venire in mente la mia infanzia!

    RispondiElimina
  41. Una vita che non lo mangio, quasi quasi provo la tua ricetta :)
    Tesoro, un bacione grande!!!

    RispondiElimina